Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame "Palato d'oro" e il "Principe senza palle", L'ultima avventura galante del Principe di Lamballe

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 28/3/2011, 19:11




:)
povero duca padre, però...sarà stato disperato per tutti i problemi che gli causava il suo unico figlio maschio! Gliene combinava di tutti i colori!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/3/2011, 21:03




Di sicuro il giovanotto non era "uno stinco di santo"! :lol:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/3/2011, 21:12




era più che altro uno stinco di maiale!
 
Top
yolande84
view post Posted on 29/3/2011, 11:17




CITAZIONE (celeborn36 @ 21/3/2011, 21:53) 
Il principe di Lamballe viene portato al padiglione di Louveciennes.

Poichè il principe mori' in questo castello, nè Madame de Lamballe, nè il duca di Penthievre vollero rimetterci piede. Il castello venne quindi venduto all'asta, fino ad arrivare a Mme du Barry.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 29/3/2011, 19:10




Louvenciennes venne venduto a Luigi XV che lo dette poi a Mme DuBarry
 
Top
view post Posted on 5/4/2011, 09:16
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Interessante questa storia!
Grazie Ale e viva gli aneddoti! ;)
 
Top
yolande84
view post Posted on 3/5/2011, 22:05




Dai Memories di Madamoiselle Duthè:

"Ero in rapporti d'amicizia con il principe d'Henin. Un giorno si annuncia, accompagnato da un certo M Stanislas. Chi era? Un poeta sconosciuto, un gentiluomo venuto dalla campagna?I miei visitatori entrano. Il primo colpo d'occhio che gettai mi provò' che le mie congetture non erano esatte: il compagno del prince d'Henin, questo M. Stanislas,que je me figurais un passe-volant sans conséquence, non era niente di meno che Sua Altezza Reale il principe di Lamballe. Lo riconobbi subito, benche fosse vestito con un abito nero e senza nulla che lo distinguesse. L'avevo visto à l'Opéra, à la Comédie, con Guimard , ma fino a quel momento non mi aveva mai fatto l'onore di venire da me. Il nome con cui si presentava mi fece capire che il principe voleva mantenere l'incognito. J'étais trop bien apprise, per non conformarmi alla sua fantasia: pourtant, mia alzai dalla sedia, andai aux deux tiers du salon, davanti a Sua Altezza avec l'empressement respectueux che gli dovevo (o che mi dava).
Il principe de Lamballe, aveva a malapena vent'anni, touchait au tombeau che lo portò ad una vecchiaia anticipata. Egli aveva divorato la vita , e questo, con una spaventosa avidità. Figlio di un padre virtuoso, si era lanciato, prima dei quindici anni, tra gli eccessi , che la sua salute cagionevole non aveva sopportato. Egli non era più che un'ombra ancora vivente; la fiamma della giovinezza era spenta dentro i suoi occhi, li rendeva mornes e freddi, le guancie vuote, il suo pallore, la tosse alla quale era abituato, un tremore convulsivo della testa, tutto annunciava la sua prossima fine. Lui solo non ci credeva, e non cessava di fare progetti per l’avvenire." :ph34r:


Mi scuso per le parti in francese, ma non riuscivo a renderle bene. Il racconto è un pò lungo , lo finisco alla prossima ;)

Edited by yolande84 - 8/5/2011, 22:01
 
Top
Elenoire75
view post Posted on 19/11/2011, 11:04




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 18/8/2010, 17:58) 
Madò, che storia (anche se in parte già la conoscevo) :blink: !

Comunque non oso immaginare incontro a quale tipo di "incidente sul lavoro" sia andata incontro questa tizia xD!

effettivamente me lo stavo chiedendo anch'io :cd08785afu4.gif:
 
Top
52 replies since 18/8/2010, 14:58   1820 views
  Share