Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta: "La regina-bambina"?, Discussione storiografica

« Older   Newer »
  Share  
•Hans•
view post Posted on 10/9/2010, 17:54




Prima di tutto spero di aver scelto la sezione giusta per questo tipo di discussione. Se non lo è mi scuso e invito chi di dovere a spostare questo topic nella sezione apposita.

Per quanto riguarda la discussione in sé iniziamo...
Ho notato, sia in commenti a libri, sia in discussioni su blog vari oppure come commento a video su You Tube, che la raffigurazione della regina nelle menti delle persone sia cambiata in modo enorme, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni.
Se anche grazie a studi storici seri come quelli della Lever o della Fraser (gli ultimi pubblicati in Italia in ordine cronologico), si è oggi formata una ricostruzione storiografica della sovrana (quasi) universalmente accettata dagli storici e ripulita dalle varie nefandezze del passato, parallelamente a ciò, si è andata creando l'immagine di una regina eterna bambina. Mi è sembrato infatti che a causa del film di Sofia Coppola si sia diffusa fra i giovani d'oggi (parlo come se avessi 60 anni :lol:) l'immagine di una Maria Antonietta-teenager viziata e sola che sperpera denaro, fra scarpe e dolci. Immagine che viene sfruttata anche in varie pubblicità, come quella del calendario della Lavazza; non ricordo bene se fosse un calendario, fatto sta che veniva riproposta l'immagine di ragazze/donne in abiti settecenteschi circondate da dolci e da un'atmosfera rosa confetto.

Mi chiedo se questa sia una cosa si rivelerà deleterea per la figura storica della regina a lungo andare...

Voi che ne pensate?

Lo so forse dovrei smetterla di pormi questi grattacapi! :D
 
Top
Yle.
view post Posted on 10/9/2010, 21:00




Indubbiamente gli studi storici seri servono a chi ha voglia di sapere... Ma alla nuova generazione (della quale, come quattordicenne, faccio parte) fa molto più comodo vedere un film, che sarà anche carino, ma sicuramente non rappresenta quella che è la realtà.
Ed è così che la mia compagna disse ad un' interrogazione di storia due anni fa <<approfondendo ho scoperto che Maria Antonietta era molto simile a me: amava il rosa e i vestiti>>. Aveva visto il film della Coppola -.-
Insomma, per la nuova generazione Toinette è come Paris Hilton! Beata ignoranza! Quindi direi di sì, la cosa è proprio deleteria!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 11/9/2010, 14:31




Da un certo punto di vista hai ragione Hans, ma il tutto deriva dal fatto che la Coppola era interessata appunto alla vita giovanile di Maria Antonietta. Faceva parte di un progetto che comprendeva altri due film....' Lost in translation' e ' Il giardino delle vergini suicide'.
Per quanto riguarda i giovani, be...non è certo colpa loro. La struttura stessa della scuola fornisce un'immagine di Maria Anotinetta molto lonatana dalla realtà. In più, sebbene forse sia storicamente non corretto, viene più facile descriverla come una creatura eternamente bambina. Il suo caratte, specialmente negli ultimi anni, era troppo sfaccettato e pieno di anfratti che sarebbe troppo da spiegare in poche parole.
Poi, bisogna anche dire che in parte non è errata come descrizione. E' vero che alcuni comportamenti di Maria Antonietta furono dettati da una profonda solitudine, da un grande senso di inadeguatezza, ma è pur vero che per almeno i primi 8, 10 anni di vita trascorsi in Francia, si comportò in modo al quanto infatile ( pur avendo tutta la comprensione per la sua delicata situazione). Lo sappiamo tutti che poi divenne una donna splendida e di una forza direi ultraterrena....ma per molto tempo, queste sue doti furono nascoste anche a lei stessa.
Io amo molto Maria Antonietta...ma non posso fare a meno di pormi la domanda che forse qualche responsabilità su come i francesi la vedessero fosse colpa sua. Non cercò mai di cambiare l'opinione che la gente aveva di lei, si limitava a non prestare ascolto. Poichè riteneva che una regina di Francia non dovesse abbassarsi a difendersi. Questo invece fece passare tutto il contrario. E,nel corso dei secoli, seppur oggi sia completamente rivalutata, l'idea della sua leggerezza infatile è rimasta. Oops, forse mi sono dilungato troppo...scusate :D
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 11/9/2010, 18:45




Credo che la colpa maggiore sia dovuta al film della Coppola che ha mostrato solo la parte della reine da giovane, quando i balli e lo shopping erano una routine. Se avesse fatto vedere la grandezza della reine-adulta, il modo in cui ha combattutto le sofferenze, forse l'opinione generale sarebbe stata diversa.
Purtroppo i mezzi mediatici, come il cinema, sono molto potenti sulla massa.
Poi c'è molta ignoranza...mi ricordo tanti anni fa' alle superiori, la mia proff d'italiano e storia ci presento' la reine come quella delle brioches! Io ero gia' una sua fan sfegatata e sapevo che era solo una cavolata ma non osai contraddirla, per timidezza.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/9/2010, 00:42




Anche a me è capitata una cosa simile. Il mio prof di storia disse che Luigi e Maria Antonietta non avevano avuto figli...io,come te, ero già un grande ammiratore della regina...e in più ho sempre avuto la faccia tosta :D ho chiesto al mio prof che se non avevano avuto figli, allora chi erano quelli che comparivano con lei nel quadro ?
Lui mi disse che intendeva figli tra loro e che quelli avuti dalla regina erano frutto delle sue relazioni extracogniugali. Cerco in questo modo vile, di mascherare lasua laurea comprata al mercato :)
Non credo però sia solo colpa della Coppola....quell'opinione su Maria Antonietta era già nota molto prima. Sai cosa, credo che per molte persone sia più facile credere a quello che viene fornito già confezionato, piuttosto che prendersi la briga di informarsi a fondo.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 12/9/2010, 00:58




CITAZIONE
Lui mi disse che intendeva figli tra loro e che quelli avuti dalla regina erano frutto delle sue relazioni extracogniugali.

