Maria Antonietta - Regina di Francia

e mi caddero le braccia....

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 21:22




sempre Bachaumont:
"21 maggio 1780
Tutti sono meravigliati dell'eccessiva amicizia della Regina per Mme Jules dopo il suo parto ella non cessa di andarci ogni giorno. Sua Maestà vuole, si dice, che il neonato sia fatto duca ed è questione di fargli acquistare dal Re il ducato di Meilleraye, che vende la Duchessa di Mazarin. Tutta la famiglia de Polignac, si affretta ad approffittare di questo raggio di favore. Se il cuore della Regina è suscettibile ai sentimenti ai quali i sovrani in generale si abbandonano poco, si sa che vi è anche dell'incostanza, unita troppo ordinariamente alla sensibilità estrema, e l'esempio di Mme de Lamballe dovrebbe spaventare..."
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/6/2010, 21:52




Cosa vuol dire l'ultima frase, Ale? Che la reine era incostante nei sentimenti, come aveva fatto con la Lamballe, mettendola da parte? :huh:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 22:05




credo che Bachaumont volesse proprio dire questo, che la tanta amicizia che aveva con la Lamballe in quel periodo stava scemando e che la Polignac doveva stare attenta perchè potrebbe essere pure il suo destino.

Da un'altra lettera dello stesso periodo di un brigadiere delle guardie del corpo si legge:
"7 maggio 1780
... La corte si recherà al castello della Muette per otto o dieci giorni. La ragione particolare di questo trasloco è il parto molto prossimo della contessa Jules de Polignac. L'attaccamento estremo della Regina per questa dama, che avrà il suo bambino a Parigi, ha fatto desiderare a Sua Maestà di avviccinarsi a lei il più possibile, al fine di essere alla sua portata per avere spesso sue notizie, a tutte le ore e di poterla pure vedere. I nostri cortigiani maligni si domandano se il bambino che deve nascere sia della Regina o del marchese di Vaudreuil, dato che il conte di Polignac è in provincia da un anno...."
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/6/2010, 22:08




Ma sbagliava. La reine non si è stancata di lei come per la Lamballe, i motivi erano piu' seri, probabilmente alla fine ha anche capito di essere stata usata dalla cricca della duchessa. Nonostante cio', buona e dolce come sempre, ha aiutato lei e la sua famiglia a fuggire, prima che fosse troppo tardi.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 22:18




all'epoca mica lo sapeva Bachaumont aveva solo l'esempio della Lamballe, comuque la Regina era incostante nelle sue amicizie o meglio nei suoi favoritismi, vedi la Dillon, la Guèmenée e anche la Polignac è stata sostituita alla fine dalla Ossun.

la stessa mano scrive in data 26 maggio:

"Non si finisce di dire parole sulla straordinaria amicizia che sussiste tra la regina e la contessa Jules de Polignac. Enrico IV amava Sully e il padre del nostro sovrano ha avuto i suoi amici intimi. [...] Quello che fa pensare di più su questo legame, è che il Re condivide le attenzioni della sua sposa per la contessa a tal punto di essere stato pure lui, contro ogni etichetta, a farle visita a Parigi. La Regina sarà madrina del bambino e questo pargolo sarà dotato di tutti i doni della fortuna. Si dice che la contessa acquisti il ducato di Meilleraie della duchessa di Mazarin, che è in rovina, e che sarà il Re che pagherà i due milioni che costerà questo prezioso acquisto..."
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/6/2010, 22:21




dico solo che nel mio topic cosa la portò alla rovina ci aggiungerei volentieri il suo nome..
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/6/2010, 22:25




