Maria Antonietta - Regina di Francia

il corteggiamento nel settecento, ...oggi cena e cinema, ma un tempo?

« Older   Newer »
  Share  
bibi_chiaracomeunalba
icon12  view post Posted on 18/9/2010, 13:33




esistevano delle particolari "procedure" nel rito di corteggiamento nel Settecento?
Molti matrimoni, è vero, venivano accordati fin dalla nascita ma per chi aveva la fortuna di chiedere la mano alla persona amata....cosa si faceva per corteggiare una donna?
(Suppongo che l'iniziativa fosse dell'uomo e non viceversa).
C'era una sorta di "manuale del seduttore" o un protocollo da rispettare?

Si andava insieme ai balli? SI facevano passeggiate al chiaro di luna?

Ne sapete qualcosa voi?
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 20/9/2010, 18:20




mmmm interessante ...bè ecco non so giri in carrozza? spettacoli teatrali? oppure .... bè a quei tempi c'eranos econdo me molte più possibilità di essere romantici ... ecco imaggino solo un corteggiatore alla corte di versailles ...conq uella scenografia :P :D
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 20/9/2010, 20:16




io mi sarei innamorata tutti i giorni :) purtroppo non riesco a trovare niente sulla seduzione e i suoi gioci nel settecento, eppure era un epoca in cui il libertinismo e il "divertimento" in questo senso non mancavano sicuramente! Che rabbia.
Forse dovrei leggere qualche biografia di un grande seduttore per scoprire i trucchi del mestiere ;P
 
Top
view post Posted on 20/9/2010, 20:53
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Se non l'hai già fatto, ti consiglierei di leggere Le relazioni pericolose di Laclos, è un vero manuale in questo campo!
 
Web  Top
duca di hamilton
view post Posted on 20/9/2010, 21:11




Be...però bisogna fare una divisione tra essere libertini e essere romantici e saper corteggiare....
Il libertino era spesso un giovane uomo di buona famiglia, ricco, colto perfettamente educato che irretiva giovani fanciulle per circuirle poi abbandonarle, una volta sedotte. Il romanticismo o, più in grande il corteggiamento, era un'altra cosa. I matrimoni combinati non erano solo un appannaggio della nobiltà ma anche tra le classi meno abbienti i matrimoni spesso erano dettati da esigenze famigliari più che da sentimenti. Difficilmente il figlio di un artigiano avrebbe sposato la figlia di un pastore...molto probabilmente il figlio dell'artigiano avrebbe finito con lo sposare una figlia di un altro artigiano. Un pò come Marilyn Monroe che diceva di voler sposare un miliardario solo per amore, e se avesse frequentato solo miliardari, prima o poi si sarebbe innamorata di qualcuno :D
Per il corteggiamento la questione è molto molto articolata...ad esempio, una ragazza eun ragazzo non sarebbero mai usciti da soli, come accade oggi. Con loro, a garantire la legittimità dell'incontro e proteggere l'onore della ragazza ci sarebbe dovuto essere uno chaperon. Il corteggiamento era molto lungo e lento, ma serviva a mantenere intante le apparenze. Certo, non si può negare che faceva il suo effetto. Io, ad esempio, apro sempre la porta alla ragazza che mi accompagna. E, se mi trovo di fronte una donna, cedo sempre il passo.
Comunque, ha ragione cartaphilus, leggi le relazioni pericolose.
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 21/9/2010, 05:56




CITAZIONE
Se non l'hai già fatto, ti consiglierei di leggere Le relazioni pericolose di Laclos, è un vero manuale in questo campo!

Già letto :) E devo dire che le relazioni pericolose è di certo tra i miei libri preferiti, il personaggio di Valmont uno dei più affascinanti di cui sia stato mai scritto!
 
