Maria Antonietta - Regina di Francia

Ma che ti venisse un accidente, brutta maleducata!, Sgarbo della Cssa d'Artois nei confronti di MA

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 25/7/2010, 12:30




Questo aneddoto l'ho trovato nella corrispondenza di Mercy in data 22 marzo 1774:

Una sera di Quaresima, la giovane famiglia reale stava cenando presso Mme d’Artois. Questa principessa non mangiava di magro, la sua cena non era ancora pronta, ma la cena di magro si trovava già nell’anticamera. Mme la Delfina propose a sua cognata di fare mettere in tavola, in attesa, il servizio magro; Mme d’Artois si rifiutò con un tono maleducato che sorprese tutti quelli che erano presenti. La dama del seguito fece notare a Mme d’Artois che stava mancando di rispetto alla Delfina, ma la principessina rispose che trovava che fosse stata la Delfina che le aveva mancato di rispetto proponendo di farsi servire la cena di magro prima che la sua fosse arrivata. Questa piccola nota pungente, del tutto miserabile e fuori luogo, non sfuggì affatto alla Delfina che, con la sua grazia ordinaria, la buttò in ridere e fece notare poco risentimento tanto che la sera seguente tenne gioco, in serata, presso Mme d’Artois che era indisposta per una congestione.

Chissà se la nostra Delfina lo avrà augurato un bell'accidente alla cognata, che l'abbia fatto o no non importa, il giorno dopo l'accidente le è venuto... :lol:
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 25/7/2010, 13:20




CITAZIONE (celeborn36 @ 25/7/2010, 13:30)
Questo aneddoto l'ho trovato nella corrispondenza di Mercy in data 22 marzo 1774:

Una sera di Quaresima, la giovane famiglia reale stava cenando presso Mme d’Artois. Questa principessa non mangiava di magro, la sua cena non era ancora pronta, ma la cena di magro si trovava già nell’anticamera. Mme la Delfina propose a sua cognata di fare mettere in tavola, in attesa, il servizio magro; Mme d’Artois si rifiutò con un tono maleducato che sorprese tutti quelli che erano presenti. La dama del seguito fece notare a Mme d’Artois che stava mancando di rispetto alla Delfina, ma la principessina rispose che trovava che fosse stata la Delfina che le aveva mancato di rispetto proponendo di farsi servire la cena di magro prima che la sua fosse arrivata. Questa piccola nota pungente, del tutto miserabile e fuori luogo, non sfuggì affatto alla Delfina che, con la sua grazia ordinaria, la buttò in ridere e fece notare poco risentimento tanto che la sera seguente tenne gioco, in serata, presso Mme d’Artois che era indisposta per una congestione.

Chissà se la nostra Delfina lo avrà augurato un bell'accidente alla cognata, che l'abbia fatto o no non importa, il giorno dopo l'accidente le è venuto... :lol:

Avrà pensato"brutta babbiona,la tua acidità ti deve corrodere lo stomaco"...vedendo poi che la babbiona è stata male,tutta contenta si è goduta la serata!
LOL!
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/7/2010, 15:37




Altera e maleducata come sempre, la nostra contessa....ma che antipatica! sono rimasta anche un pò scioccata che si sia permessa di arrivare a tanto, avrebbe meritato una risposta che la rimettesse al posto suo!
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 15:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Povera stella, la Maria non poteva certo dire di essere circondata da una famiglia amorevole. E quasi quasi preferisco le vecchie spaccaballe delle Zie, che almeno si potevano scusare perché erano state stronze fin da piccole e con la vecchiaia non potevano certo migliorare. Ma solo quasi...
 
Top
•Hans•
view post Posted on 25/7/2010, 15:58




Quella maleducata era la contessa di Provenza. Io sono rimasto sconcertato che sia stata la contessa d'Artois a rispondere così! °__°
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/7/2010, 15:59




buon sangue non mente caro Alessio!
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 16:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La Provenza era la maleducata grassa e sporca. La Artois era la maleducata segaligna
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/7/2010, 16:06




con un naso che poteva benissimo affettare mortadelle!
 
Top
•Hans•
view post Posted on 25/7/2010, 16:52




E io che credevo fosse solo una scemotta dal naso lungo che si trastullava con le guardie! xD
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/7/2010, 14:09




A Bologna si dice in questi casi :" TO' MO'! "
Ben ti sta' stronzetta! :lol:
 
Top
alicem
view post Posted on 26/7/2010, 15:34




simpaticona la Artois..che classe la nostra Antoinette: io non credo che sarei riuscita a stare zitta! :angry: :angry:
 
Top
Peintre de la Reine
view post Posted on 26/7/2010, 23:55




Questo aneddoto non lo conoscevo. Davvero interessante! Forse avrebbe fatto bene a mangiare di magro pure lei!!!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 27/7/2010, 20:43




Anche io credevo che l'Artois fosse meno acida della sorella, ma evidentemente erano proprio fatte della stessa pasta..la reazione di Antonietta non mi stupisce affatto, :B): elegantemente superiore come sempre
 
Top
Cora84
view post Posted on 28/7/2010, 08:26




Bè in quell'occasione reagì da vera signora allora.
 
Top
13 replies since 25/7/2010, 12:25   490 views
  Share