Maria Antonietta - Regina di Francia

gli errori di maria teresa

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
icon7  view post Posted on 12/6/2010, 21:00




maria teresa fu una grande imperatrice(vedi la brava tra le brave) e qui non ci piove!
ma se bisogna pensare a dei possibli errori che fece,si pensa alla sua penultima figlia...
maria teresa non pensò neanche un secondo al fatto che forse toinette non sarebbe stata gradita al popolo francese vi sta la sua nazionalità?
vista la sua giovane età non si preouccupò minimamente del fatto che alla fin fine forse non era assoltumanete pronta pera adempiere ai doveri matrimoniali??
l'avrebbe potuta far sposare un pò più tardi
e perchè tartassarla durante tutto il suo regno solamente per avvantaggiare il suo regno e portare così la regina in una posizione di instabilità nella corte?
...mi chiedo poi :

a chi altri sarebbe potuta andare in sposa ..non vi eranoa ltre possiblità?

alla fin fine maria teresa non privilegiò un pò troppo la sorella maggiore della reine maria cristina,facendos entire così gli altri fratelli in una posizione di svantaggio??

a voi...
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 21:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Maria Teresa fu certamente mossa dalla ragion di Stato e sinceramente, vista la sua posizione, non ha agito male. "Sono nate per obbedire!".
Quanto alla scelta operata dalla sovrana, mai fu più felice (in teoria). Maria Antonietta, di tutte le sue sorelle, fu quella che fece il matrimonio più vantaggioso e importante: sposa del Delfino, futuro re cristianissimo di Francia!
Che poi Luigi Augusto fosse un carattere debole e difficile non conta affatto: posto che Maria Teresa nemmeno conoscesse il genero, era il Delfino che importava non il fanciullo.
 
Web  Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 14/6/2010, 13:35




Credo che il concetto di maternità sia molto evoluto e cambiato nel tempo. I miei stessi nonni mi raccontano di quante poche attenzioni venivano loro riservate dai rispettivi genitori, perchè in casa di fratelli e sorelle ce n'erano tanti. Premesso questo, se consideriamo che Maria Teresa oltre a essere stata madre di una squadra di calcio :P, era soprattutto una donna di stato, molto intelligente che si sarà certamente resa conto che a corte non pochi avrebbero osteggiato il partito austriaco, ma avrà pensato che l'alleanza era cosa ben più importante di una figlia. "Parigi val bene...una figlia" si sarà detta.
Per quanto riguarda la giovane età per adempiere ai doveri matrimoniali, non considerarla così troppo giovane. Era un'altra epoca e sua madre prima di partire per la Francia l'aveva istruita per bene, ma certe cose, come tutti sappiamo, in genere, si fanno in due...e lì la colpa, almeno in gran parte, va all'inesperto Luigione.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 14/6/2010, 13:40




CITAZIONE
Era un'altra epoca e sua madre prima di partire per la Francia l'aveva istruita per bene,

mmmmmmmmmmm...insomma!

uno degli erroi più grandi che fece fu di interessarsi alla sua istruzione solo quando capì che questa sarebbe dobuta essere eccelente se fosse andata in paese straniero...ma non puoi pretendere che si impari tutto in un giorno!(ovviamente emtaforicamente)anche eprchè se uno non si è mai adattato tanto all'apprendimento,e maria teresa non penso che non lo sapesse ...doveva anche capire che non era per niente preparata ad una così importante impresa
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 14/6/2010, 13:45




CITAZIONE
doveva anche capire che non era per niente preparata ad una così importante impresa

Se parli di dover vivere in una corte dove la maggior parte della nobiltà aveva osteggiato l'allenza franco-austriaca e il partito filoaustriaco cadde in disgrazia poco dopo l'arrivo della Delfina, credo che non c'è preparazione che tenga. Nel senso che una persona può essere istruita, "imbeccata", messa in guardia, ma esser bravi a districarsi a Versailles non era facile, occorreva un carattere che la nostra reine non aveva. Maria Teresa magari doveva rendersi conto di questo...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 14/6/2010, 13:49