Si è giusto, non poteva saperlo. Non sapevo che il titolo della Ossun prima di lei era stato della Polignac....Ma la Ossun non era quella che teneva dietro agli abiti e ai costi della reine?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 22:30




puoi aggiungerlo sicuramente almeno per quel che riguarda l'opinione pubblica la Polignac e la sua società ha guastato molto l'immagine della Regina

intendevo nell'amicizia della Reine, la Regina come hai detto tu si era stufata della società opportunistica della Polignac e piano piano ha abbandonato il suo salotto per trasferirsi in quello della Ossun dove si assisteva a concerti, si facevano scenette e si era più intimi senza dover contraccambiare con favori come in quello della cerchia dei Polignac, Mme d'Ossun era Dame d'Atour e la Polignac era Governante dei Figli di Francia incarico che, alla partenza della Yolande, verrà dato alla Tourzel.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/6/2010, 22:35




Ah si certo. Si dice infatti che la reine andasse a trovare la Polignac solo per abitudine ma non piu' per piacere. La Ossun non era forse cosi' simpatica e stravagante come la duchessa ma non chiedeva niente, ne per se ne per la sua famiglia e Maria Antonietta riconosceva quest'amicizia spontanea priva di favori.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/6/2010, 22:36




CITAZIONE
la Regina come hai detto tu si era stufata della società opportunistica della Polignac

non riesco a capire perchè se ne accorta così tardi..è una delle poche colpe che gli attribusicono e poi come fece a diventare così amica di una persona di un carattere diametralmente oppostoa quello della precedente lamballe???...e poi la reine non ha mai pensato che in parte(forse quella maggioore)la polignac pensasse solo al guadagno di soldi e cariche pittosto che di quello di una vera amica come lo fu la reine???questo prova che la grande generosità sincerità della riene fossero vere e che quest'ultime però la resero ceca nei confronti dell'amicizia con yolande..
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/6/2010, 22:39




Anche a noi sara' capitato di rimanere delusi dalle amicizie, non mi sento di colpevolizzare la reine. Spesso il carattere vero delle persone si scopre sempre troppo tardi. :huh:
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/6/2010, 22:41




CITAZIONE
Anche a noi sara' capitato di rimanere delusi dalle amicizie, non mi sento di colpevolizzare la reine. Spesso il carattere vero delle persone si scopre sempre troppo tardi. :huh:

hai ragione!! -_-
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/6/2010, 22:42




non credere Noelle, la Lamballe ha avuto i suoi favori pure lei, senza contare che al momento della sua nomina a sovrintendente si era impuntata perchè voleva avere dei riconoscimenti pecuniari dovuti alla sua nuova carica e al suo rango. E' vero che la Yolande ha avuto tanti favori ma per lei non ha chiesto quasi nulla, sono stati i sovrani ad accordarglieli, piuttosto ha chiesto sempre favori per i suoi amici e per i membri della sua famiglia.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/6/2010, 22:46




CITAZIONE
non credere Noelle, la Lamballe ha avuto i suoi favori pure lei, senza contare che al momento della sua nomina a sovrintendente si era impuntata perchè voleva avere dei riconoscimenti pecuniari dovuti alla sua nuova carica e al suo rango.

di questo non sapevo niente nelle poche biografie che ho letto (solo le classiche...però vabbè chi va piano..ma che dico???a vabbuò..)mi è solo parsa come una buona e fidata amica che dovette cedere subito il posto alla polignac ..che poi avesse sicuramente ricevuto anche lei dei vantaggi questo si l'ho imagginavo ..ma da qui alle pretese..bè ogni personaggio ha tante sfaccettature..
 
Top
•Hans•
view post Posted on 23/6/2010, 23:16




CITAZIONE
di questo non sapevo niente nelle poche biografie che ho letto (solo le classiche...però vabbè chi va piano..ma che dico???a vabbuò..)mi è solo parsa come una buona e fidata amica che dovette cedere subito il posto alla polignac ..che poi avesse sicuramente ricevuto anche lei dei vantaggi questo si l'ho imagginavo ..ma da qui alle pretese..bè ogni personaggio ha tante sfaccettature..

Leggiti la biografia della Haslip, ti ricrederai! ;)
 
Top
48 replies since 19/6/2010, 19:46   1086 views
  Share