Maria Antonietta - Regina di Francia

quali erano i canoni di bellezza del 700?, curiosità

« Older   Newer »
  Share  
•Hans•
view post Posted on 22/8/2010, 22:23




A quanto pare perché molti avevano visto le gambe di Caterina quando accompagnava Francesco I alle battute di caccia. Fu lei ad inventare il modo di cavalcare all'amazzone.

Edited by •Hans• - 22/8/2010, 23:57
 
Top
estella
view post Posted on 22/8/2010, 22:31




Ah ecco! Non c'ero arrivata... Caterina introdusse molte cose in Francia: la forchetta, l'uso del profumo, del ventaglio e del parasole...
Del resto era italiana... ;)
 
Top
•Hans•
view post Posted on 22/8/2010, 22:57




Anche l'uso delle mutande per le donne! xD Usanza poi andata perduta dopo la sua epoca...
Pare anche che fu alle sue nozze che i cuochi inventarono il gelato!
 
Top
annina83
view post Posted on 23/8/2010, 14:53




Mah, Caterina a me sembra tutto tranne che bellissima...
Molto più affascinante la figlia Margot.
 
Top
estella
view post Posted on 23/8/2010, 15:24




CITAZIONE (annina83 @ 23/8/2010, 15:53)
Mah, Caterina a me sembra tutto tranne che bellissima...
Molto più affascinante la figlia Margot.

...ripeto: "petto bianco e sodo e di coscia bellissima..." All'epoca più che alla perfetta bellezza si dava molta importanza ad altri particolari... ;)

Di Margot si dice che fosse bella e affascinante ma i ritratti a parer mio non le rendono giustizia... diciamo che tutti hanno in mente, quando si parla di Margherita di Navarra, il film "La regina Margot" dove Isabelle Adjani non era bella....era divina....

 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 23/8/2010, 17:36




CITAZIONE
dove Isabelle Adjani non era bella....era divina....

Quoto.
M ha toltoil fiato!

no ma più che altro mi piacerenbbe sapere qual'era il prototipo di "coscia ideale"...
chissà che pure loro facevano su e giù dal calesse per tonificare la gambetta :)
 
Top
view post Posted on 23/8/2010, 20:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (bibi_chiaracomeunalba @ 22/8/2010, 17:28)
insomma ma noi povere ramate non siamo mai prese in considerazione ? ;)

Eccome! Si parla di "biondo tizianesco" proprio perché Tiziano dipingeva le sue Veneri e le sue ninfe con una bella chioma ramata.

Nel Cinquecento una famosa bellezza ramata è Maria Stuarda, regina di Scozia e di Francia.
image

image

Nel Seicento invece troviamo Anna d'Austria, regina di Francia.
image
 
Web  Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 23/8/2010, 21:53




molto bella Maria Stuarda..
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 23/8/2010, 23:08




CITAZIONE (celeborn36 @ 21/8/2010, 14:24)
oggigiorno invece per essere belli bisogna essere abbronzati! Non capisco questa cosa

io sono mulatta sono nata in Brasile .

che hai contro le abbronzature ? naturali e non ? spiegati cara ...
 
Top
marie.
view post Posted on 24/8/2010, 09:50




CITAZIONE (bibi_chiaracomeunalba @ 22/8/2010, 17:28)
insomma ma noi povere ramate non siamo mai prese in considerazione ? ;)

Se ti può consolare io ucciderei per avere i capelli ramati XD però Dante Gabriele Rossetti ('800) dipingeva donne rosse continuamente
SPOILER (click to view)
image

e sia la sorella che la prima moglie di Enrico VIII avevano i capelli ramati (la prima era considerata una delle più belle principesse del suo tempo, la seconda aveva nei capelli il proprio punto di forza).

Per quanto riguarda il viso, non credo ci siano davvero standard particolari. Credo che un bel viso o uno brutto siano considerati tali in tutte le epoche; e i distinguo si facciano piuttosto sui colori e il corpo =) immagino che pelle e occhi chiari fosse considerata una buona accoppiata - dovevo nascere qualche secolo fa XD
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 24/8/2010, 10:25




CITAZIONE
Dante Gabriele Rossetti ('800) dipingeva donne rosse continuamente
SPOILER (clicca per visualizzare)

ti ringrazio moltissimoper aver postato questo bellissimo quadro! il che cade a fagiolo perchè proprio di recente ho iniziato una ricerca sulle "donne dai capelli rossi" nell'artwe e nella storia.
Ho un nome in più da annoverare!