CITAZIONE
Maria Teresa magari doveva rendersi conto di questo...

se gli avesse dato dei consiglieri migliori...e non quelli che facevano solo i cavoli suoi!riferendo qualunque segreto della reine

CITAZIONE
Se parli di dover vivere in una corte dove la maggior parte della nobiltà aveva osteggiato l'allenza franco-austriaca e il partito filoaustriaco cadde in disgrazia poco dopo l'arrivo della

questo è vero ma l'odio nei suoi confronti per il solo fatto che fosse austriaca nons e ne andò mai...in primis le mesdames

 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 22/6/2010, 14:31




certo bisogna dire che significherà anche qualcosa se in sedici gravidanze maria teresa si sentì benissimo dopo quella di toinette..
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 22/6/2010, 21:33




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 22/6/2010, 15:31)
certo bisogna dire che significherà anche qualcosa se in sedici gravidanze maria teresa si sentì benissimo dopo quella di toinette..

:blink: :blink: :blink: Aspetta Rose...non ho ben afferrato cosa vuoi dire...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/6/2010, 23:05




CITAZIONE
spetta Rose...non ho ben afferrato cosa vuoi dire...

nella biografia della fraser appena posso spero di postarti il pezzo...c'è scritto che la maria teresa si sentì benissimo dopo la gravidanza si riprese subito...ma per precisare meglio posteròòòòò
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 20/7/2010, 15:21




rileggendo le prime pagine della fraser finalmente posso riaffermare con certezza che avendo lavorato durante la gravidanza ....non si senti mai cosi in salute dopo il parto di un figlio...e poi volevo segnalare un altra grande ingiustizia...
maria teresa non fu costretta a sposare l'erede al trono di spagna(sarebbe stato un matrimonio piu vantaggioso...)ma preferi sposare francesco stefano ...quindi mi chiedo s ela reine avrebbe avuto un preferito ...maria teresa avrebbe concesso lei di sposarlo?
 
Top
‚licht
view post Posted on 20/7/2010, 17:15




Io personalmente credo che Maria Teresa non si sarebbe certo fatta sfuggire l'occasione di vedere la figlia sistemata e soprattutto con il delfino di Francia, non credo che l'avrebbe data in sposa al primo arrivato! In questo modo lei avrebbe tenuto d'occhio la Francia tramite la figlia, neo regina. Come situazione le sarà parsa perfetta e avrà colto la palla al balzo secondo me.
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 27/8/2010, 01:03




Non è finita Bene XD
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 13:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 24/6/2010, 00:05)
CITAZIONE
spetta Rose...non ho ben afferrato cosa vuoi dire...

nella biografia della fraser appena posso spero di postarti il pezzo...c'è scritto che la maria teresa si sentì benissimo dopo la gravidanza si riprese subito...ma per precisare meglio posteròòòòò

Buon per lei. Se una donna sta bene ed è in forze dopo un parto non vedo dove stia il problema. Ma più altro... che c'entra con questo discorso? O.o
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 27/8/2010, 13:41




si è vero è un pò OT ma ....
nonostante maria teresa abbia commesso degli errori nei suoi confronti ... vi era una certa simbiosi tra loro due ... la reine nei suoi confronti aveva sempre un grandissimo rispetto ..a volte anche paura..
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 29/8/2010, 14:41




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 20/7/2010, 16:21)
rileggendo le prime pagine della fraser finalmente posso riaffermare con certezza che avendo lavorato durante la gravidanza ....non si senti mai cosi in salute dopo il parto di un figlio...e poi volevo segnalare un altra grande ingiustizia...

Ingiustizia?E perchè mai?
 
Top
19 replies since 12/6/2010, 21:00   471 views
  Share