Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Antonietta: "La regina-bambina"?, Discussione storiografica

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 12/9/2010, 21:10




Si è proprio questo, in effetti, che sconcerta di piu':l'ignoranza abissale di certi professori! E poi si lamentano che i ragazzi italiani sono indietro rispetto ai vicini europei...per forza! Finchè ad insegnare ci saranno certi personaggi cosa ci vogliamo aspettare? :blink:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/9/2010, 23:06




Anche a me lascia l'amaro in bocca assistere a certi esempi. Immaginate la mia espressione quando il mio prof ha detto quella cosa. Però, al di là di lui...che comunque non giustifico...è anche vero che è dura demolire certe immaginiche ormai sono radicate...Non dimentichiamo che l'italia è uno dei paesi dove si legge meno. Questa colpa non può essere imputata alla scuola, ma ai modelli verso i quali i ragazzi si rispecchiano. A ciò che viene passato come modello di figo..scusate il termine. Se per una ragazza la cosa importante nella vita è diventare una tronista, se per un ragazzo tutto quello che desidera è andare dalla De Filippi ( con tutto il rispetto per lei) non mi stupisco che non si interessino di altro.
 
Top
Yle.
view post Posted on 13/9/2010, 12:56




CITAZIONE (Antoine80 @ 12/9/2010, 22:02)
La cosa che più mi infastidisce è che non sono solo le persone in generale ad avere certi giudizi, che se vogliamo possiamo giustificare con una scorretta informazione, ma sono spesso professori e studiosi (o sedicenti tali) a sparare enormità. Questo trovo sia inaccettabile.

Concordo!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 13/9/2010, 13:16




Perdonate se mi permetto di dissentire ma, pur essendo pienamente d'accordo sulla questione che alcuni insegnanti non sono propriamente capaci, temo che molte volte i ragazzi usino questa scusa per giustificare il fatto che non hanno voglia di fare nulla. E' vero che una scuola strutturata meglio sarebbe decisamente preferibile, ma è pur vero che i ragazzi ( ovviamente sto generalizzando ) trovano tutte le scuse possibili. Anche se un'insegnate fosse perfettamente informato, anche se sepesse il numoro di capelli che Maria Antonietta aveva in testa, credo che sarebbero comunque pochi i giovani a cui interesserebbe. Non si può sempre, a mio avviso, incolpare la scuola della quasi completa mancanza di cultura dei ragazzi...uno che vuole imparare, che ama sapere ( nel caso in cui la scuola non lo soddisfi ) andrebbe in biblioteca, frequenterebbe i musei....andrebbe alle mostre. Ma ora, quanti ragazzi vedete in quei posti ?
E questo, non è colpa degli insegnanti.. Per quanto sia disdicevole che un professore non sia capace a svolgere i proprio lavoro, nella maggior parte dei casi i giovani la usano come scusa....questo è il mio parere.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 13/9/2010, 13:34




Hai ragione. La nuove generazioni hanno perso la capacità di apprezzare la cultura.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 13/9/2010, 13:54




[QUOTEEd è così che la mia compagna disse ad un' interrogazione di storia due anni fa <<approfondendo ho scoperto che Maria Antonietta era molto simile a me: amava il rosa e i vestiti>>. Aveva visto il film della Coppola -.-][/QUOTE]
ah!più o meno come è capitato a me... comunque è vero ... si preferisce vedere un film ...e poi FORSE ANDARE AD APPROFONDIRE CON UN DOCUMENTARIO O BIOGRAFIA


CITAZIONE
Poi c'è molta ignoranza...mi ricordo tanti anni fa' alle superiori, la mia proff d'italiano e storia ci presento' la reine come quella delle brioches! Io ero gia' una sua fan sfegatata e sapevo che era solo una cavolata ma non osai contraddirla, per timidezza.

invece a me capitò alle elementari...ma a quei tempis apevo poco o niente perciò la prof (maestra a quei tempi) nonfece altro che riferire a ben 20 alunni la frase delle brioche-.-"
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 13/9/2010, 13:59




Ma ormai, anche in televisione o in programmi di approfondimento continuano a smentire la voce secondo la quale Maria Antonietta abbia mai detto quella frase. Io credo, dal basso della mia conoscenza, che sia diventato una sorta metro di musura. intendo dire, nel corso dei secolo la regina è diventata un tutt'uno con la leggerezza di vivere tipica del secolo intero. Secondo me, quando continuano ad affermare che lei disse quelle parole, è solo il modo più veloce ( anche se sbagliato) di spiegare la totale mancanza di considerazione di un'intera classe....non credo sia tanto rivolata a lei, quanto a condannare l'intero sistema dell'epoca.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 14/9/2010, 21:14




Difatti mi sono meravigliata e continuo a meravigliarmi ogni tanto quando vedo ragazzi giovani, giovanissimi di questo forum, cosi' interessati alla storia, alla cultura in generale, preparati e vogliosi di imparare sempre di piu'.
La maggior parte dei ragazzi di oggi e di ieri ( anche io non ero un gran che...) non hanno voglia di far niente, non gli piace studiare, mio figlio non ha mai letto un libro per intero in vita sua!
Pero' questo non giustifica il proff impreparato che lavora solo per arrivare allo stipendio.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 21:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ops che bella discussione, capita a fagiolo! Io ho la "pessima" abitudine di ribattere quello che dicono i professori quando ritengo che non abbiano ragione ^^ (e soprattutto quando l'errore è palese).
La mia prof di storia al liceo (bravissima per l'amore del cielo, ma ogni tanto incappava in qualche erroretto) è sempre stata onestissima e ha accettato senza problemi le mie correzioni. Ho stretto un gran bel rapporto alunno/insegnante con lei e all'ultima interrogazione prima dell'esame se ne venne fuori con un "Caro mio, ti nomino mio assistente, vieni alla cattedra a correggere gli errori dei tuoi compagni, mo' che l'interrogo" (immaginate il tutto detto da una donnina alta un metro e un tappo, vestita alla moda e che parla con un bizzarro accento mezzo napoletano-mezzo ignoto).
Oggi invece tanto per cambiare ho avuto da ribattere con qualcun altro. Di fronte non avevo la mia prof, ma Ginzburg... tutta un'altra storia. Forse mi sono giocato un'ammissione, ma sento di aver avuto ragione.

