Maria Antonietta - Regina di Francia

Eppure non mi sembra dai ritratti così grassa!, Madame Elisabeth e la sua taglia

« Older   Newer »
  Share  
princesse
view post Posted on 10/11/2010, 19:59




[…] Sia che Sua Maestà non abbia capito la mia preghiera, sia che ella non avrebbe immaginato di recarmi della pena disse alla principessa: - Sapete, Elisabeth, che ho torto a lasciarvi montare a cavallo, perché ciò vi rovina la taglia?-
- Ah! Sorellina, non mi date il dolore di proibirmelo; sapete benissimo che è il mio unico piacere. E chi avrebbe consigliato a Vostra Maestà di privarmene?-
-E’ stata Mademoiselle Rose-
Presi subito la parola per assicurare madame Elisabeth che il mio rispetto e il mio attaccamento soli avevano dettato ciò che avevo appena detto perché sarebbe stata una sfortuna che fosse diventata grassa prima del tempo; Madame Elisabeth sostenne che sarebbe ingrassata come sua sorella del Piemonte che al contrario di lei non montava a cavallo…”
[/QUOTE]
chissà lRose quante gliene ha dette alla reine nel suo intimo ovvio, mika p il caso di perdere una cliente così spendacciona), come la capisco, sorridere ad un capo che vorresti strozzare quando per noncuranza ( tanto lei che ci rimette?" o per semplice idiozia ti mette in una posizione difficoltosa.
Scommetto che subito dopo ha aumentato il prezzo degli abiti con la scusa delle vesti " per le amazzoni" image
 
Top
Elleth
view post Posted on 11/11/2010, 09:58




CITAZIONE (celeborn36 @ 17/10/2010, 15:28) 
Sicuramente la Brun Brun c'ha lavorato di Photoshop rococò!

image i ritratti non saranno mai completamente sinceri... magari la signorina era una specie di Jabba...
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/11/2010, 18:21




Ma indubbiamente non sembra eccessivamente grassa, ma non dimentichiamo che anche Toniette con l'età ,ingrassò visibilmente, ma rientrando nei gusti dell'epoca, la cosa non dette preoccupazione. Probabilmente ai giorni nostri la stessa MA sarebbe considerata un pò troppo pienotta, se già Elizabeth allora era considerata grassa, probabilmente lo era davvero, anche se dal ritratto non si direbbe proprio.
Per quanto riguarda l'andare a cavallo = ingrassare magari sarà stata unadelle tante leggende metropolitane sulla scia di "fare il bagno fà venire le malattie" e "un salasso guarisce molti mali"
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/1/2011, 22:40




Dalle memorie della Baronessa d'Oberkirch:

"...Dopo queste visite, andai a vedere Mme la contessa del Nord (la moglie di Paolo I di Russia) , nel suo appartamento. La trovai molto scioccata da una frase indiscreta pronunciata dalla contessa Diane de Polignac, da Madame Elisabeth, di cui era dama d’onore. Madame la granduchessa (sempre la moglie di Paolo I) aveva fatto una visita a questa principessa, la contessa Diane fu incaricata di riaccompagnarla come d’abitudine fino all’uscita dell’appartamento. Madame la contessa del Nord lodò molto le grazie, l’amabilità e il viso affascinante di Madame Elisabeth.

- – rispose Mme de Polignac – è bella, ma la pinguedine guasta tutto.

Questa frase era doppiamente fuori luogo, dato, che se c’era qualcosa da rimproverare alla mia principessa, era giusto quella pinguedine, che fortunatamente la sua alta e piena figura dissimulava. Non le piacque, si può ben capire; così lasciò la contessa dicendole seccamente:

- Ho trovato Madame Elisabeth al meglio, madame, e non sono stata colpita del difetto di cui mi avete parlato -..."
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 14/1/2011, 13:06




Che carina la Diane! -_-
Certe donne si dovrebbero prima guardare allo specchio e poi parlare! :o:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 14/1/2011, 22:03




soprattutto perchè di lei dicevano anche peggio :lol:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 15/1/2011, 12:42




Caspita....delicata come una mietitrebbia la Polignac, che tosoro mi verrebbe da dire :D
Però mi sorge anche il sospetto che forse l'affermazione della Granduchessa non era del tutto disinteressata, visto che anche lei non è che fosse una silfide :)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/1/2011, 15:52




Infatti, forse non si capisce bene perchè ho tradotto il pezzo solo ma subito dopo la frase la Oberkirch dice che la frase era fuori luogo perchè "...se c’era qualcosa da rimproverare alla mia principessa", questa principessa fa riferimento alla granduchessa, Mme d'Oberkirch fece parte del seguito della Granduchessa al suo arrivo a Versailles in quanto amica d'infanzia della moglie del granduca.
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 18/1/2011, 19:27




Secondo me era una bella donna anche per i canoni di bellezza del tempo e di adesso.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 17:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Una curiosità.

Questo è un ritratto di Elisabetta della Vigée-Le Brun, del 1782.

image

Questo invece è della Labille-Guiard, del 1788.

image

In entrambi i ritratti, seppur di mani diverse, si riconosce perfettamente la stessa fisionomia. Nel complesso una donna normale, senza particolari attrattive.

C'è tuttavia questo dipinto piuttosto noto della Vigée-Le Brun indicato come ritratto di Elisabetta. Secondo me è una di quelle attribuzioni ottocentesce o primi novecento senza né capo né coda (d'altra parte è solo un ritratto conservato in appartamenti privati...). Per me la dama in questione non è Elisabetta, è completamente diversa!

image
 
Web  Top
conte di lagnasco
view post Posted on 14/3/2011, 18:47




non sapevo fosse alta 1,80 :woot: certo per l'epoca era una gigantessa,anche adesso una donna di quell'altezza salta all'occhio.se poi era anche un po abbondante...credo che il termine giusto sia "un po in carne".ma dopotutto come darle torto,con tutte le pietanze che servivano a versailles anche io sarei piu largo che alto.. :D
 
Top
25 replies since 17/10/2010, 13:24   1348 views
  Share