Maria Antonietta - Regina di Francia

Versailles - L'Appartement du Roi et l'Appartement intérieur, Gli appartamenti del Re

« Older   Newer »
  Share  
Chevalier du roi
view post Posted on 9/1/2011, 14:00




Il balcone delle Chambre du roi non è quello dove si affaccia Kirsten Dunst nel film?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/1/2011, 14:19




soprattutto è il balcone dove si è affacciata Marie-Antoinette
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 14:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Bello, bello, bello!
Ma per noi miseri che abbiamo visto Versailles tanti anni fa e che non abbiamo la fortuna di tornarvi ogni anno, per orientarci, posto questa pianta:



Al n.12 il Salon de l'oeil de boeuf;
n.13 la chambre de roi;
n.14 le cabinet de roi.

Ripreso dal sito http://720plan.ovh.net/~jardinsd/Chateau/A...ges/00-Plan.htm



Al n.1 la chambre a coucher du roi,
n.2 le cabinet de la pendule;
n.3 le cabinet des chiens;
n.5 la salle à manger aux retours de chasses;
n.7 cabinet interieur o cabinet d'angle;
n.8 arrière cabinet o cabinet des depeches;
n.9 la pièce de la vasseille d'or;
n.11 la bibliotheque;
n.12 la salle à manger aux salles neuves.

Ripreso dal sito http://en.wikipedia.org/wiki/Petit_appartement_du_roi

Edited by elena45 - 10/1/2011, 14:18
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/1/2011, 15:38




Grazie Elena, non avevo pensato a postare la mappa degli appartamenti.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 12:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ovviamente le foto negli appartamenti del Re seguono quelle del 2009 scattate negli appartamenti della Regina: #entry409517472 / #entry423521735
(Qui gli autori si sono anche immortalati!)



Al n. 9 le gran cabinet interieur o cabinet doré;
n.8 la Prima Biblioteca;
n.7 la Biblioteca;
n.6 le cabinet de la meridienne;

Ripreso dal sito http://en.wikipedia.org/wiki/Petit_appartement_de_la_reine

Edited by elena45 - 10/1/2011, 14:46
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/1/2011, 20:03




Eh sì ci siamo immortalati...almeno possiamo dire "C'eravamo!" :P
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 19:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il vostro sguardo "rapito" è tutto un programma........
Mi sa che Mauro a Versailles smette la veste del dissacratore! Diciamo che si pone tra il serio e il faceto.....
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/1/2011, 19:55




no no è dissacratore come sempre...diciamo che ha sprazzi di serietà quando lancia aneddoti sulla corte o sulla Liselotte
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/7/2011, 22:41




CITAZIONE (celeborn36 @ 17/10/2010, 16:22) 
CHAMBRE A COUCHER DE LOUIS XV

Essa occupa il posto della sala da biliardo di Luigi XIV. Nel 1738 Luigi ne fece la sua vera camera da letto continuando sempre ad utilizzare la grande camera per le cerimonie ufficiali. Morì qui il 10 maggio 1774 e Luigi XVI vi visse a sua volta fino al 6 ottobre 1789.
L’alcova, chiusa una volta da una balaustra dorata è tappezzata con un lampasso broccato d’oro che riproduce l’ultimo “meuble d’eté” di Luigi XVI. Ai sovrapporte, i ritratti delle figlie di Luigi XV; Mesdames Elisabeth, Henriette e Adelaide; hanno sostituito i quadri di Tiziano, di Antonio Moro, di Rubens e di Van Dyck che si trovavano una volta.

La magnifica commode, che sotto a Luigi XV, era posta di fronte al camino è conservata oggi al Wallace Collection di Londra, e quella che l’ha sostituita sotto Luigi XVI è al castello di Chantilly. Quella che si vede oggi è stata eseguita da Levasseur per la camera del conte d’Artois, fratello di Luigi XVI, al palazzo del Tempio a Parigi.

Una porta dissimulata nella tappezzeria dell’alcova, dà accesso al guardaroba di Luigi XVI, le cui fini boiserie scolpite da Rousseau nel 1788 rappresentano gli attributi della Scienza, delle Arti, della Guerra, della Marina, del Commercio e dell’Agricoltura.

