Maria Antonietta - Regina di Francia

Gli uccelletti della Provenza!

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 8/5/2010, 13:02




A partire dal 1787 si vedeva la famiglia reale negli appartamenti di Monsieur il conte di Provenza perchè ci si riuniva lì per cenare da Madame.
" Tutte le sere alle nove precise...per cenare; si mangiava la famosa minestra agli uccelletti, ch'ella (la contessa di Provenza) preparava lei stessa. Ognuno si faceva portare le proprie vivande, alle quali si metteva l'ultima preparazione nelle piccole cucine vicino all'appartamento di Madame".
"Escluso il giorno in cui si cenava da lui, il Re non mancava un solo giorno...Appena il Re era arrivato, ciascuno prendeva il suo posto; i camerieri di servizio si ritiravano e le porte si chiudevano dietro di loro. Si metteva alla portata di ciascun commensale tutto il necessario perchè potesse servirsi da solo. Se non si può dire precimente quello che succedeva o di quello che si diceva in questa augusta riunione di famiglia, si può supporre, per le grasse risate che si sentivano di frequente, che non erano certamente tristi".
La Regina, che aveva pranzato tardi, alle quatto o alle cinque, spesso non spiegava nemmeno il tovagliolo, e ricamava e cuciva, sempre chiacchierando. Alle undici il Re suonava, i camerieri entravano e ognuno si ritirava nei suoi appartamenti.

Queste cene da Madame cessarono qualche giorno dopo la presa della Bastiglia e lo riferisce una dama in una lettera: " La famiglia reale non mangia più da Madame, come era usanza, perchè l'appartamento di Madame è troppo isolato e troppo lontano dai soccorsi e dà sulla strada. Dopo tutto quel che è successo, si sono prese delle precauzioni. La famiglia reale mangia ora dalla Regina, dove non c'è nulla da temere, dato che (l'appartamento) è circondato da guardie del corpo."

 
Top
alicem
view post Posted on 8/5/2010, 14:14




che bell'aneddoto, non sapevo nulla di queste cene dalla contessa di Provenza...
grazie Ale ;)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/5/2010, 14:17




nemmeno io cara Alice...ma secondo te la Maria non mangiava perchè non si fidava degli uccelletti della Provenza? Chissà come li faceva...secondo me li faceva 'nbriachi, affogati nel vino. :lol:
 
Top
alicem
view post Posted on 8/5/2010, 15:24




ahahahah forse..visto che era astemia magari evitava.. ;) :lol:
no piu' che altro che orari faceva la nostra Toinette..pranzava alle 5?? :blink:
va beh che faceva le ore piccole pero'..
comunque viene raccontato in piu' di un aneddoto che non amava mangiare in pubblico, che non si toglieva i guanti ecc ecc..ma almeno "in famiglia"...
 
Top
yolande84
view post Posted on 8/5/2010, 15:31




bellissimo questo aneddoto! ma chi aveva insegnato a Madame a cucinare???non di sicuro i suoi genitori per educarla a vivere a Versailles.. magari è stata la famosa amica di Madame, non era una cameriera? ;)
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 6/6/2010, 21:06




che bello!!!!!!!! mi sto già immaginando la scena: luigi che si abbuffa e Toinette che se la ride sotto i baffi mentre cuce, e la Provenza con le mani sui gomiti che chiede "com'è"? e il marito "buonissimo Cherie"
XD
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 6/6/2010, 22:00




CITAZIONE (yolande84 @ 8/5/2010, 16:31)
bellissimo questo aneddoto! ma chi aveva insegnato a Madame a cucinare???non di sicuro i suoi genitori per educarla a vivere a Versailles.. magari è stata la famosa amica di Madame, non era una cameriera? ;)

Beh vista l'educazione piuttosto "ruspante" delle fanciulle Savoia, non mi stupirei se avessero loro insegnato anche a cucinare ^_^
 
Top
yolande84
view post Posted on 7/6/2010, 15:09




Che stranezza per una principessa dell'epoca !
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 15:24
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 7/6/2010, 16:09)
Che stranezza per una principessa dell'epoca !

In realtà anche le arciduchesse austriache ricevevano un'educazione abbastanza "casalinga": studio (poco), religione e arti domestiche. Maria Luisa d'Austria a Vienna coltivava un piccolo orto e preparava manicaretti per il babbo imperatore! :D
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 7/6/2010, 15:32




arti domestiche insegnate alle arciduchesse.....mi fà troppo strano ! ;) alla fine l'unica a cui sarebbe servito in futuro, probabilmente, fu proprio Maria Antonietta!
Però li avrei assaggiati volentieri i manicaretti di Maria Luisa ;)
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 15/6/2010, 09:55




io avrei magnato volentieri gli uccelletti della provenza... a proposito, l'altro giorno diccome a scuola ho ideato un gioco dell'oca sulla rivoluzione, io e la mia amica siamo andati a giocarci in classe vestiti da conte e contessa di provenza... non vi dico che risate!!!!!!!!!!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 15/6/2010, 18:30




CITAZIONE (celeborn36 @ 8/5/2010, 14:02)
A partire dal 1787 si vedeva la famiglia reale negli appartamenti di Monsieur il conte di Provenza perchè ci si riuniva lì per cenare da Madame.
" Tutte le sere alle nove precise...per cenare; si mangiava la famosa minestra agli uccelletti,

Ma per uccelletti cosa si intendeva,quaglie?
Sarei curiosa di sapere cos'era esattamente questa"famosa" minestra agli uccelletti!!!

la nostra Provenza DeAngelis(solo i più grandicelli ricorderanno i suoi programmi di cucina,altro che Clerici!)

Grazie Ale per questo aneddoto:non si finisce mai di imparare! :lol:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/6/2010, 18:35




purtroppo non vi è la descrizione della ricetta, non saprei di che uccelletti si tratta! :33op4.gif:
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/7/2010, 09:49




Udite udite la Fraser dice che anche la Montespan adorava cucinare...e chi l'avrebbe mai detto!
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 9/1/2011, 22:11




CITAZIONE (yolande84 @ 8/5/2010, 15:31) 
bellissimo questo aneddoto! ma chi aveva insegnato a Madame a cucinare???

Probabilmente, per compensare la bruttezza della figlia, i genitori hanno pensato bene di farla istruire sulle arti casalinghe. Questa è la mia opinione.
 
Top
17 replies since 8/5/2010, 13:02   439 views
  Share