Maria Antonietta - Regina di Francia

Ma chi l'ha detto: "Donna al volante pericolo ambulante"?

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 21/9/2010, 22:03




Nel Dicembre 1774 la Regina, in un mattino gelido, stava facendo un giro sul ghiaccio del Grand Canal con la sua slitta a testa di dragone. Lo scudiere che la guidava cadde nel sedile proprio dietro il suo. I cavalli, non sentendo più chi li tratteneva, cominciarono ad imbizzarrirsi. Marie-Antoinette con sangue freddo e destrezza, prese le redini e condusse la slitta fino a che non arrivarono i soccorsi.
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 22:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Scusate il termine poco ortodosso, ma la Reine è una strafiga! :B):
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 21/9/2010, 22:53




già la ragazza aveva del carattere
 
Top
alicem
view post Posted on 22/9/2010, 12:14




Infatti! Che mito Antoinette! uno se la immagina tutta pizzi e piume e poi ogni tanto saltano fuori questi aneddoti..io la amo sempre più.. :wub:
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 22/9/2010, 14:52




altro che sesso debole ;-)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 22/9/2010, 21:02




Dentro di lei scorreva il sangue asburgico, non ce lo dimentichiamo!
I pizzi e le piume erano solo un passatempo per vincere la noia...
Grande Toinette! ;)
 
Top
annina83
view post Posted on 23/9/2010, 16:35




Questo episodio proprio non lo sapevo!!
Una vera donna nordica!!!
Un po' come guidare nella giungla di Milano!!!
 
Top
•Hans•
view post Posted on 23/9/2010, 19:30




e' un aneddoto molto divertente, posso chiederti dove l'hai trovato? ^^
 
Top
celeborn36
view post Posted on 23/9/2010, 20:11




Sul libro che ho comprato su Marie-Antoinette e Fersen, comunque per sicurezza ho controllato se Mercy menzionava qualcosa del genere e in data 18 Dicembre 1774 dice:

"...Nei giorni in cui la neve è rimasta, Sua Maestà ne ha approfittato per fare tre corse in slitta, in una delle quali è successo un piccolo incidente che fortunatamente non ha avuto conseguenze. Qui si ha l’abitudine di mettere come ornamento, davanti la slitta, una bandiera, la quale, agitata dal vento è soggetta ad agitare i cavalli che trainano questi tipi di vetture. Tutto ciò è accaduto alla slitta della Regina, il cavallo che era attaccato si è arrabbiato, il cocchiere, rovesciato da uno scossone, ha abbandonato le redini ma la Regina ebbe la presenza di spirito di prenderne una e di girare la testa del cavallo contro una siepe che ne ha fermato la corsa…”
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/9/2010, 21:39




questo annedoto non mi fa soprendere più di tanto perchè io già mi imagginavo con questa forza e e audacia ..comunque a volte ...gli annedoti se veri..sono veramente los pecchio di un personaggio storico..
 
Top
9 replies since 21/9/2010, 22:03   391 views
  Share