Maria Antonietta - Regina di Francia

Questa poi!

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 26/10/2010, 21:02




Sempre dalla corrispondenza di Mme de Bombelles:

“A Versailles il 27 dicembre 1781

Addio a tutte le feste micino mio! Mme la contessa d’Artois ha una malattia che è più di una febbre che dapprima non destava preoccupazioni, tant’è che non te ne ho parlato, ma che è diventata delle più gravi dato che i medici dicono che è maligna. Loro temono che il sangue sia in gangrena: ha delle vesciche che chiamano flittene che ne sono i sintomi. Le sono stati amministrati i sacramenti ieri a mezzanotte.
Questa povera principessa nei momenti in cui è in lei, dice che sente che sta per morire. Tutti ne sono persuasi ed afflitti , perché è la bontà in persona. Tutti coloro che la circondano si disperano. M. il conte d’Artois non la lascia mai. Madame (la contessa di Provenza) ha appreso ieri dopo pranzo che sua sorella stava peggiorando e temendo che le si impedisse di vederla, si è messa a correre con tutta la sua forza per andare da lei. E’ caduta mentre saliva le scale, è svenuta e le sono venute delle convulsioni spaventose che sono durate per due ore. Non si è ancora sicuri se abbia abortito. Intanto Mme la contessa d’Artois non vedendo venire Madame si è messa a gridare spaventosamente dicendo che aveva qualcosa da dirle, che voleva vederla assolutamente. Si è stati obbligati a dirle che era caduta, che doveva essere salassata e che non poteva lasciare il suo letto.
Madame Elisabeth è così afflitta per lo stato di Mme la contessa d’Artois, che non ho voluto lasciarla, ieri, per tutta la giornata. E’ stata con la Regina presso Madame durante il suo svenimento e le sue convulsioni. La Regina si è comportata perfettamente; ha avuto per lei tutte le cure, tutti i segnali d’amicizia. …”
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 10:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Adesso, va bene che non è bello augurare il male a qualcuno, ma in una botta sola ci saremmo liberati di tutte e due le tritamaroni savoiarde: quando si dice la sfiga....
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 31/10/2010, 10:20




Se fossero mancate,credo che sarebbe stato un sollievo per tutti!
Mi fa un po' sorridere leggere di tutti questi urli,svenimento e convulsioni:pare più una puntata di "ER" che una testimonianza storica!
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 11:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


non sono una che augura il male alla gente... ma sarebbe stato meglio se le due fossero crepate... un vero peccato..
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2010, 11:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 31/10/2010, 10:07) 
Adesso, va bene che non è bello augurare il male a qualcuno, ma in una botta sola ci saremmo liberati di tutte e due le tritamaroni savoiarde: quando si dice la sfiga....

:woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2010, 12:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 31/10/2010, 10:07) 
tritamaroni ....

Splendido neologismo!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 31/10/2010, 14:45




Faccio notare che nell'autunno 1781 ben 3 donne di primo rango in Francia vantavano di essere incinta: la Regina, Mme de Polignac e la contessa di Provenza. MA era molto preoccupata perché temeva che la contessa di Provenza potesse dare alla luce un bel maschietto (?) mentre lei era convinta che sarebbe stata un'altra femmina.
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 16:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Se la Provenza avesse avuto un maschio (figlio del postino, dell'idraulico... ad un certo punto bastava che non fosse palesemente un corno) a sua sorella sarebbe preso un accidente; non parliamo poi di quanto il Provenza avrebbe reso la vita impossibile a Luigi e alla Maria

 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 17:51

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (°Donzi° @ 31/10/2010, 10:20) 
Mi fa un po' sorridere leggere di tutti questi urli,svenimento e convulsioni:pare più una puntata di "ER" che una testimonianza storica!

Io ho cercato di immaginarmi la scena di Madame Puzzona che corre disperatamente per la reggia e allo stesso tempo Madame Nasona seduta sul letto che urla chiedendo della sorella.
Meno male che all'epoca non potevano dire "ste italiane, sempre a farsi riconoscere" ;)
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 9/11/2010, 14:46




Leggendo questo racconto non ho potuto evitare di ridere e immaginarmi M. d'Artois e M. di Provenza come Genoveffa e Anastasia in cenerentola...tanto brutte, erano brutte :D :D :D
 
Top
annina83
view post Posted on 10/11/2010, 20:22




Ma scusate, la contessa di Provenza non è mai stata incinta o sbaglio?!!??
Perchè e in base a quali criteri la corte sosteneva il contrario?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/11/2010, 21:42




non saprei dire i criteri, so che diverse volte è stata ritenuta incinta, poi invece...Forse metteva su qualche chiletto a furia di mangiar uccelletti!
 
Top
annina83
view post Posted on 10/11/2010, 23:01




CITAZIONE (celeborn36 @ 10/11/2010, 21:42) 
non saprei dire i criteri, so che diverse volte è stata ritenuta incinta, poi invece...Forse metteva su qualche chiletto a furia di mangiar uccelletti!

poveri passerottini!!! image
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 18/1/2011, 18:59




CITAZIONE (celeborn36 @ 10/11/2010, 21:42) 
non saprei dire i criteri, so che diverse volte è stata ritenuta incinta, poi invece...Forse metteva su qualche chiletto a furia di mangiar uccelletti!

Mamma mia, secondo me è proprio vero :woot:, comunque anch'io mi immagino le due savoiarde in preda ad una crisi di nervi, una a causa della sorella malata, l'altra a causa della sorella che non arrivava :lol:
 
Top
13 replies since 26/10/2010, 21:02   383 views
  Share