Maria Antonietta - Regina di Francia

la reine ,la sua passione per il teatro e..., Giuseppe Dazincourt

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
icon14  view post Posted on 21/6/2010, 18:15




La regina di Francia Maria Antonietta nutriva per il teatro una grande passione, non solo come spettatrice ma anche come attrice.

Un giormo chiamò a corte un celebre attore francese dell’epoca, Giuseppe Dazincourt, affinché le desse lezioni di recitazione e, desiderosa di mostrargli subito un saggio delle proprie capacità, lei stessa si cimentò in uno spettacolo.

Al termine, il re, unico spettatore della prova, chiese all’ospite un giudizio sul modo di recitare della regina:

“Bisogna confessare – rispose l’attore – che la regina recita regalmente male”.


che adeso la regina recitasse tanto male da meritarsi un tale giudizio non lo sappiamo e non lo sapremmo mai...ma quel giuseppe danzincourt mi incuriosisce non poco...

che fosse un attore ok..ma io non sono riuscita veramente a trovare altro...

comunque qualora a qualcuno fosse sfuggito ...lei inaugurò il tatro dell'Odeon il 9 aprile 1972...:

image

mi sapete dire a proposito tutte le opere in cui recitò???

nonndimentichiamoci poi che lei era riuscita ad unire il 19 aprile del 1774 ..due grandi geni come rousseau e gluck ...(lei aveva voluto che quest'ultimo rappresentasse l'ifigenia...e come uno spettatore vi era rousseau che apprezzò lo spettacolo..)

ancora...mid ate inforamzioni su quei due attori che sarebberos erviti all'insegnamento della lingua francese poco prima di andare in francia??

ala prossima con altri informazioni...



 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/9/2010, 22:07




p.s. ancora non ho trovato NIENTE!!
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 08:19
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
che fosse un attore ok..ma io non sono riuscita veramente a trovare altro...

Joseph Dazincourt (1747-1809) ha avuto il suo più grande successo come Figaro nel Mariage de Figaro (Odéon, 1784). altre informazioni le trovi in César, Calendrier électronique des spectacles sous l'ancien régime et sous la révolution:

http://cesar.org.uk/cesar2/index.php

Ha lasciato delle memorie, che si trovano su Gallica (http://gallica.bnf.fr). C'è anche un fondo Dazincourt al Musée des Beaux-Arts di Marsiglia.
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 3/10/2010, 21:24




scusa ho visto solo adesso il commentooo....l'attesa è servita merciiii
 
Top
3 replies since 21/6/2010, 18:15   188 views
  Share