Maria Antonietta - Regina di Francia

questione di mentalità di popoli

« Older   Newer »
  Share  
princesse
icon5  view post Posted on 22/8/2010, 18:41




sono appena tornata da un viaggio in Svezia.
Ora, secondo me, MA ha commesso un grande errore, imputabile alla sua giovane età:
non ha calcolato la differenza di comportamento tra i popoli di cappo latinoe quelli di ceppo germanico.
Anche in Svezia, come in Austria, vige il "sono affari miei" , nessuno ti guarda per strada come sei vestito, nessuno ti guarda in casa, mentre in Francia sia in Italia ed altri popoli latini è l'esatto contratio.
Per questo si è trovata in difficoltà quando si è accorta che tutti volevano sapere tutto di lei a corte :33op4.gif:
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 22/8/2010, 20:20




E' anche vero che in ogni caso lei era pur sempre la delfina di Francia,e non la prima contadinella. Quindi mi pare improbabile che davvero non si aspetasse un minimo di attenzione puntata addosso.
E poi,se non sbaglio,la stessa Maria Teresa la avvertì del fatto che,non appena arrivata alla corte,tutti le attenzioni sarebbero state per lei.
 
Top
princesse
view post Posted on 22/8/2010, 20:53




si, pero' a Vienna era stata abituata ad avere occhi puntati solo durante le funzioni ufficiali, non anche nella vita privata, che MT preservava per la sua famiglia
 
Top
estella
view post Posted on 22/8/2010, 21:00




Conta però che Maria Antonietta arrivando in Francia aveva solo 14 anni. Ebbe tutto il tempo per assimilare la mentalità francese, del resto era suo dovere: era la prima donna del regno e come tale doveva dare l'esempio. Più che una questione di mentalità e di diverse abitudini, in questo caso parlerei di questione di volontà. Toinette aveva un bel caratterino...dolce si ma cocciuta e caparbia nelle sue convinzioni...
 
Top
princesse
view post Posted on 23/8/2010, 18:59




forse hai ragione^_^ ha tante qualità ma di certo era superficiale
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 24/8/2010, 12:46




che intendi con superficiale?
 
Top
princesse
view post Posted on 24/8/2010, 18:18




beh , come dicevaq sua madre : o ti documenti e intervieni o preferibilmente pe runa donna ( ma lei faceva l'0pposto, la sant amadre) fai la regina ovvero sforni figli, dai qualche ricevimento e non t'impicci degli affari di stato.
Ecco, la nostra beneamata faceva l'esatto opposto..
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 26/8/2010, 19:33




[QUOTE][/fai la regina ovvero sforni figliQUOTE]
ad avere un marito così .....
CITAZIONE
dai qualche ricevimento

doveva pur divertirsi in qualche modo ...(d'altronde chi non avrebbe usufruito di una carica dle genere?) ..e comunque solo i primi tempi si dette alle pazze giornate ..ai balli finoa tarda notte...e così via..
[QUOTE][/e non t'impicci degli affari di stato.
QUOTE]
lei quando cercava di impicciarsi lo faceva perchè gli e lo diceva la madre ( quindi lo faceva per agevolare la madre)...
 
Top
princesse
view post Posted on 26/8/2010, 20:33




bewh quando nominava ad alte carico il marito della Polignac non credo ch ela madre sarebbe stata d'accordo.Purtoppo molti si approffittano della situazione quando trovaano un cuore buono e solo
 
Top
estella
view post Posted on 26/8/2010, 20:49




CITAZIONE (princesse @ 26/8/2010, 21:33)
bewh quando nominava ad alte carico il marito della Polignac non credo ch ela madre sarebbe stata d'accordo.Purtoppo molti si approffittano della situazione quando trovaano un cuore buono e solo

Il fratello Giuseppe, senza tanti eufemismi, la definì una testa vuota...Il che in effetti, almeno nei primi anni di regno, era la verità. Si può scusare la sua giovane età e la noia ma era la regina e da regina doveva comportarsi. Preferì essere la primadonna della corte, la dama più ammirata...eppure se solo avesse voluto.... ma la storia non si fa con i se....
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 27/8/2010, 17:25




CITAZIONE
da regina doveva comportarsi

lo so che non si comportò da buona regina primi tempi...ma non si può dire che non fu regina ...(lo era sin da la nascita a mio avviso....) fare la regina significa anche godere dei propri privilegi ...vestirsi in un modo divino(e lei lo fece) andatura ,ecc. ecc. certo è ovvio anche i doveri ci sono ...ma a 14 anni ..da che mondo e mondo... si vuole godere solo dei privilegi...
 
Top
princesse
view post Posted on 4/9/2010, 13:13




credo che i 14 anni di allora non possano essere paragonati a quelli di adesso. forse la colpa è anche di chi doveva insegnare alla futura regina di Francia qualche cosa in piu'... anche calcolando che non sarebbe dovuta essere lei a sposar Luigione ma , se non sbaglio, Carolina. Vi immaginate come lo avrebbe tritato il nostro Luigione?
 
Top
11 replies since 22/8/2010, 18:41   300 views
  Share