Maria Antonietta - Regina di Francia

Un povero piccolo angelo

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 22/10/2010, 15:05




Madame Sophie muore senza rumore il 19 giugno 1787, a l'eta' di 11 mesi e 10 giorni.
Tutti sanno quanto allora l'esistenza dei lattanti fosse fragile, uno su quattro non arrivava al suo primo compleanno. Una tale decimazione imponeva di non affezionarsi troppo a queste creature.

Il 25 giugno madame Elisabeth si confida in una lettera alla sua amica Angèlique de Bombelles:-" I tuoi genitori ti avranno detto che Sophie è morta il giorno dopo che ti avevo scritto. La povera piccola aveva mille ragioni per morire e niente l'avrebbe potuta salvare. Penso che questa sia una consolazione.
Mia nipote (madame royale) è stata incantevole: ha mostrato una sensibilita' straordinaria per la sua eta'.
Per consolarmi so' di averla ben curata , spero che preghera' per me, ci terrei molto!
Se tu sapessi com'era carina quando è morta1 E' incredibile! La vedo ancora: bianca e rosa, per niente dimagrita, un incanto! Se tu l'avessi vista te ne saresti attaccata, da parte mia, nonostante l'abbia poco conosciuta, ho avuto un grande dispiacere, quando ci penso mi commuovo".

L'autopsia fatta al Petit Trianon, gia' stata descritta accuratamente dalla cara Alice in un'altra discussione, porta all'ipotesi piu' plausibile che la bimba sia morta di tisi, che ha potuto contrarre in diversi modi, per esempio attraverso il latte della sua nutrice, Claire Arnaud.

Il giorno stesso , Marie Sophie Hèlène Beatrix de France è trasferita alla Basilica reale di Saint-Dènis.
La bara viene deposta "senza nessun cerimoniale, conformemente agli ordini del re", nella cripta dei Borboni.
LuigiXVI non sembra quasi toccato da questa perdita precoce. Nel suo Journal, il re riassume il dramma in 3 frasi lapidarie:
-"Venerdi 15 giugno: La malattia di mia figlia ultimogenita mi ha impedito di andare a caccia."
-"Martedi 19 giugno: Morte di di mia figlia ultimogenita alle 3. Passeggiata a piedi a Saint-Cyr".

Maria Antonietta invece "fa' pieta' a vederla, non smette di piangere il suo "povero piccolo angelo".
L'abate Vermond afferma-": La regina ha molto sofferto alla morte della sua bambina, ma ella riconosce che un piccolo essere che non poteva ancora conoscere e farsi conoscere, non puo' lasciare lunghe tracce". :cd08785afu4.gif:

Joseph Weber descrive una madre inconsolabile-": Invano le persone che erano ammesse alla sua intimita' le ricordavano la piccola eta' della principessa come motivo di consolazione e lei rispondeva loro
"Dimenticate che avrebbe potuto essere un'amica!"

E le lacrime continuavano a scendere, nel nome della figlia e dell'amica" :33op4.gif:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 23/10/2010, 21:18




Ho appena letto una cosa che non sapevo: sembra che la bimba sia nata prematura, a qualcuno risulta?
 
Top
Storm Eden
view post Posted on 25/10/2010, 19:12




Sì sì! Risulta che
CITAZIONE
Maria Antonietta era rimasta incinta per la quarta volta e il 9 luglio 1786 partorì, prematuramente, una bambina che fu battezzata Sofia Elena Beatrice.

Quindi sì, e a quell'epoca non penso fosse strano che una bimba nata prematuramente non riusisse a sopravvivere...
 
Top
annina83
view post Posted on 25/10/2010, 19:30




Dipende prematura quanto...
Le mortalità neonatale e infantile erano altissime, nonchè le morti per parto.
Pensate che le ostetriche non si lavavano le mani e le donne morivano per terribili infezioni, la "febbre puerperale".
Un medico ungherese che lavorava a Vienna, tale Semmelweis, a metà Ottocento fu il primo a ipotizzare che le infezioni da parto potessero essere abbattute con una corretta igiene degli operatori....
Propose quindi che tutti si lavassero le mani con dei prodotti "disinfettanti" prima di visitare le partoorienti, specie se si erano toccate in precedenza altre donne o addirittura cadaveri dell'anatomia patologica!
Non fu ascoltato e morì disperato in manicomio.
Qualche anno dopo questo fantastico medico fu riabilitato, quando si scoprì che microrganismi (batteri, virus...) erano responsabili di molte patologie.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/10/2010, 21:32




Mi sono documentata sulla "nascita prematura": diciamo che la bimba avrebbe dovuto nascere alla fine di luglio e invece è nata il 9. Quindi niente di che.
Ieri ho riletto questo passo nel libro della Lever ( Era da un po'che non lo riguardavo:ma quanto scrive male? Forse è la traduzione... ) dice che partori' una bambina molto grossa! SE nasceva a tempo giusto, quanto sarebbe stata, allora?
Comunque che la reine avrebbe dovuto partorire alla fine di luglio lo scrive Mercy in una lettera all'imperatore d'Austria e si capisce anche dal fatto che M.A non fece molto caso ai primi dolori del travaglio, continuando a fare una vita normale, perchè forse credeva che fosse ancora presto.
Comunque chiamarla prematura per 20 gg mi sembra un po' eccessivo, anche perche' la data del parto è sempre vaga, se poi si pensa a quei tempi...!
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 27/10/2010, 14:30




Da quel che so io, la bambina venne al mondo con delle malformazioni, non credo dovute alla nascita prematura, che poi fu prematura di poco. Io suppongo fosse una piccina con problemi fisici evidentemente incompatibili con la vita, in un'epoca nella quale la medicia era quella che era. Va anche detto che la gravidanza avvenne quando Maria Antonietta era perennemente angustiata per lo scandalo della collana. molti affermarono che i tormenti interni della regina, abbiano influito sullo sviluppo embrionale della bimba. Per quanto riguarda la sofferenza della regina, bisogna tener presente che Maria Antonietta era fortemente conpenetrata dall'istinto materno e che trovò sempre nella maternità la sua più grande gioia.
 
Top
annina83
view post Posted on 27/10/2010, 19:50




Pensate a una gravidanza dei giorni nostri...mille esami del sangue, ecografie...solo 50 anni fa non si faceva nulla!
Possibilissimo che avesse qualche problema già di suo, di certo non risolvibile con i mezzi dell'epoca.
Povera piccolina....

ps. la data del parto poi non era magari calcolata alla perfezione, quindi che la quarta figlia nasca con qualche settimana d'anticipo non mi stupisce!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/10/2010, 18:52




Ricordo di aver letto che la bambina nacque anche malformata.
Giravano voci che la causa erano i bustier troppo stretti, che nonostante la gravidanza, la reine si ostinava ad indossare per vanita'.
Le cattive malelingue non mancavano mai...
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 29/10/2010, 14:03




mi ricordate perfavore se propio durante la gravidanza di sophie che la reine prese molti chili tanto da far sembrare che era incinta di due gemelli???...
mi ricordate anche quando ci furono gli aborti????
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 30/10/2010, 21:06




Maria Antonietta divento' molto grossa proprio per la gravidanza di Sophie.
Gli aborti sono stati 2, ma dovrei aprire qualche libro perchè non me lo ricordo in questo momento.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 30/10/2010, 21:47




Eccomi qua: Il primo aborto la reine lo ebbe un anno dopo la nascita di Madame Royale nel 1779. Il secondo, tenuto segretissimo, avvenne nel 1783.
 
Top
10 replies since 22/10/2010, 15:05   1338 views
  Share