(IMG:http://i54.tinypic.com/2hgzjg2.jpg)

(IMG:http://i54.tinypic.com/2w1wivk.jpg)

(IMG:http://i52.tinypic.com/2u5cspl.jpg)

(IMG:http://i53.tinypic.com/5bb2gz.jpg)
il bidet di Luigi XV

“si trovava poi, girando, la vera camera del re, ammobiliata di blu, con un letto decorato con delle piume, di elmetti e dorature. Codesto letto non presentava dei ricordi così importanti come il primo [il letto da parata di Luigi XIV]. La morte di Luigi XV non aveva il carattere di grandezza di quella di Luigi XIV; ho visto ancora, sulla balaustra, l’impronta che avevano lasciato le viti della bara quando la si era posata per deporvi i resti del Re di Francia!... Un vecchio elemosiniere, l’abate de Beaumont, che non aveva abbandonato Luigi XV durante la malattia contagiosa che l’aveva fatto morire, e che avrebbe fatto perire pure lui per le conseguenze di quella che vi ha contratto, mi ha raccontato sui luoghi questo lugubre evento, mi fece notare queste impronte e mi spiegò da dove provenivano”

 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/7/2011, 21:13




CITAZIONE (celeborn36 @ 17/10/2010, 17:17) 
LE CABINET DE LA PENDULE

Occupa il posto dell’anticamera e di una parte del Cabinet des Tableaux di Luigi XIV. Deve il suo nome alla straordinaria pendola astronomica che ne è il principale ornamento; realizzata dall Ingegnere del Re Passemant, l’orologiaio Dauthiau e il bronzista Caffieri, è stata posta in questa stanza nel gennaio 1754; essa indica la data, l’ora, le fasi lunari e nel globo di cristallo si possono vedere i pianeti operare la loro rivoluzione intorno al sole secondo un movimento dettato da Copernico. Il bel Barometro opera di Jean-Joseph Lemaire è stato ordinato dal Re nel 1772.

Le due tavole sono state eseguite, una da Roumier per l’appartamento di Luigi XV a Versailles e l’altra da Slodtz per il suo appartamento di Compiègne;

Le pitture dei sovrapporte sono delle repliche di vecchie opere di François Boucher.

La statuetta di bronzo è la riduzione, di Vassé, della statua equestre di Luigi XV che Bouchardon aveva eseguito per ornare il centro della Place Louis XV a Parigi, l’attuale Place de la Concorde; essa si trovava già in questa stanza sotto l’Ancien Régime, come pure la statuetta di Federico II in biscuit di Sèvres.

Il Cabinet de la Pendule serviva normalmente da seconda anticamera dei gabinetti privati e qualche volta, la sera da salone di gioco.

E’ in questa stanza che, afferma la Cronaca, Luigi XV firmò e rimise a Mme de Pompadour la conferma della sentenza del Parlamento del 1762 che espulse i Gesuiti dal regno.

"ma la quarta stanza, chiamata il "Gran Cabinet" era quella dove stava il primo valletto di camera. Vi si vedeva, nel mezzo, il modello in piccolo della statua in bronzo della piazza Louis XV, e la famosa pendola di Passemant, alta sette piedi, che, oltre alle ore, segnava gli anni, i mesi, etc., indicava le fasi della luna, le rivoluzioni dei pianeti. La veglia di Capodanno, il Re andava a letto dopo mezzanotte per vedere il cambiamento totale della sua pendola. In questo stesso cabinet, vi erano i ritratti di Luigi XV e della Regina Marie Leckzinska, come pure quelli del padre del Re e di sua moglie [...] Parlerò anche, una volta per tutte, di una moltitudine di figure di porcellana di venti pollici di altezza, copie esatte di statue di guerrieri e di grandi uomini del secolo di Luigi XIV che il governo fece eseguire. Citerò una statua di Federico II a cavallo, doppiamente rimarchevole dal punto di vista della somiglianza e della delicatezza, essa si trovava tra due vasi di violacciocche in porcellana del più alto valore e uno fu rotto da un povero curioso, dato che questi appartamenti erano aperti al pubblico, in assenza del re. Questo sventurato avendo la vista bassa, non si accorse della campana di vetro che copriva il vaso, la ruppe con la fronte e l'impatto ruppe il fiore in mille pezzi. Cito questo evento perchè il povero uomo, credendo già, nella sua paura, veder abbassare davanti a lui il ponte levatoio di qualche fortezza, si sentì male e molto tristemente dette il suo nome e il suo indirizzo. Ma Luigi XVI, che si è voluto qualche volta presentare come un uomo violento e irrascibile, lo fece rassicurare e consolare, sebbene la perdita fu di più di mille scudi..."
 
Top
view post Posted on 1/1/2014, 18:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:



La pendola astronimica realizzata da Passemant cambiera' data fino al 9999.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 13:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Ecco interessanti informazioni su vari orologi che si trovano a Versailles.

www.lescarnetsdeversailles.fr/2019/10/a-lheure-officielle/
 
Top
26 replies since 10/10/2010, 14:35   4397 views
  Share