Top
chibiusa700
view post Posted on 10/12/2010, 00:50




Voglio tornare indietro :offtopic.gif: , essere rimorchiata come nel '700 :31zw6.gif:
Ora non c'è più il corteggiamento :33op4.gif: Ti dicono direttam "Vuoi studiare sessuologia con me?" T__T (per chi è studente. Gli altri ti dicono "Ah bella!")
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 10/12/2010, 01:38




è vero oggi siamo noi donne che dobbiamo fare il primo passo -.-

scandaloso .
 
Top
beatit.
view post Posted on 10/12/2010, 16:57




CITAZIONE
Voglio tornare indietro :offtopic.gif:, essere rimorchiata come nel '700 :31zw6.gif:

 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 10/12/2010, 20:06




bè dai nella maggior parte dei casi( per lo meno nel mia piccolo paese...che comunque non è marte...) sono sempre i maschi a fare in qualche modo la prima mossa..poic erto adesso noi siamo un pò più svegliette...ma comunque una ragazza che corteggia un maschio..bò non so ...sarò arcaica... ma è meglio ...molto meglio il contrario...

ritornando al '700 ... influiva tantissimos econdo me il rango ...insomma si corteggiava una dama a seconda se qeusta ti poteva dare profitto o meno....
oppure un titolo.. perciò a quei tempi eri sempre in dubbio magari se un uomo (meno ricco di te...) ti corteggiasse solo per guadagnare qualcosa... oddio in verità un pochino pure adesso...
 
Top
chibiusa700
view post Posted on 11/12/2010, 00:38




Si ma almeno c'era il corteggiamento image , tanto come hai detto te pure oggi c'è sto rischio però manca il corteggiamento image .
A roma niente corteggiamento e se la donna ci prova alcuni si infastidiscono anche image
 
Top
Madmoselle Anna
view post Posted on 4/5/2011, 06:08




CITAZIONE
A roma niente corteggiamento e se la donna ci prova alcuni si infastidiscono anche

ma non solo a roma, deve essere una cosa generalizzata :33op4.gif:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 10/5/2011, 12:29




Beh...che dire ?
E' vero che oggi il tutto si è ridotto ai minimi termini. Non ci sono più lunghe attese, parole sussurrate, sguardi pudibondi...ok, forse è anche colpa di noi maschietti che, in un certo senso, abbiamo perso l'ispirazione. Ma credo sia una responsabilità al 50% da dividere con voi giovani fanciulle. E' difficile cercare di corteggiare una ragazza che ha già chiarito se gli puoi andare o meno. Anche io sono uno di quelli che ama le cose all'antica. E' di certo l'uomo che deve fare la seconda, non la prima, mossa. La prima spetta a voi. Nel senso che, senza esporsi troppo, una donna sa se dare carta bianca ad un eventuale corteggiatore. Il problema, oggi, secondo me è che non esiste più l'equilibrio dei ruoli. Che non ha nulla a che fare con la parità dei sessi. Io sono per la parità, ed è giusto che finalmente una donna abbia la totale padronanza di se. Quello di cui parlo è il gioco dei ruoli tra maschio e femmina. Se la donna rimane donna, anche per l'uomo è più facile essere uomo. E, ovviamente viceversa. Ma se le cose cominciano a mescolarsi, amen....vorrà dire che sarete voi a portarci i fiori e noi a fare i ritrosi :D :D :D
 
Top
Madmoselle Anna
view post Posted on 11/5/2011, 06:12




speriamo di no!
:huh: :huh:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 11/5/2011, 11:35




Si, infatti speriamo di no :D
Sono un grande sostenitore del corteggiamento. E' bello corteggiare una donna e cercare di capire come piacerle....è un gioco, per così dire, che a mio avviso crea le prime basi del futuro rapporto. Si entra in contatto gli uni con gli altri in modo più elettivo.
Una volta una ragazza mi ha regalato dei fiori; io li per li l'ho trovato un gesto carino e ammetto che mi ha fatto piacere. Però è anche vero che preferisco il contrario. Preferisco vedere la luce nei suoi occhi che si accende perchè mi vedere portarle dei fiori...sarò antico :D :D
 
Top
25 replies since 18/9/2010, 13:33   1441 views
  Share