Maria Antonietta - Regina di Francia

"AHHHHHHH!!!!!!!!" è nata Madame Royale, il racconto in tempo reale della marchesa di Bombelles

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 18/3/2011, 22:05




Il duca di Croy riferisce ciò (anche se lui non era presente ed è arrivato a Versailles il 24 dicembre):

“… Infine la notte tra il venerdì e il sabato 19 dicembre, verso le due della notte, sono cominciati i dolori. Si è svegliato il Re che ha mostrato sempre la più grande sensibilità e la più grande tenerezza. In un momento tutti furono in piedi e i corrieri preparati. Fu un movimento generale. I principi e le principesse del sangue e le grandi entrate erano nella camera a fianco; le dame di Corte e i cortigiani nel Salon d’Hercule, dove di solito si gioca e il resto aspettava nella galleria e nell’Oeil de Boeuf.
Verso le undici del mattino, la Regina partorì. Si aprirono i due battenti e tutti coloro che erano al salone del gioco si trovarono spinti come una marea, fino ai piedi del letto. Il bambino non gridò [conferma che ho riscontrato anche con Mercy e che dice fu uno dei motivi del malore della Regina] e si era in timore. Si mise a gridare e secondo l’abitudine che la Regina aveva stabilito per tutto, furono battute le mani, il che le fece credere che fosse un bambino. Ma in quel momento stava soffocando e perse conoscenza. Si portò via il bambino, che era forte, nell’altra camera, dove il Re lo seguì e lo vide lavarlo, ma si vide che era una femmina e ciascuno si allontanò come costernato.

Fu una seccatura da parte della Regina, che non aveva potuto nulla sapere, dato, che appena partorito dopo un travaglio laborioso, e che la portò allo spossamento disse:
- Sbrigatevi sto morendo!-
ella divenne fredda, inanimata e il sangue la stava soffocando. L’ostetrico Vermond non perse la testa e gridò:
- Presto l’acqua calda!-
Vi erano tanta gente frastornata ma nessuna possibilità di avere l’acqua calda. Vermond gridò:
-Un chirurgo!- Era lì vicino . – Presto, salassate il piede! Salassate a secco, storpiate piuttosto!-
Il chirurgo, molto fortunatamente e abilmente, salassò a secco in modo copioso che il sangue sgorgò, senza il quale, tre minuti di più ella sarebbe passata a miglior vita. Si levarono cinque grandi palette, gli spiriti si rianimarono e tutto fu a posto, e il pericolo fu così corto che vivo.
Il Re che, dopo aver visto lavare sua figlia, andò alla messa , dato che non si fa mancare nulla nelle abitudini, non seppe nulla del pericolo e a parte questo sangue che si pensò potesse soffocarla, il resto del parto è andato per il meglio, come la gravidanza, senza alcun incidente, ma la Regina pianse molto quando le si confessò che aveva avuto una bambina…”
 
Top
Antoine80
view post Posted on 18/3/2011, 22:17




Ancora un po' di salasso e ci passava sì a miglior vita :shifty:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/3/2011, 22:19




Dalla lettera di Mme du Deffand del 20 dicembre 1778:

“Mi sono dimenticata di parlarvi del parto della Regina: è avvenuto ieri, sabato 19 , che i dolori l’hanno colpita alle tre del mattino; ha partorito alle undici e mezza. Forse perché non è stata salassata durante il suo travaglio o forse perché la quantità di persone che era nella camera, l’eccessivo calore portò il suo sangue alla testa, perse conoscenza, perse molto sangue dalla bocca, si fu costretti a salassarla al piede subito…”
 
Top
Antoine80
view post Posted on 18/3/2011, 22:24




Bè mi sembra giusto, perde molto sangue dalla bocca e cosa si fa? Un bel salasso al piede per equilibrare! Che geni :P
 
Top
•Hans•
view post Posted on 19/3/2011, 00:16




Perse sangue dalla bocca?! °___°
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/3/2011, 23:37




CITAZIONE (celeborn36 @ 18/3/2011, 18:50) 
Da quel che ho capito al parto ha assistito ma subito dopo è andato nell'altra stanza quando hanno portato via Madame Royale per cui non ha visto la scena del malore di MA che a dire dell'ambasciatore si sarebbe risolto in 4 minuti. Quindi non avrebbe aperto le finestre per far girare l'aria quando MA ha perso conoscenza.

Eppure sappiamo quanto era meticoloso Mercy nei suoi rapporti con l'Imperatrice, senza contare che appena il Re dimostrava un po' d'affetto a MA, l'ambasciatore austriaco non mancava di riferirlo alla Teresona...strano che non abbia messo in rapporto una cosa del genere, tieni conto che la lettera l'ha scritta 4 giorni dopo la nascita della pupa, la Campan ha scritto le sue memorie cinquant'anni dopo.



Difatti mi fido di piu' di Mercy, riportava tutto alla Teresona, non credo che avrebbe trascurato una scena cosi' importante e commovente!
Inoltre la Campan mi ha deluso molto...credevo di conoscere la verita' sulla vita della reine, da lei come nessun altra, invece le sue memorie sono molto..come dire.."personalizzate"!
 
