Maria Antonietta - Regina di Francia

Anne-Louise-Henriette d'Aguesseau, Duchessa d'Ayen

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 1/6/2010, 20:50




visto che ne abbiamo parlato nel topic dedicato a Mme l'Etiquette:

Madame la Duchessa d'Ayen era Anne-Louise-Henriette d'Aguesseau, nata a Parigi il 12 febbraio 1737.
Suo padre era Jean-Baptiste d'Aguesseau de Fresnes, figlio del cancelliere d'Aguesseau; sua madre, che morì qualche giorno dopo la sua nascita era Anne-Louise-Françoise Dupré, signora di Lagrange-Bleneau nel Brie.
Anne-Louise passa tutta la sua infanzia e la sua adolescenza, dai 3 ai 14 anni al convento della Visitazione di Saint-Denis dove viene educata con virtù solide che la faranno ammirare da tutti.

Il 5 gennaio 1755 sposa Jean-Paul-François de Noailles (nato il 16 ottobre 1739). Fu madre di numerosi figli che educò ammirevolmente.

La viscontessa di Noailles, che salì con lei sul patibolo, la marchesa di Lafayette, la marchesa di Montagu, Mme de Thésan, la marchesa di Gramont erano sue figlie.

La Duchessa d'Ayen ebbe il "tabouret" presso la regina, moglie di Luigi XV, con un brevetto il 12 marzo 1756.

Il duca d'Ayen era governatore di Saint-Germain en Laye e capitano di caccia a vita, mastro di campo del reggimento Noailles-cavallerie, e brigadiere delle armate del Re. Come capitano delle guardie del corpo era obbligato a dimorare tre mesi presso il Re.
Il marchese d'Ayen era suo fratello, la contessa di Tessé e la duchessa di Lesparre erano sue sorelle.
Il duca d'Ayen visse fino il 1824; era membro dell'Accademia delle scienze; faceva pure dei versi.

Nel 1788 , la duchessa d'Ayen ebbe il dolore per la perdita di sua figlia Mme de Thésan, non era che l'inizio delle sue sofferenze.

Nei primi giorni di ottobre 1793, la duchessa d'Ayen fu arrestata con sua figlia la viscontessa di Noailles; subito ebbero come prigione l'hotel de Noailles, dove vi furono poste delle guardie; da là furono poi trasferite al Lussemburgo con la marescialla de Noailles, suocera di Mme d'Ayen, poi il 21 luglio 1794 alla Concergerie che tutte e tre lasciarono per salire sul patibolo il giorno dopo 22 luglio, qualche giorno prima la caduta di Robespierre. Gli ultimi momenti di queste tre donne furono ammirevoli. Furono precedute al patibolo, il 27 giugno da il maresciallo e la marescialla de Mouchy, di cui la viscontessa di Noailles era sua nuora e che furono imprigionati due mesi al Lussemburgo con loro, sopra la camera in cui era nata la marescialla de Mouchy, nel palazzo dov'ella si era sposata. Il 24 giugno il maresciallo con la sua coraggiosa moglie era stato condotto al patibolo dicendo:
"A diciasette anni ho montato l'assalto per i mio re, a quasi ottanta salgo il patibolo per il mio Dio"
La Marescialla de Noailles, la duchessa d'Ayen, la viscontessa di Noailles salirono il patibolo con altrettanto coraggio.


Arrivate, spossate dalle fatiche alla Concergerie, vi passarono lì solo una notte. La viscontessa di Noailles, sollecitata a riposarsi, disse a sua madre: " A cosa serve riposarsi alla vigilia dell'eternità?"
Le tre donne era già in piedi alle sei della mattina. Prima di recarsi all'udienza, Mme la viscontessa di Noailles fece la sua toilette. Poi vestì con molta più cura del solito la vecchia marescialla che a causa della sua età e le sue infermità, non sembrava che avere un'idea confusa di quello che doveva accadere: "Coraggio mamma, non abbiamo che più di un'ora!" disse la viscontessa.

Il resto della storia è stato raccontato da Yolande qui #entry398573021

Edited by celeborn36 - 1/6/2010, 22:15
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 08:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie per il lavoro di approfondimento che puntualmente ci regali.

Deduco dala tuo racconto che il carcere del Lussemburgo fosse la residenza reale trasformata in prigione.