[QUOTE][dovevo nascere qualche secolo fa XD/QUOTE]

E' quello che ho sempre pensato. Il concetto di bellezza a mio avviso col tempo è andato via via scremando. Prima la bellezza stava nell'armonia,nel dettaglio,nela luce,nella morbidezza.
Al contrario di adesso,dove specialmente le donne devono abassarsi a standard ridicoli (sembrano tutte uguali,tutte dei canotti!)


CITAZIONE
io sono mulatta sono nata in Brasile .

che hai contro le abbronzature ? naturali e non ? spiegati cara ...

non penso che qualcuno ce l'abbia contro l'abbronzatura,semplicemente è un fatto di gusti: io personalmente,ad esempio,preferisco la carnagione chiara ad una scura. La trovo più elegante,più purae raffinata. Tutto qua :)


 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 24/8/2010, 13:10




[QUOTE=bibi_chiaracomeunalba,24/8/2010, 11:25]
CITAZIONE
Dante Gabriele Rossetti ('800) dipingeva donne rosse continuamente
SPOILER (clicca per visualizzare)

ti ringrazio moltissimoper aver postato questo bellissimo quadro! il che cade a fagiolo perchè proprio di recente ho iniziato una ricerca sulle "donne dai capelli rossi" nell'artwe e nella storia.
Ho un nome in più da annoverare!


CITAZIONE
[dovevo nascere qualche secolo fa XD/QUOTE]

E' quello che ho sempre pensato. Il concetto di bellezza a mio avviso col tempo è andato via via scremando. Prima la bellezza stava nell'armonia,nel dettaglio,nela luce,nella morbidezza.
Al contrario di adesso,dove specialmente le donne devono abassarsi a standard ridicoli (sembrano tutte uguali,tutte dei canotti!)


CITAZIONE
io sono mulatta sono nata in Brasile .

che hai contro le abbronzature ? naturali e non ? spiegati cara ...

non penso che qualcuno ce l'abbia contro l'abbronzatura,semplicemente è un fatto di gusti: io personalmente,ad esempio,preferisco la carnagione chiara ad una scura. La trovo più elegante,più purae raffinata. Tutto qua :)

si come a me non piacciono gli orientali ma per un fatto di gusti

cmq secondo te allora io sono poco raffinata ? io faccio danza e sicuramente lo sono piu di te .
 
Top
estella
view post Posted on 24/8/2010, 13:53




Scusate ma state andando OT...non mi pare il caso di fare inutili polemiche sul colore della pelle.
Si parlava di abbronzatura e del fatto che oggi va molto di moda... c'è a chi l'abbronzatura fa impazzire e a chi no, punto! Questioni di gusti e non di razzismo...
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 24/8/2010, 14:14




mi dispiace ma voi non sapete cosa sia la sensibilità . io pure penso delle cose su i bianchi , se le dicessi mi direste che sono razzista .
 
Top
estella
view post Posted on 24/8/2010, 14:33




CITAZIONE (~ Maleficent @ 24/8/2010, 15:14)
mi dispiace ma voi non sapete cosa sia la sensibilità . io pure penso delle cose su i bianchi , se le dicessi mi direste che sono razzista .

Scusa il concetto è molto semplice: se uno nasce con una pelle bianca e perlacea, è un gran peccato farsela arrostire al sole. A parer mio si sta bene con quello abbiamo fin dalla nascita (tranne alcuni casi pietosi dove la chirurgia aiuta).... Allo stesso modo chi nasce con la pelle scura, sta bene con la pelle scura... Non so se ricordate il compianto Michael Jackson, e come si era ridotto per cancellare la sua pelle... e soprattutto come stava bene con il suo colore naturale...

Se a te non piace la pelle bianca, nessuno ti da della razzista: le cose basta saperle dire; basta dire che una cosa piace o non piace
 
Top
71 replies since 21/8/2010, 07:41   5352 views
  Share