Maria Antonietta - Regina di Francia

la psiche di louis XVI

« Older   Newer »
  Share  
princesse
icon9  view post Posted on 22/8/2010, 11:24




quanto può aver influito il comportamento del padre , che non si davapace per la morte del figlio maggiore ( più diciamo intelligente e comunque portato per incarichi di repsonsabilità, si dice) sulla psiche di Louis XVI che non si sentirà mai apprezzato, ma anzi vede i propri fratelli minori sobbillati dallo stesso padre. In pratica, già nei cadetti l'invidia verso che ha solo il merito di essere nato prima è forte, se ci si mette anche la figura paterna a sminuire l'erede, per forza poi gli altri due faranno di tutto per mozzargli le gambe e salire al trono ( cosa avvenuta)
Che ne dite?
 
Top
•Hans•
view post Posted on 22/8/2010, 11:27




Ripreso da Wikipedia

Il giovane sovrano non soleva infittire di impegni le sue giornate, anzi, si concedeva numerose pause, durante le quali leggeva racconti di viaggio, consultava mappe geografiche, si dedicava a studi di topografia, di fisica e di chimica. Oppure si divertiva a preparare i percorsi quotidiani per le battute di caccia, sua grande passione. Un'altra grande passione del re era montare e riparare serrature, forgiare chiavi e lucchetti, insieme a Gamain, fabbro delle Stanze reali e di Poux-Landry, esperto di meccanica. Tutto ciò avveniva nella fucina allestita sopra la sua biblioteca. I nobili, a cominciare da Maria Antonietta, erano sorpresi nel vederlo così impegnato in occupazioni così plebee. Per spiegare questa inclinazioni al lavoro manuale sono state elaborate varie ipotesi:

* che si trattasse di una nevrosi ossessiva; dopotutto il re manifestava anche altre "stranezze": ad esempio, annotava ogni minima cosa: le notti passate fuori Versailles, le passeggiate, la cavalcate, le prede uccise, gli animali (rondini, cani, ecc.) uccisi per sbaglio durante la caccia.
* secondo gli psicoanalisti Nicolas Abraham e Maria Torok, Luigi XVI sarebbe stato soggetto alla criptoforia; termine utilizzato per descrivere delle persone che portano dentro di loro (nella propria cripta) il fantasma di un parente morto, solitamente un fratello o una sorella. Questo fantasma vive sepolto profondamente nell’io dell’ospite, inibendolo completamente finché colui che lo ospita non se ne libera. Probabilmente il fantasma del sovrano era il fratello maggiore, il duca di Borgogna, bambino sano ed intelligente, al quale era succeduto, alla morte di quest’ultimo, come delfino di Francia.
 
Top
princesse
view post Posted on 22/8/2010, 11:32




grazie!Interessantissimo! Credo che il figlio , Louis Joseph, sia morte della stessa malattia del fratello maggiore di Louis Xvi, che cosa credi che possa aver provato il re rivedendo l'agonia che lo aveva già sconvolto in gioventù? E credi che alla fine si sia liberato del fantasma? :(
 
Top
•Hans•
view post Posted on 22/8/2010, 11:33




La mortalità infantile era molto alta all'epoca e anche le famiglie reali erano colpite a causa di tare ereditarie, la tubercolosi in primis.
Non penso proprio che Luigi sia guarito anzi, nel 1787 cadde pure in depressione.
 
Top
princesse
view post Posted on 22/8/2010, 11:42




da cosa deduci che sia caduto in depressione? Cmq penso che rivedere un altro parente prossimo morire nello stesso modo di un altro visto nell'infanzia possa essere stato traumatico, oppure credi che l'abbia potuto liberare? :blink:
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 15:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,284
Location:
(NORD ... della puglia)

Status:


sto leggendo una biografia sulla Regina (Evelyne Lever) e mi ha colpito questa spiegazione psicoanalitica del comportamento di Luigi XVI, spiegato appunto col termine criptoforia....
Leggevo inoltre, che sempre relativamente al senso di colpa, unito alla consapevolezza di essere inadeguato e goffo - rispetto al fratello morto (di tubercolosi?), cosa che forse inconsciamente i genitori gli hanno fatto pesare - il Re lo abbia in qualche modo cercato di.. "espiare" attraverso la sua passione per chiavi e serrature, come se questo rappresentasse, simbolicamente, una sorta di "apriti sesamo" per liberarlo da quseti pensieri e timori

ciao.... :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 19:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Viviamo nella stessa regione.
A parte questa divagazione,credo che dietro la passione per le serrature non ci fosse nessun motivo recondito.
Era un passatempo come un altro. Mme de Lauzun preparava delle ottime uova strapazzate,Mme Adelaide imparo' l'orologeria e suonava tutti gli strumenti,dal corno all'armonica.
Che poi Luigi avesse dei problemi perche' tutti gli facevano pesare di non essere adatto al ruolo che lo attendeva e' indubbio.
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 08:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,284
Location:
(NORD ... della puglia)

Status:


ciaa Mme Anna

certo, alla fin fine credo pure io che la spiegazione più logica sia quella anche più "semplice", cioè che luigi avesse degli hobbies come tutti, ma si sa, vederci traumi e motivazioni psicologiche sembra essere più affascinante, agli occhi di tanti che studiano le vite di personaggi importanti! ;)

ciao corregionale 27vPAQI
 
Top
Madamadoré
view post Posted on 11/12/2013, 18:18




La lettura psicoanalitica è interessante ma si rischiano divagazioni che fanno uscire dal seminato. Sicuramente tutti si erano accorti che Luigi non aveva l'indole del sovrano ma è anche vero che ci provò a fare quelle riforme che nemmeno suo nonno era riuscito a fare e che servivano per rimediare la corruzione dilaganante. Quello che davvero mancava a Luigi XVI era il polso ed il senso politico. E'possibile che gli abbiano fatto pesare la posizione ma tutto dipende dai soggetti. Cosimo Granduca dei Medici non era il primo candidato al potere ma ebbe la fortuna di avere una madre intelligente che lo ha formato come uomo e membro di questa stirpe. Tutto dipende anche dal gruppo familiare in cui si cresce.
A mio parere, mancavano gli stimoli ma è anche vero che si incoraggiavano i passatempi...specie se il sovrano viveva lontano dalla realtà come Versailles.
 
Top
8 replies since 22/8/2010, 11:24   1656 views
  Share