Maria Antonietta - Regina di Francia

Eppure non mi sembra dai ritratti così grassa!, Madame Elisabeth e la sua taglia

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 17/10/2010, 13:24




Dalla corrispondenza di Mme de Bombelles:

“Versailles il 23 luglio 1781
[…] Immagina che tutti dicono che l’imperatore vuole sposare Madame Elisabeth. Se questo matrimonio la renderà felice, e so che lo sarà: non ti lascerò più. Questo interesse non può essere politico da parte mia, ma non vedo altra fortuna che quella di non essere più separati quando ci si trova bene l’un l’altro come noi [n.d.r. Madame de Bombelles era dama di compagnia di Mme Elisabeth e perciò risiedeva a Versailles, il marito è stato più volte ministro del Re in vari Paesi stranieri, da qui la voluminosa corrispondenza tra i due]. Tutta la mia paura è che egli [l’imperatore]non la trovi troppo grassa, perché lei lo è terribilmente….”


Ritratto di Mme Elisabeth del 1782 di Elisabeth Vigée LeBrun, calcolando che c'avrà messo qualche mese per finirlo, bene o male dovrebbe risalire all'epoca della lettera della Bombelles

Dai Memoires de Mlle Bertin:

“…Un’altra prova che l’amicizia della Regina per sua cognata era sincera e che non aveva alcun motivo di dissimulazione o d’interesse, risulterà, a difetto di altre prove, dal fatto che segue.

La Regina era al castello della Muette, dove aveva fatto dirmi di venire. Madame Elisabeth l’aveva seguita e aveva approfittato di questa passeggiata per montare a cavallo. La Regina avendola vista che stava ritornando, si avvicinò alla finestra per vederla scendere. Ero vicina a Sua Maestà e siccome notai con pena che la bella taglia della principessa si stava allargando da qualche tempo, mi permisi di dire alla Regina:
- Dovrebbe esortare madame Elisabeth a non cavalcare così spesso, perché rovinerebbe del tutto la sua taglia e diventerà sempre più grassa-
La Regina mi mise la mano sulla bocca e mi disse: - Non parlate di ciò, come volete che abbia la crudeltà di proibire a questa buona e cara Elisabeth la sola cosa che le fa piacere? L’amo come una figlia, ho su di lei un’autorità di madre; ma non posso causarle questo dolore-

Madame Elisabeth entrò e avvicinandomi alla Regina le dissi: - Supplico Vostra Maestà di non parlare a Madame di quello che le ho detto; dato che la principessa, che non mi ama già tanto , mi amerebbe ancora meno-
[…] Sia che Sua Maestà non abbia capito la mia preghiera, sia che ella non avrebbe immaginato di recarmi della pena disse alla principessa: - Sapete, Elisabeth, che ho torto a lasciarvi montare a cavallo, perché ciò vi rovina la taglia?-
- Ah! Sorellina, non mi date il dolore di proibirmelo; sapete benissimo che è il mio unico piacere. E chi avrebbe consigliato a Vostra Maestà di privarmene?-
-E’ stata Mademoiselle Rose-
Presi subito la parola per assicurare madame Elisabeth che il mio rispetto e il mio attaccamento soli avevano dettato ciò che avevo appena detto perché sarebbe stata una sfortuna che fosse diventata grassa prima del tempo; Madame Elisabeth sostenne che sarebbe ingrassata come sua sorella del Piemonte che al contrario di lei non montava a cavallo…”
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 14:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Effettivamente non mi sembra tanto grassa, com'era invece sua sorella Clotilde.
Lei sì che era tanto grassa quanto pia!



Edited by elena45 - 18/10/2010, 10:37
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 15:04

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:



Le Brun l'ha snellita? Dal dipinto pare un po' tonda in visa, ma da lì all'essere "terribilmente grassa" c'è un abisso...


scusate la mia totale ignoranza in materia, ma calvacare fa ingrassare?
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 17/10/2010, 15:21




Dal dipinto non sembra proprio filiforme,anche perchè le braccia coprono il punto vita.
Se poi penso a Luigione e a "SimpatiaProvenza" e Clotilde,mi sembra quasi naturale che non fosse un'acciughina!
Della nidiata solo Artois ha "srazzato"(termine romagnolo per indicare la mosca bianca in una famiglia)

CITAZIONE
Supplico Vostra Maestà di non parlare a Madame di quello che le ho detto; dato che la principessa, che non mi ama già tanto , mi amerebbe ancora meno-
[…] Sia che Sua Maestà non abbia capito la mia preghiera, sia che ella non avrebbe immaginato di recarmi della pena disse alla principessa: - Sapete, Elisabeth, che ho torto a lasciarvi montare a cavallo, perché ciò vi rovina la taglia?-

Ah,che birichina la Reine!Subito l'ha detto!!!!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/10/2010, 15:28




Manco le scorreggie si teneva...

CITAZIONE (Gingerlagrange @ 17/10/2010, 16:04)
Le Brun l'ha snellita? Dal dipinto pare un po' tonda in visa, ma da lì all'essere "terribilmente grassa" c'è un abisso...


scusate la mia totale ignoranza in materia, ma calvacare fa ingrassare?

Sicuramente la Brun Brun c'ha lavorato di Photoshop rococò! per quanto riguarda il cavalcare non saprei dirti ma visto che l'ha asserito un'emerita ignorante in materia come poteva esserlo la Bertin che si intendeva solo di nastrini e altri ninnoli direi che possiamo prenderla come una boutade!
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 15:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Secondo me la Bertin non ci capiva una mazza, da quello che sapevo cavalcare mantiene il personale! (vedi la Sissi)
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2010, 16:06

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Forse Bertin voleva che stesse ferma tutto il giorno ed ingrassasse veramente...così poi le doveva rifare il guardaroba a suon di quattrini
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 16:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


A parte che non avevo idea che il cavallo facesse ingrassare (neanche se te lo mangi, voglio dire: è una carne abbastanza magra), la Bertin avrebbe fatto meglio a star zitta, visto che lei pareva Miss Piggy

 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 17:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 17/10/2010, 17:50)

A parte che non avevo idea che il cavallo facesse ingrassare (neanche se te lo mangi, voglio dire: è una carne abbastanza magra), la Bertin avrebbe fatto meglio a star zitta, visto che lei pareva Miss Piggy


Quoto al 100%. :lol: :lol: :lol:

Pare che Madame Elisabeth fosse molto alta (1,80 m), altezza notevole per una donna dell'epoca.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/10/2010, 17:36




se era alta e grassa altro che armadio Ikea, un'intera stanza guardaroba con tanto di scarpiera!
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 17/10/2010, 17:39




non mi sembra affatto grassa,specialmente in un'epoca dove l'ideale femminile era comunque più prosperoso.
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 09:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 17/10/2010, 18:36)
se era alta e grassa altro che armadio Ikea, un'intera stanza guardaroba con tanto di scarpiera!

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/10/2010, 15:59




Era in carne..non obesa! Che pettegole!
Cavalcare poi non ingrassa di certo! :lol: E' sempre uno sport...certo non snellira' come fare footing, ma neanche ingrassa! :huh:
 
Top
le chevalier du roi
view post Posted on 18/10/2010, 21:07




Insomma non è grassissima ma non è neanche tanto magra... La Reine aveva un bel fisico! :) :)
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 23:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Per carità! La mia risata non era rivolta al personaggio, che, poverina, finì tragicamente e merita tutto il mio rispetto.
Ridevo soltanto per l'arguto paragone di Celeborn!

Edited by elena45 - 19/10/2010, 09:29
 
Top
25 replies since 17/10/2010, 13:24   1348 views
  Share