O___O
Ma certe cose le pensava con il cervello?
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/9/2010, 01:01




:D
Ho avuto il tuo stesso dubbio...ma poi mi sono convinto che non avesse la minima idea di cosa stesse parlando...così quando io gli ho fatto notate il suo errore, ha trovato la prima cosa che gli passava per la testa per giustificare il suo strafalcione storico....forse è per questo mi hanno bocciato quell'anno :D :D
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/9/2010, 07:44




mah, non ho parole! E' pur vero che, a parte i tarati come noi che vanno dietro alle regine disgraziate e decapitate, la storia conosce la Reine solo per il fatto che è stata una delle cause della Rivoluzione, per il resto nessuno si occupa di studiare il personaggio, anche perchè per par condicio dovrebbero approfondire altri personaggi di più spicco, cosa che non avviene quasi mai!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/9/2010, 13:03




Esattamente...purtroppo o per fortuna, Maria Antonietta ( al di là delle sue indubbie qualità personali) è nota ai più per il fatto di essere associata al settecento come secolo...come se lei ne fosse la rappresentazione personificata. Questo fa in modo che la sua personalità o le sue vere o presunte responsabilità passino in secondo piano. In fondo, lei non fu certo un personaggio di spicco per quanto riguarda i risvolti storici...non fu lei a prendere decisioni che cambiarono il corso della storia. Ne fu solo protagonista involontaria. Ma, come dice Ale, ci sono personaggi di peso ben più grande che non sono nemmeno menzionati nelle scuole e che i ragazzi nemmeno conosco.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 12/9/2010, 13:34




CITAZIONE
...purtroppo o per fortuna, Maria Antonietta ( al di là delle sue indubbie qualità personali) è nota ai più per il fatto di essere associata al settecento come secolo...come se lei ne fosse la rappresentazione personificata.

Mi viene in mente la famosa frase di Stefan Zweig (che è citata anche nell'immagine in fondo ad ogni pagina di questo forum): "Il destino l'ha posta simbolica regina di questo secolo, perché con esso viva la sua vita e muoia la sua morte".
Credo che Zweig non intendesse solo paragonare la frivolezza del Settecento con quella della regina, ma forse identificarla con la mentalità dell'Ancien régime, che finì appunto con la sua morte, spazzato via, come lei, dalla Rivoluzione francese.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 12/9/2010, 13:43




Bè a me mia sorella ha raccontato che ad una lezione in università il professore se n'è uscito allegramente con la storia delle brioches...lei appena tornata me lo ha raccontato e io le ho detto che avrebbe dovuto correggerlo!! E questo succedeva un paio d'anni fa <_<

Se già è una cosa inaccettabile per un professore delle superiori fguriamoci per un professore universitario!

Edited by Antoine80 - 12/9/2010, 14:45
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/9/2010, 13:43




La frase di Zweig è un capolavoro. Soprattutto nella subordinata, quando dice : perchè con esso viva la sua vita e muoia la sua morte.
E' come se, l'identificazione di Maria Antonietta con un secolo intero ( un periodo infinitamente grande,rispetto alla sua breve esistenza) fosse un'omaggio postumo ad un'errore irrimediabile. Come se, facendo di lei il simbolo di un'epoca sprofondata per sempre nell'oblio del passato, si dimenticasse l'orrore della sua morte per celebrarne la vita.
Quella frase io l'ho sempre amata...tanto che ho deciso di usarla come dedica sulla prima pagina del mio libro.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 12/9/2010, 20:44




La storia dei figli nati con relazioni extraconiugali è una vergogna clamorosa!
Ma questi proff la laurea l'hanno presa con i salami? Lo so' che non si puo' sapere tutto alla perfezione, ma dire delle stronz..del genere!
La scuola italiana è proprio un cesso.
 
Top
Antoine80
view post Posted on 12/9/2010, 21:02




Anche a me fa un po' specie notare con quanta leggerezza si affrontino certe tematiche. Cioè, una tradizione ci riporta un'immagine distorta e noi ce la beviamo senza nemmeno tentare di approfondire l'argomento. Naturalmente MA non è l'unica che ne esce con le ossa rotte, pensiamo per esempio anche a Lucrezia Borgia che tuttora è considerata dai più una avvelenatrice incestusa.

La cosa che più mi infastidisce è che non sono solo le persone in generale ad avere certi giudizi, che se vogliamo possiamo giustificare con una scorretta informazione, ma sono spesso professori e studiosi (o sedicenti tali) a sparare enormità. Questo trovo sia inaccettabile.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 12/9/2010, 21:04




CITAZIONE
La cosa che più mi infastidisce è che non sono solo le persone in generale ad avere certi giudizi, che se vogliamo possiamo giustificare con una scorretta informazione, ma sono spesso professori e studiosi (o sedicenti tali) a sparare enormità. Questo trovo sia inaccettabile.

Purtroppo, hai proprio ragione! .__.
 
Top
28 replies since 10/9/2010, 17:54   817 views
  Share