Maria Antonietta - Regina di Francia

e mi caddero le braccia....

« Older   Newer »
  Share  
MadameRoyale
view post Posted on 21/6/2010, 18:05




Non so voi, ma io non ho mai creduto che l'amicizia della Polignac con MA sia stata incondizionata e libera da qualsiasi desiderio di tornaconto per la Duchessa, era infondo una donna molto stravagante, bramosa di ricchezze e franca, quindi il rapporto con Fersen ci potrebbe essere, alla fine tutto è possibile...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 21/6/2010, 21:46




CITAZIONE
Non so voi, ma io non ho mai creduto che l'amicizia della Polignac con MA sia stata incondizionata e libera da qualsiasi desiderio di tornaconto per la Duchessa, era infondo una donna molto stravagante, bramosa di ricchezze e franca, quindi il rapporto con Fersen ci potrebbe essere, alla fine tutto è possibile...

infatti secondo me l'amicizia tra le due era più fondata su un grandissimo sentimento da parte della reine piuttosto che dalla parte della polignac(anche se ovviamente non escludo un suo -benchè non esagerato-affetto nei suoi confronti)ma qui a pensare ad una relazione sessuale con fersen...e comunque seppure è successo la polignac fu una grandepuntini puntini...cioè lo avrebbe fatto con fersen nella situazione in cui stava la reine(sopratutto dopo tutto ciò che aveva fatto e dato la reine alla polignac!!!)ma ne dubito ..perchè come qualkcuno ha citato in questo topic....mi viene da dire perchè non prima?...la passione sarebbe sbocciata tra i due in un momento così instabile in un momneto in cui la reine stava passando dit utto e di più?...ba..
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/6/2010, 21:01




Dal libro della Haslip:

"Yolande de Polignac, sentiva la sua posizione minacciata da un giovane orgoglioso straniero, che non si era nemmeno degnato di farle la corte.
Nonostante tutta la sua amicizia per Maria Antonietta, non fece nessun tentativo per far tacere le voci che legavano il conte Fersen alla Regina".

Bell'amica! Secondo me la Polignac era capace di qualunque cosa, a questo punto, se fosse stata con Fersen, non me ne meraviglierei.
Come abbiamo letto era gelosa della reine, lei cosi' bella, non era stata corteggiata dal bel svedese.... <_<
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 22/6/2010, 21:02




CITAZIONE
ell'amica! Secondo me la Polignac era capace di qualunque cosa, a questo punto, se fosse stata con Fersen, non me ne meraviglierei.
Come abbiamo letto era gelosa della reine, lei cosi' bella, non era stata corteggiata dal bel svedese.... <_<

ma anche lei non aveva avuto degli amanti???
 
Top
celeborn36
view post Posted on 22/6/2010, 21:11




Era legata al conte de Vaudreuil
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/6/2010, 21:13




Cavoli! Ne aveva uno fisso, lo sapeva anche il marito! Il conte di Vedreuil ( non so' se ho scritto bene), un uomo molto affascinante ma con un carattere irrascibile. Quando scapparono per la Rivoluzione, anche lui parti' con loro.
Pensa te, che coppia aperta!
Diciamo che dovunque potessero trarre profitto, andava bene, anche le corna.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 22/6/2010, 21:18




CITAZIONE
Cavoli! Ne aveva uno fisso, lo sapeva anche il marito! Il conte di Vedreuil ( non so' se ho scritto bene), un uomo molto affascinante ma con un carattere irrascibile. Quando scapparono per la Rivoluzione, anche lui parti' con loro.
Pensa te, che coppia aperta!
Diciamo che dovunque potessero trarre profitto, andava bene, anche le corna.

l'importanete che andava bene a loro...
 
Top
•Hans•
view post Posted on 22/6/2010, 21:23




Mi pare che quasi sicuramente un figlio della Polignac fosse del conte di Vaudreuil.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/6/2010, 21:24




A quanto pare sembra di si.
Peccato che non ci siano biografie sulla Polignac, vorrei capirci di piu' su questo personaggio, non sono riuscita ancora ad inquadrarla. :unsure:
 
Top
yolande84
view post Posted on 23/6/2010, 18:17




CITAZIONE (•Hans• @ 22/6/2010, 22:23)
Mi pare che quasi sicuramente un figlio della Polignac fosse del conte di Vaudreuil.

