Maria Antonietta - Regina di Francia

e mi caddero le braccia....

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 24/6/2010, 15:51




CITAZIONE (celeborn36 @ 23/6/2010, 23:42)
. E' vero che la Yolande ha avuto tanti favori ma per lei non ha chiesto quasi nulla, sono stati i sovrani ad accordarglieli, piuttosto ha chiesto sempre favori per i suoi amici e per i membri della sua famiglia.

eh già Ale, è quello che sostengo anch'io. Tra l'altro è vero che i rapporti tra la reine e yolande nell'ultimo periodo si allentarono, ma non si guastarono. Quando Yolande parti' dopo la presa della Bastiglia, la regina volle darle una somma di denaro abbastanza considerevole, e credo che per un periodo siano state in contatto epistolare....
I Polignac purtroppo contribuirono a rovinare l'immagine della egina (che però non era esente da colpe ,in questo senso) "usando" spesso la stessa Yolande. Non solo i parenti,ma anche il suo amante , che sfruttava l'attaccamento di Yolande per lui, per ottenere favori presso la regina.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 24/6/2010, 22:21




E' vero come ho postato all'inizio la reine dette in dono a Yolande 500 luigi d'oro per la partenza da Versailles e rimasero per lungo tempo in contatto epistolare, visto che la duchessa ando' in Svizzera.
Credo anch'io che furono i suoi parenti a pretendere servigi, ma fu lei a chiederli a Maria Antonietta, intenerendola con l'amicizia.
 
Top
yolande84
view post Posted on 26/6/2010, 20:19




si è vero, ma a parer mio non li chiese sempre mossa da avidità o da malizia, ma per aiutare parenti e amici. E questo era diventato molto comune nella mentalità alla Corte di Versailles:prassi comune era ricevere e richiedere cariche e onorificenze non tanto per merito, ma grazie al prevalere di una fazione su un'altra, al semplice favore di una Pompadour o di un'amico influente....Madame dePolignac, come del resto Maria Antonietta erano figlie del loro tempo, abituate a un meccanismo del genere, probabilmente lo ritenevano il puù corretto. Mara Antonietta quando nominò Yolande Governante dei figli di Francia,per giustificarsi nella bufera che aveva sollevato ,disse che nominare la sua più cara amica , che godeva della sua fiducia,le consentiva di trascorrere più tempo con lei e con i suoi bambini, e che non ci poteva essere nulla di male in questo. Si capisce come la pensava. Non voglio difendere strenuamente la Polignac, ma in fondo , non ha tutte le colpe che le si attribuiscono. L'uomo di cui Yolande era innamorata, faceva leva sul suo debole per lui, i parenti fecero leva su di lei per arricchirsi ,con strenua mentalità cortigiana. Yolande, infondo, non era un a persona cosi' avida, e credo che fosse legata alla regina, daltronde avevano codiviso molte cose insieme.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/6/2010, 21:19




Guarda Yolande, io non conosco bene il personaggio della Polignac, perchè non ho letto biografie o memorie che mi potessero aiutare a capirla fino in fondo.
Quello che ho scritto è cio' che sento a pelle, quello che si racconta in generale su di lei mi ha certamente condizionato.
Posso anche sbagliarmi:anche della Du Barry, si diceva peste e corna, poi invece l'abbiamo rivalutata....quindi.... :unsure:
 
Top
48 replies since 19/6/2010, 19:46   1086 views
  Share