Top
yolande84
view post Posted on 24/3/2011, 13:32




Allora cediamo la parola allo stesso Luigi, (la mia traduzione non è un gran che):

La Regina ha partorito alle 11 e mezza una figlia. j'ai passè tout de suite dans le grand cabinets per farla fasciare e rimetterla nelle mani di Mme de Guemenee, la governante. (.......) alcuni minuti dopo aver parotrito il sangue le è risalito alla testa, ed ella è svenuta. E' stata salassata copiosamente dal piede, ed ella è rinvenuta dopo 3 quarti d'ora, et depuis elle a toujours bieu etè. Sono rientrato da me alle due e mezzo, dove ho scritto di mio pugno le lettere per l'Imperatore e l'Imperatriice, e per il Re di Spagna..."

poi è andato a Messa, ecc...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 24/3/2011, 19:05




quindi è confermata la versione di Mercy è andato con la bimba subito nei Grand cabinets
 
Top
celeborn36
view post Posted on 24/3/2011, 21:21




Per onor di cronaca posto tutta la nota del diario di Luigi XVI sulla nascita della figlia:

"La Regina è andata a letto alla vigilia alle undici senza avvertire alcuna sofferenza. A mezzanotte e mezza ha cominciato a soffrire; alle una e mezza ha suonato. Si è andato a cercare madame de Lamballe e gli onori; alle tre madame de Chimay è venuta a cercarmi.

La Regina era ancora nel suo grande letto; una mezz’ora dopo si e messa su un letto da travaglio. Madame de Lamballe ha mandato a cercare la famiglia reale e i principi e le principesse che erano a Versailles, e ha inviato dei paggi da M. il duca d’Orléans, madame la Duchessa di Borbone e madame la Principessa de Conti che erano a Saint-Cloud; M. il duca di Chartres, M. il duca di Borbone e M. il principe de Conti erano a Parigi. I dolori della Regina sono rallentati, ha passeggiato nella camera fino alle otto circa quando si è rimessa sul letto di travaglio.

C’erano nella camera la famiglia reale, i principi e le principesse del sangue, gli onori e madame de Polignac; nel Grand Cabinet, la mia maison, quella della Regina e le grandi entrate; nel salone da gioco e la galleria, tutto il resto di gente. Si è entrati quando l’ostetrico ha avvertito. La Regina ha partorito alle undici e mezza una bambina. Sono passato subito nel Gran Cabinet per vederla fasciare e rimettere nelle mani di Mme de Guéménée, governante. Il sotto-luogotenente delle guardie di servizio presso la Regina è partito subito per avvisare della nascita il corpo della Città che era in assemblea dalla notizia del travaglio, e un altro sotto-luogotenente a riportato mia figlia nei suoi appartamenti.

Non si era potuto salassare la Regina durante il travaglio; qualche minuto dopo aver partorito, il sangue le è salito alla testa, ed è rimasta senza conoscenza, la si è salassata copiosamente al piede, il che l’ha fatta sentire meglio nel giro di tre quarti d’ora e dopo è stata sempre bene. Io sono rientrato nei miei appartamenti alle due e mezza, dove ho firmato le lettere di mio pugno per l’Imperatore e l’Imperatrice e il Re di Spagna, le altre erano state firmate qualche giorno prima. Da là sono poi stato alla messa in alto; poi sono sceso in basso per il battesimo. Mia figlia è stata tenuta a battesimo da MONSIEUR e MADAME rappresentanti il re di Spagna e l’Imperatrice. E’ stata chiamata Marie- Thérèze-Charlotte. Tutta la famiglia reale e i principi e le principesse del sangue hanno firmato l’atto di battesimo. Poi ho ascoltato in basso il Te Deum in musica e cantato e sono rientrato nei miei appartamenti. La sera i primi presidenti di corte sono venuti a farmi i complimenti."
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/3/2011, 12:40




Grazie Ale, come sempre!
Credo che le uniche due cronache che ha scritto Luigi XVi in vita sua, siano proprio queste due, per la nascita dei suoi bambini.
Al Tempio, nel periodo in cui il RE era sottoposto a processo, la mattina all'alba del 19 dicembre 1792, quando fu svegliato dal suo fido Clermont per recarsi in Tribunale,ricordò con lui la nascita della figlia, 14 anni prima.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2011, 12:22




Dal Journal de l’Abbé de Véri:

“….questo parto ha messo la Regina in grande pericolo per qualche minuto. Una rivoluzione subita dal sangue le ha fatto perdere la conoscenza per un’ora. Il sangue usciva già dalla bocca e dal naso; si presume che si sarebbe soffocata se non si fosse prevenuto il pericolo con un salasso abbondante al piede. Ritornò cosciente si ebbe dopo tanto tempo il salasso…”
 
Top
noblesseoblige
view post Posted on 21/8/2011, 13:45




trovo che sia stata una barbara usanza quella di partorire davanti a tutta l'intera corte..Maria Antonietta rischio davvero di essere sopraffatta da questo parto che poi tra l'altro deluse la cortenn mi meraviglio vhe poi in seguito lei espresse insofferenza verso il protocollo
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2011, 14:14




E a lei è andata bene che l'ha fatto una volta sola, la Giginska ha ripetuto lo spettacolo almeno una decina di volte!
 
Top
Madame De Pompadour
view post Posted on 23/8/2011, 16:21




quando sento di parti e travagli mi vengono i brividi (penso al mio) XD
povera Antoinette ... che trauma a quell'epoca partorire , oggi epidurale e via :)
 
Top
alicem
view post Posted on 24/8/2011, 12:06




CITAZIONE (celeborn36 @ 21/8/2011, 13:22) 
Dal Journal de l’Abbé de Véri:

“….questo parto ha messo la Regina in grande pericolo per qualche minuto. Una rivoluzione subita dal sangue le ha fatto perdere la conoscenza per un’ora. Il sangue usciva già dalla bocca e dal naso; si presume che si sarebbe soffocata se non si fosse prevenuto il pericolo con un salasso abbondante al piede. Ritornò cosciente si ebbe dopo tanto tempo il salasso…”

oddio il dettaglio del sangue che le usciva da naso e bocca mi mancava...poveretta ma cosa le è successo??? :cry: :cry:
 
Top
34 replies since 4/9/2010, 21:50   1490 views
  Share