Maria Antonietta - Regina di Francia

e mi caddero le braccia....

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 19/6/2010, 19:46




Non so' se essere piu' stupita o arrabbiata, scioccata o delusa...
L'altra sera stavo rispulciando il libro della Fraser quando mi sono imbattuta in 2 righe sconvolgenti :huh: probabilmente sfuggitemi all'epoca in cui avevo letto completamente il libro.
Visto che è una bio molto famosa molti di voi sapranno di cosa parlo, ma lasciatemi sfogare lo stesso:

Faccio una piccola premessa.
Come sappiamo allo scoppio della Rivoluzione molti nobili fuggirono da Versailles e dalla Francia per salvare la pelle, tra i quali c'era anche la duchessa di Polignac e famiglia.
Da un pezzo i suoi rapporti con la reine erano piuttosto freddini, l'amicizia di una volta era svanita, ma l'addio tra le 2 fu' comunque molto commovente, lacrime e abbracci non mancarono, la reine le lascio' anche un biglietto d'addio accompagnato da 500 luigi d'oro.
E la duchessa se ne ando', giunse prima a Basilea, poi ando' a Torino e infine a Vienna.
Stessa routine per Fersen, dopo la fuga di Varennes fu costretto a lasciare la Francia per rintanarsi a Bruxelles, poi a Torino e inoltre a Vienna dove, udite udite, ebbe un incontro sentimentale con la Polignac!! :angry: :angry:

E qui mi caddero le braccia. Ma come anche con la sua migliore amica?
Gia' mi stava sulle palle il fatto che avesse delle amanti, ma lo giustificavo perche' in fondo queste storielle non potevono che esserci solo per il sesso, e si sa' gli uomini...ma con l'amica? Ma che razza di persone erano?
E pensare che la dolce reine le aveva donato anche dei soldi!
Che vergogna. :33op4.gif:

Spero che la Fraser quando ha scritto quelle righe fosse ubriaca :wacko:
Fatemi sapere le vostre opinioni. :66py4.gif:
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 20:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


L'espressione "incontro sentimentale" mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Bisognerebbe vedere cosa ha scritto in inglese la Fraser e cercare di capire la vastità di significati che può avere un aggettivo.
"Sentimental", se è questo l'aggettivo, può anche indicare una forte emotività empatica: forse la Fraser intendeva questo, dal momento che tutti e due erano molto legati alla Reine.
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 19/6/2010, 20:18




Credo che si riferisse a un flirt...comunque la pag è la 398, se vuoi controllare tu stesso.
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 20:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 19/6/2010, 21:18)
Credo che si riferisse a un flirt...comunque la pag è la 398, se vuoi controllare tu stesso.

Lo so... lasciatemi sognare ancora romanticamente un po'... :33op4.gif: (mi rifiuto di credere a una verità del genere :cry: )
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 19/6/2010, 20:35




Lo so' è precisamente quello che ho pensato io. E' sconvolgente, davvero.
Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa Ale, lui che sa' tutto...! :)
Pensa che io sono strepitosamente innamorata della loro storia d'amore, fin dai tempi di Lady Oscar, e ne è passato di tempo!
Questa brutta storia mi ha ferito moltissimo. :(
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/6/2010, 21:50




chissà da dove ha preso questa cosa, benché non abbia questa gran simpatia per il "bel" Fersen, dubito che abbia avuto un flirt con la Polignac, non per lui che a quanto pare si sarebbe fatto pure il famigerato Mops, ma per la Yolande che non ce la vedo ad avere un flirt con "l'amico" della regina, soprattutto perchè solo in quell'occasione e non prima?...come al solito non avendo fonti per conferme o smentite do il beneficio del dubbio all'asserzione della Fraser.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 20/6/2010, 09:26




Credo che per sentimenale si intenda un incontro ad alto tasso emotivo:infondo entrambi hanno "vissuto" la Regina in momenti più o meno intimi.
Definirei più un incontro affettuoso che romantico.
Secondo me hanno condiviso i sentimenti che entrambi provavano per M.A,una specie di amarcord.
Non penso proprio che ci sia stato un incontro romantico tra i due.
Poi chissà,tutto può essere .....
 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/6/2010, 10:01




anch'io propendo più per questa ipotesi
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 12:07

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 19/6/2010, 21:12)
L'espressione "incontro sentimentale" mi ha sempre lasciato un po' perplesso. Bisognerebbe vedere cosa ha scritto in inglese la Fraser e cercare di capire la vastità di significati che può avere un aggettivo.

Ho usato la funzione "search inside this book" di Amazon...e il passaggio incriminato dovrebbe essere questo:

"Fersen, having visited Turin and Vienna - where he had a sentimental reunion with the Duchesse de Polignac - was back in Brussels"
 
Top
alicem
view post Posted on 20/6/2010, 12:11




ecco, dal passaggio in inglese si capisce ancora meglio che la Fraser intendeva un incontro affettuoso e non romantico..

grazie Gingerlagrange
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 12:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Bene dai! Reunion non indica per niente un flirt. Bisogna sempre fare attenzione alle traduzioni! ;)
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 20/6/2010, 13:10




Bene, sono contenta. Effettivamente la cosa mi sembrava alquanto strana...in piu' non l'avevamo mai sentito dire prima. Se probabilmente ci fosse stata una storiella tra i 2 ne avrebbero parlato anche altri scrittori, visto la gravita' della cosa.


Comunque se andate su Wikipedia e leggete la storia della vita della Polignac, si parla di "flirt".
 
Top
yolande84
view post Posted on 20/6/2010, 15:58




:blink: :blink: tutto è possibile, nessuno può conoscere i segreti dell'alcova, però probabilmente se la Fraser avesse voluto significare un incontro "romantico" fra i due, avrebbe speso qualche parola in più sull'argomento, direi che sarebbe stato un fatto abbastanza rilevante : la Fraser, in fondo(come molti altri), riporta anche alcune notizie sulle amanti più "famose"di Fersen e sulla qualità delle loro relazioni, e di questa che sarebbe stata quella più degna di nota , riporta solo una mezza riga....anche il contesto lascia supporre che si sia trattato di un incontro molto emozionante, triste ,ma amichevole. Inoltre Yolande morirà di tumore nel 1793, e forse non era nenache più molto "in forma" per un incontro sessuale, in quelle condizioni. :o: :o:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 21/6/2010, 13:22




In effetti credo anch'io che la cosa avrebbe fatto piu' scalpore...ma da com'era scritta sembrava proprio vera! E' vero bisogna stare attenti alle traduzioni, c'e' caduto anche Wikipedia!
Comunque se qualcun'altro ha informazioni piu' certe, è il benvenuto, anche perche' la questione ha una certa rilevanza...
 
Top
•Hans•
view post Posted on 21/6/2010, 17:46




CITAZIONE
Comunque se andate su Wikipedia e leggete la storia della vita della Polignac, si parla di "flirt".

Quando ho scritto la pagina sulla Polignac sono caduto anch'io nel tuo dubbio e ho pensandoci ho purtroppo avuto l'illuminazione sbagliata sull'accaduto! ^^
 
Top
48 replies since 19/6/2010, 19:46   1086 views
  Share