Certammente. Quando nacque fu evidente a tutti che non poteva che essere un filgio "bastardo" ,dal momento che il marito di Yolande si trovava all'estero da circa un anno...la cosa fece piuttosto scalpore perchè la regina volle stare vicina all'amica durante il parto a Marly (nn sono sicura del luogo) e il re in persona le fece visita....ora, in una Corte dove l'etichetta era sovrana, e quindi dove non era mai accaduto che un re facesse visita ad un suo suddito, per di piu in una circostanza simile,la cosa non rimase inosservata e creò piuttosto scandalo. (giustamente in questo caso, data la morale e i costumi dell'epoca!)
Comunque ,secondo me ,la figura di Yolande è stata molto sovraccaricata di colpe, ma in fondo erano i suoi parenti e i suoi amiici le persone opportuniste e ruffiane. Lei per se stessa non chiese mai nulla, nessuno la vide mai indossare un gioiello o sfruttare il suo potere contro qualcuno, anzi lo fece sempre per aiutare gli altri. Certo, non era una santa, ma nenache il diavolo....

CITAZIONE (ultimaregina @ 22/6/2010, 22:13)
Cavoli! Ne aveva uno fisso, lo sapeva anche il marito! Il conte di Vedreuil ( non so' se ho scritto bene), un uomo molto affascinante ma con un carattere irrascibile. Quando scapparono per la Rivoluzione, anche lui parti' con loro.
Pensa te, che coppia aperta!
Diciamo che dovunque potessero trarre profitto, andava bene, anche le corna.

c'è un topic sul conte di Vadreuil?
comunque ultimaregina ti consiglio vivamente le memorie di Diane de Polignac, basta che vai su google e cerchi "memorie polignac università torino" e le trovi in formato PDF, fidati, forse potrai rivalutarla (almeno un pochino :rolleyes: )
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 19:40




CITAZIONE (yolande84 @ 23/6/2010, 19:17)
...
c'è un topic sul conte di Vadreuil?
comunque ultimaregina ti consiglio vivamente le memorie di Diane de Polignac, basta che vai su google e cerchi "memorie polignac università torino" e le trovi in formato PDF, fidati, forse potrai rivalutarla (almeno un pochino :rolleyes: )

topic su Vaudreuil qui: #entry304781795


CITAZIONE (yolande84 @ 23/6/2010, 19:17)
Certammente. Quando nacque fu evidente a tutti che non poteva che essere un filgio "bastardo" ,dal momento che il marito di Yolande si trovava all'estero da circa un anno...la cosa fece piuttosto scalpore perchè la regina volle stare vicina all'amica durante il parto a Marly (nn sono sicura del luogo) e il re in persona le fece visita...

Non vorrei sbagliare ma mi pare che MA fosse a soggiornare al chateau de la Muette che era nelle vicinanze della dimora di Mme de Polignac a Passy...appena trovo il passaggio controllo, accidenti alla mia memoria del piffero :33op4.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 20:46




Trovato!... nella corrispondenza di Mercy del 18 giugno 1780:

"... Il soggiorno di una settimana che la Corte ha fatto il mese scorso alla Muette non ha avuto nulla di rimarchevole. Il parto della Contessa Jules de Polignac ne è stato l'argomento e ha segnato il periodo. La Regina, trovandosi a portata della sua favorita, è stata a vederla regolarmente tutti i giorni. Sua Maestà andava qualche volta alla mattina; allora pranzava presso la contessa e restava con lei fino all'ora della sera fissata per incontrarsi nel salone della Muette, si giocava prima e dopo la cena. [...]
Durante il soggiorno alla Muette il Re è stato a vedere la Contessa di Polignac. E' la sola casa distinta di Parigi dove il monarca è entrato da quando è salito al trono e una distinzione così marcata ha quasi fatto più sensazione sull'opinione pubblica che non tutte le grazie utili accordate alla favorita..."
 
Top
alicem
view post Posted on 23/6/2010, 20:57




Grazie caro: sempre puntuale e precisissimo :66py4.gif:

PS: ma come fai a ricordarti dove leggi le cose??Con tutti i libri che hai poi??
io per ritrovarle ci metto delle ore..e non sempre ci riesco..che invidia.... :33op4.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 21:10




è stato solo c..o non mi ricordo affatto!

Bachaumont dice in data 11 maggio:
"...La Regina, dopo la rivista [rivista del Re nella piana dei Sablons l'8 di maggio] è venuta a Parigi a vedere Mme Jules. Ha dato ordine che la si venisse avvertire all'insorgere dei primi dolori. Tutto è pronto per il viaggio alla Muette per questo periodo..."
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/6/2010, 21:12




Io ho trovato questo:

"Il parto della duchessa avvenne nella residenza dei Polignac a Bois de Boulogne e vi assistette anche la regina che era riuscita anche a portarsi dietro il Re.
Il fatto che Luigi XVI si recasse a casa di un suo suddito fece molto scalpore.
A corte vennero fuori nuovi libelli satirici in cui la regina veniva raffigurata come levatrice".
 
Top
48 replies since 19/6/2010, 19:46   1086 views
  Share