Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame "Palato d'oro" e il "Principe senza palle", L'ultima avventura galante del Principe di Lamballe

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 18/8/2010, 14:58




Leggendo l’ennesima biografia della Lamballe arrivo ad un passo del libro che mi fa sussultare dal ridere (in effetti da ridere non c’è nulla, ma il linguaggio dello scrittore è così vivace…)


Mme de Lamballe è sposata da pochi mesi e nel dicembre dello stesso anno suo marito lascia l’hotel de Toulose (residenza della coppia e del duca di Penthièvre) per andare ad abitare presso una signorina La Cour.

Codesta figliola era molto conosciuta dalla Polizia sotto il nome di “La Rousse (la Rossa)” a causa della tinta dei suoi capelli o sotto quello di “Palais d’or (Palato d’oro)” dato che aveva perduto il suo palato a causa di un “incidente sul lavoro” e si era fatta confezionare una protesi tutta d’oro. Mme Palais d’Or figurava ai primi posti dei registri del Marais, nell’elenco dei prigionieri abituali della Prigione di Saint-Lazare, infatti fu dopo l’ennesima scarcerazione che la damigella in questione fa la conquista del Visconte di Sabran, ma siccome quest’ultimo era povero in canna, lo lascia, ancora a letto caldo, per M. de Pressigny . Il padre di quest’ultimo fa di tutto per interrompere liason e Mme Palais d’Or si ritrova ad alloggiare in una miserabile camera in rue Baillette quando Lamballe si trova a soddisfare i suoi appetiti. Il libertino è sedotto e si trasferisce da lei abbandonando la moglie.

Agli inizi di aprile 1768 Lamballe fa una brutta caduta a cavallo e si ritrova a letto senza potersi muovere, con una ferita che non si cicatrizza, nel tugurio di Mlle La Cour. La febbre sale e pensa bene di farsi fare curare da un amico, tale M. de Wargemont. Mme Palais d’Or lo accompagna. Il ferito deve apparire molto grave se M. de Wargemont fa chiamare subito il duca di Penthièvre, il quale arriva con il suo seguito di medici. La ferita permette di diagnosticare la malattia della vergogna (la sifilide)e concordano che il principe venga operato urgentemente. Quindi lo si trasporta subito all’Hotel de Toulose. Lamballe si rifiuta di separarsi da Mlle La Cour e il duca suo padre si vede costretto a pagare suon di quattrini affinché la donzella sparisca.
Bisogna intervenire subito e operare, e, siccome si tratta di castrazione del malato, il duca di Penthièvre si oppone affinché non sia una cosa definitiva e completa, visto che Lamballe è il suo unico erede.

Intanto la notizia dell’amputazione si sparge in tutta Parigi e subito si chiama lo sventurato figlio del Duca di Penthièvre col nomignolo di “Prince sans balles”!

Edited by celeborn36 - 18/8/2010, 21:32
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 18/8/2010, 17:58




Madò, che storia (anche se in parte già la conoscevo) :blink: !

Comunque non oso immaginare incontro a quale tipo di "incidente sul lavoro" sia andata incontro questa tizia xD!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/8/2010, 18:09




E' quello che ci siamo chiesti anch'io e Mauro!
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 18/8/2010, 18:09




che bell'aneddoto :) sto ridendo incredibilmente XD
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 18/8/2010, 20:21




Davvero divertente...sebbene da maschio sia molto sensibile al discorso....sento male solo al pensiero.. : ) :) :)
Comunque anche io mi accodo alla richiesta...di quale incidente sul lavoro è stata vittima ?
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 18/8/2010, 20:42




chissà XD
 
Top
•Hans•
view post Posted on 19/8/2010, 10:40




A questo punto si può capire che ogni mestiere ha i suoi rischi...
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 16:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 18/8/2010, 19:09)
E' quello che ci siamo chiesti anch'io e Mauro!

Guarda, io di robe strane in vita mia ne ho viste e sentite parecchie... ma questa, poi..
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/8/2010, 19:25




Senz'altro sara' stato un incidente molto violento! :wacko:
Che robe....
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/8/2010, 19:28




Evidentemente in Francia non c'era solo la Maschera di Ferro ma anche qualcuno con qualcos'altro di ferro! ;)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/8/2010, 19:34




DAI!!!!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 19:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 19/8/2010, 20:28)
Evidentemente in Francia non c'era solo la Maschera di Ferro ma anche qualcuno con qualcos'altro di ferro! ;)

:o: :o: :o:
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 19/8/2010, 20:22




CITAZIONE (celeborn36 @ 19/8/2010, 20:28)
Evidentemente in Francia non c'era solo la Maschera di Ferro ma anche qualcuno con qualcos'altro di ferro! ;)

Ahahahahah! Comunque tutto questo parlare di "incidenti sul lavoro" mi ha fatto venire in mente un episodio analogo (che mi è stato riferito da una mia amica)...peccato che è così osceno che non si può raccontare in questa sede xD!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/8/2010, 20:31




Io ho un'amica che ha lavorato al pronto soccorso...ci siamo capiti, no? ;) :D
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 20/8/2010, 09:58




CITAZIONE
Evidentemente in Francia non c'era solo la Maschera di Ferro ma anche qualcuno con qualcos'altro di ferro!

ahaha!!!!!!!!!! dai!!!!! XD XD XD ma è scandaloso. non posso dire che non mi viene da ridere ma....... :lol:


dai yue non rimanere così scandalizzao su, celeborn voleva solo scherzare. LesCavesDuRoi in quanto agli episodi analogi è meglio che te li tieni per te XD
 
Top
52 replies since 18/8/2010, 14:58   1820 views
  Share