Rientrando più in argomento, credo che la nuova immagine di Maria Antonietta sia un po' un'arma a doppio taglio.
Sicuramente l'immagine della "regina-bambina" è molto più positiva di quella della regina perversa e insensibile che era per lo più diffusa fino ad oggi e che piano piano sta scomparendo (sempre più spesso mi capita di sentire o leggere l'attestazione della falsità della frase delle brioches, cosa che cinque o sei anni fa ce la sognavamo!).
E' anche vero che l'immagine di regina bambina non è storicamente corretta. E' un po' vacua, leziosa, un po' troppo rosa (come i vestiti del film e i macaron, dolciume vario).
Sicuramente la nuova immagine pubblica di Maria Antonietta è più stimolante: il ragazzo intelligente che ha conosciuto la regina del film di Sofia Coppola, magari si informa e legge qualcosa in merito. Dall'altro lato abbiamo la massa di pecore mie coetanee che si accontenta di farsi un'idea da un film...
Ma come ho detto è una situazione migliore: il ragazzo intelligente che sentiva parlare di una regina stupida e egoista probabilmente non era invogliato ad approndire l'argomento a differenza del suo collega dei giorni nostri.
 
Web  Top
duca di hamilton
view post Posted on 14/9/2010, 22:15




Effettivamente, come darti torto ?
Via via che il tempo passa molti errori storici vengono corretti, rielaborati. E questo è un bene. Come credo sia un tentativo positivo l'idea della Coppola di far vedere alle nuove generazioni ( che forse avevano di Maria Antonietta un'idea che sapeva un pò di vecchio, di naftalina) l'immagine di una giovane donna sicuramente avvicina. E' vero che bisogna seminare se si vuole raccogliere. Ma per seminare bisogna trovare il terreno fertile. E oggi nonne vedo tanto. E pur vero, però, che quei pochi che ci sono, sono la speranza di un domani più profondo.
Cavoli...che insegnate avevi?
Magari ad averla avuta io...ci avrei messo la firma :)
 
Top
Antoine80
view post Posted on 15/9/2010, 08:47




CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/9/2010, 22:51)
Oggi invece tanto per cambiare ho avuto da ribattere con qualcun altro. Di fronte non avevo la mia prof, ma Ginzburg... tutta un'altra storia. Forse mi sono giocato un'ammissione, ma sento di aver avuto ragione.

Scusa Yue ma stai parlando di Carlo Ginzburg?? O_o
Oddio ti prego dimmi cosa gli hai contestato!!! Tremo solo a pensarci ^_^
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 20:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Antoine80 @ 15/9/2010, 09:47)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/9/2010, 22:51)
Oggi invece tanto per cambiare ho avuto da ribattere con qualcun altro. Di fronte non avevo la mia prof, ma Ginzburg... tutta un'altra storia. Forse mi sono giocato un'ammissione, ma sento di aver avuto ragione.

Scusa Yue ma stai parlando di Carlo Ginzburg?? O_o
Oddio ti prego dimmi cosa gli hai contestato!!! Tremo solo a pensarci ^_^

Sì sì, Carlo Ginzburg. Abbiamo avuto un "diverbio" sul pensiero di Cavour in merito alla religione e al suo fine. Comunque sia non deve averla presa tanto male, visto che non mi ha bocciato! :P
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2010, 20:55
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
Sì sì, Carlo Ginzburg. Abbiamo avuto un "diverbio" sul pensiero di Cavour in merito alla religione e al suo fine. Comunque sia non deve averla presa tanto male, visto che non mi ha bocciato! :P

Congratulazioni Yue, bravo! :)
 
Web  Top
Marie_Antoinette_de_France
view post Posted on 17/9/2010, 14:25




salve a tutti sono nuova in questo forum e come voi adoro da tantissimo tempo la regina Marie Antoinette di cui quest'estate ho visitato anche la tomba a St Denis!

Tornando alla domanda posta...
non credo assolutamente che sia stato il film della Coppola ad accentuare l'idea che il mondo si sia fatto sulla Regina ma è tutta una serie di giudizi,pensieri che si sono tramandati dall'ieri all'oggi...questo sapete cosa significa? Ignoranza! Perchè molti non amano la storia e non la capiscono ... noi da appassionati sappiamo molte cose sul suo conto perchè ci informiamo! chi abbocca ad assurdità vuol dire che accetta come lo stupido ciò che viene detto e diffonde false voci!
Il fatto che venga dipinta come viziata,menefreghista e golosa di dolci non mi farebbe comunque cambiare idea sul suo conto ne tanto meno se abbia pronunciato davvero la storica frase delle brioches!
Questo perchè MA è stata una persona come tutte, con sentimenti, responsabilità, pregi e difetti ... magari più difetti ma in fin dei conti è stata una DONNA non una SANTA! Sfido kiunque a dirmi chi è che non abbia mai tradito il marito tra le tante donne della storia e quelle attuali! 90 su 100 sicuramente! e allora?
A noi piace per quello che ci ha trasmesso: passione,eleganza e storia!
da Arianna =)
 
Top
28 replies since 10/9/2010, 17:54   817 views
  Share