Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame "Palato d'oro" e il "Principe senza palle", L'ultima avventura galante del Principe di Lamballe

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 21/3/2011, 22:18




Infatti il mercurio serviva solo per alleviare il dolore, sapevano benissimo che non sarebbe vissuto tanto.
Alcuni dicono che Mme de Lamballe avesse contratto la sifilide, ma non vi sono prove al riguardo, solo ipotesi.
 
Top
yolande84
view post Posted on 21/3/2011, 22:23




Ma la sifilide ad uno stadio avanzato , non dovrebbe creare qualcosa alla pelle? Che sintomi ha?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/3/2011, 22:46




Non saprei che dirti, non sono afferrato nel campo...L'unica cosa che desta sospetto è una lettera della Merry Terry che dice:
"Non posso vedere senza alcun attacco di gelosia marcato l'allontanamento e gli eccessi del mio sposo. Ho concepito della pena contro gli oggetti i più esecrabili che ha nei suoi riguardi..." e più avanti "E ho contratto una malattia profonda"
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/3/2011, 00:41




La dottoressa Barbara risponde:

La Sifilide si evolve in 3 stadi:
La Sifilide primaria causa una piaga rossa idolore che compare sui genitali.

La secondaria puo' iniziare dopo settimane o mesi che è apparsa la piaga, i sintomi possono essere diversi: febbre, mal di gola, dolore ai muscoli e soprattutto Un ESANTEMA GENERALE ovvero macchie rosse in tutto il corpo.
In questo stadio puo' colpire gli occhi, i reni o causare la meningite.

Dopo il secondo stadio la Sifilide progredisce ad uno stadio latente in cui non si manifestano piu' sintomi pur essendo ancora presente l'infezione.
Se non curata puo' comportare gravi rischi permanenti agli occhi, al cuore e al SISTEMA NERVOSO CENTRALE.
 
Top
yolande84
view post Posted on 22/3/2011, 11:28




Grazie dottoressa :)
Caspita ma non credo che ai tempi esistesse qualche cura per una malattia del genere!
Se la Lamballe, come dice lei stessa, ha contratto una malattia, non credo che si trattasse proprio di sifilide, ma magari di qualche altra malattia venerea...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/3/2011, 11:43




Con il marito che si ritrovava tutto era possibile, poveraccia!
Comunque la sifilide porta danni molto gravi all'organismo e soprattutto tutte quelle macchie sulla pelle...credo che, chiaramente è solo una mia ipotesi, che l'abbia scampata....probabilmente i suoi problemi erano soprattutto di origine nervosa :(


Forse nel dire "ho contratto una malattia profonda" voleva dire "nell'anima"... :huh:
 
Top
yolande84
view post Posted on 22/3/2011, 15:00




CITAZIONE (ultimaregina @ 22/3/2011, 11:43) 
credo che, chiaramente è solo una mia ipotesi, che l'abbia scampata....probabilmente i suoi problemi erano soprattutto di origine nervosa :(


Forse nel dire "ho contratto una malattia profonda" voleva dire "nell'anima"... :huh:

si è possibile che volesse dire all'anima...oppure che si riferisse ad una malattia venerea non meglio specificata( credo che ne esistano parecchie , più o meno gravi).


Il principe di Lamballe comunque, è stato meno fortunato di altri libertini della sua specie...vediamo ad esempio Lauzun, nella sua lunga carriera Dongiovannesca enumera decine di donne.
Oppure può essere che il Lamballe si concedesse volentieri le scappatelle con donne della specie di Madame Palato d'Oro e che quindi fosse piu facile prendersi certe malattie. In effetti, per quanto ne sappiamo, non ha avuto amanti fra le donne di Corte o dell'alta borghesia?
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/3/2011, 23:26




La Lamballe comincio' a soffrire di depressione dopo il matrimonio, il maritino la trascurava con certe donnine, tanto che il matrimonio non venne mai consumato.
Forse che sia morto cosi' presto è stata la sua fortuna...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 22/3/2011, 23:42




Povera stella, però possiamo dire che il suo matrimonio non è stato così infelice se si pensa che per metà è stato felice, la Merry Terry si sposa nel 1767 e per i primi mesi il marito era preso dalla sua novella sposa, poi c'è stato il classico "mese" da crisi ed è rituffato nella sua vita da bohemien, peccato che sia morto di lì a poco ;)
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/3/2011, 13:13




Poi, dopo la morte del principe tutto comincia ad andare per il meglio per lei. L'etichetta non permetteva ad una donna giovane e non sposata di vivere in società prima dei 25 anni. Mme de Lamballe inizialmente si ritira in un convento in rue Saint Antoine. Li' aveva un appartamento molto bello, da dove ne usciva solo per recarsi ai balli e alle cerimonie di corte . Sucessivamente Mme de Lamballe accetta l'ospitalità del suocero, nella fastosa residenza del duca di Penthièvre à Rambouillet. Piano piano ella riprende la sua vita mondana e la vediamo assistere alle feste del matrimonio dell' archiduchessa Marie-Antoinette con il Delfino.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/3/2011, 13:21




CITAZIONE (celeborn36 @ 22/3/2011, 23:42) 
Povera stella, però possiamo dire che il suo matrimonio non è stato così infelice se si pensa che per metà è stato felice, la Merry Terry si sposa nel 1767 e per i primi mesi il marito era preso dalla sua novella sposa, poi c'è stato il classico "mese" da crisi ed è rituffato nella sua vita da bohemien, peccato che sia morto di lì a poco ;)



Peccato per lui, Ale! Se la godeva alla grande!
Mentre la Merry Terry viveva nella depressione!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 25/3/2011, 21:20




era in senso ironico cara... ;)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 25/3/2011, 21:56




In effetti ci ho pensato dopo..... :P
A volte capisco a scoppio ritardato!
 
Top
yolande84
view post Posted on 27/3/2011, 23:12




In francesem ma qui ci sono un pò di notizie sul Principe di Lamballe

http://books.google.it/books?id=ST0BAAAAQA...amballe&f=false

Da quel poco che ho capito, pare che il duca di Penthievre, padre del principe, imputasse al futuro duca d'Orleans la cattiva condotta del figlio.
Accusa a quanto pare infondata, perchè il Lamballe non era certo un santo.
Un piccolo aneddoto che illustra ulteriormente il carattere del principe:
il duca di Penthievre pagò 50 luigi un servitore perchè spiasse il figlio. Questi, accortosene, disse al povero diavolo che gliene offriva altrettanti 50 per tacere, se lo avesse tradito, invece gli "offriva" 50 colpi di "canna" (fucile piu o meno)!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2011, 18:49




Bello questo aneddoto! Grazie Yolande!
Come si dice: "Tale padre tale figlio!" :D
 
Top
52 replies since 18/8/2010, 14:58   1820 views
  Share