Anche la notizia delle date fa ulteriore chiarezza: Madame Etiquette salì sul patibolo insieme al marito, un mese prima delle tre sfortunate parenti, trucidate (se ho fatto bene i conti) il 4 termidoro, 5 giorni prima della caduta di Robespierre.
Mentre l'8 Termidoro, proprio l'ultimo giorno del Terrore, cadde la povera Madame d'Ossun, e il giorno prima (o lo stesso giorno) la principessa di Chimay douarière (https://ladyreading.forumfree.it/?t=48030940).
Il 9 Messidoro (27 giugno) salì all'echafaud Amèlie de Boufflers, duchessa di Llauzun (https://ladyreading.forumfree.it/?t=30818608).

Non è una macabra contabilità: cerco di immaginare queste povere donne che l'una dopo l'altra venivano condotte alla ghigliottina e ne ricavo la misura dell'orrore.

Edited by elena45 - 2/6/2010, 12:22
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/6/2010, 12:34




CITAZIONE (elena45 @ 2/6/2010, 09:29)
Deduco dala tuo racconto che il carcere del Lussemburgo fosse la residenza reale trasformata in prigione.

Credo proprio che si tratti della residenza reale
 
Top
celeborn36
view post Posted on 2/6/2010, 12:55




Ecco l'Hotel de Noailles, situato in Rue de Rivoli, di fronte ai giardini delle Tuileries, ora è un Hotel di lusso:


Cortile interno


La facciata che dà su Rue de Rivoli


come si presentava
 
Top
yolande84
view post Posted on 2/6/2010, 15:15




A proposito dei coniuigi Mouchy , un prigioniero anonimo detenuto anch'egli nel carcere del Luxemburg ci dice
" In uno stanzino a destra vivono coniugalmente e tranquillamente il signor marescilallo e la signora marescialla di Mouchy, i quali riconoscono che i comitati rivoluzionari non hanno buon senso se rinchiudono gente come loro che hanno dato i loro cavalli per i carriaggi e 500 lire per le vedove della sezione. ll maresciallo ha l'abito marrone squadrato,la giacca che arriva ai ginocchi, i capelli bianchi e so moglia con metodo ad un ministtro protestante. Quanto alla marescialla, essa ha preso il costume dei nostri sanculotti femmine,conservando tuttavia la forma della casacchina del 77 con 2 fronzoli che ombreggiano il didietro. Non è affatto raro incontrare la ci-devant marescialla in giacca corta, una bugia nella mano sinistr, un bastone nella destra, che si arrampica per la scala con l'avventatezza di una pastorella di suresnes che s'inerpichi sul monte Valerièn
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 17:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Povera Madame Etiquette!


Charles Louis Muller - Appello dei prigionieri nel carcere di Saint Lazare alla vigilia del Termidoro - Versailles.
Non è il Lussemburgo, ma rende l'idea.


Particolare: il cittadino che legge l'appello (presumo ai capi giacobini).

Edited by elena45 - 4/6/2010, 14:44
 
Top
yolande84
view post Posted on 2/6/2010, 22:30




A Saint Lazar furono imprigionate ,fra gli altri, Madame Talleyrand-Pèrigord, madame de Saint-Aignan ,madame de Maillè, il barone di Trenck (famoso per aver trascorso già 42 anni nelle carceri del re di Prussia),la contessa di Bohm.
Che posto squallido!Quantomeno il Lussemburgo era abbastanza gradevole, come prigione...ma questa...
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 23:10

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 2/6/2010, 23:30)
Che posto squallido!Quantomeno il Lussemburgo era abbastanza gradevole, come prigione...ma questa...

Saint Lazare era originariamente un ospedale per lebbrosi e poi dal '600 era diventato una sorta di casa di reclusione per le pecore nere, le famiglie li mandavano lì per non avere ulteriori scandali.
Dopo il Terrore diventa una prigione femminile. Nel XIX secolo una parte diventa una sorta di ospedale per prostitute. Nel '900 continua la transizione da penitenziario ad ospedale. Nel 1998 l'hanno chiuso definitivamente.

Dell'originale non è rimasto nulla, solo un paio di edifici del 1834

image
 
Top
yolande84
view post Posted on 4/6/2010, 12:06




potremmo aprire un topic sulle prigioni durante la rivoluzione!è molto interessante
 
Top
view post Posted on 4/6/2010, 18:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


 
Top
9 replies since 1/6/2010, 20:50   561 views
  Share