Maria Antonietta - Regina di Francia

La ghigliottina, Storia e curiosità sullo strumento di morte più famoso di tutti i tempi...

« Older   Newer »
  Share  
Storm Eden
icon9  view post Posted on 30/10/2010, 16:07




Salve! Girovagando su internet ho trovato un articolo riguardante la temibile, paurosa ghigliottina... :cry:

http://cronologia.leonardo.it/mondo40i.htm

:(
So che può sembrare una domanda stupida...ma voi cosa ne pensate?
 
Top
‚licht
view post Posted on 30/10/2010, 17:27




E' terrificante, mette i brividi. Anche se queste cose già le sapevo rileggerle mi fa un certo effetto!

Mi sono immaginata imprigionata dal marchingegno mentre la ghigliottina stava per cadermi su collo, mamma mia!
 
Top
Storm Eden
view post Posted on 30/10/2010, 17:35




CITAZIONE
E' terrificante, mette i brividi.

Già...e ho letto da qualche parte che delle volte serviva più di una "ghigliottinata" per poter spezzare completamente l'osso del collo...
 
Top
‚licht
view post Posted on 30/10/2010, 17:41




Oddio...mi ha fatto senso la parte in cui diceva che Luigi XVI è morto dopo aver lanciato urli di dolore...
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 17:46

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


I francesi hanno tenuto la ghigliottina come mezzo d'esecuzione fino a quando hanno abolito la pena di morte nel 1981. L'ultima esecuzione per ghigliottina risale al 1977.
 
Top
‚licht
view post Posted on 30/10/2010, 17:51




CITAZIONE (Gingerlagrange @ 30/10/2010, 18:46) 
I francesi hanno tenuto la ghigliottina come mezzo d'esecuzione fino a quando hanno abolito la pena di morte nel 1981. L'ultima esecuzione per ghigliottina risale al 1977.

Accidenti, pensavo prima!

E pensare che fino a trent'anni fa le persone venivano ghigliottinate, che orrore, si entra nel tema di Halloween!
 
Top
Storm Eden
view post Posted on 30/10/2010, 17:55




CITAZIONE
mi ha fatto senso la parte in cui diceva che Luigi XVI è morto dopo aver lanciato urli di dolore...

Questo perchè si dice avesse un collo molto "spesso"...se così si può dire...
CITAZIONE
si entra nel tema di Halloween!

Il periodo è quello...
 
Top
‚licht
view post Posted on 30/10/2010, 18:03




CITAZIONE (Storm Eden @ 30/10/2010, 18:55) 
CITAZIONE
mi ha fatto senso la parte in cui diceva che Luigi XVI è morto dopo aver lanciato urli di dolore...

Questo perchè si dice avesse un collo molto "spesso"...se così si può dire...

A proposito ricordo che Anna Bolena, mentre era rinchiusa nella torre di Londra, si dice che fosse impazzita alternando momenti di quiete a momenti di disperazione. Mi pare che il giorno dell'esecuzione, o poco prima, disse, per sdrammatizzare, una cosa del tipo "sono fortunata, mi hanno detto che ho un collo molto esile".
Pensate un po'...

CITAZIONE (Storm Eden @ 30/10/2010, 18:55) 
CITAZIONE
si entra nel tema di Halloween!

Il periodo è quello...

E dire che MA è nata pure nel giorno dei morti...
 
Top
beatit.
view post Posted on 30/10/2010, 18:19




Personalmente, trovo che sia una cosa terribile. Sarà anche stata inventata per infliggere meno dolore ai condannati - il che, in effetti, è vero: quando era il boia a tagliare la testa, molto spesso ci volevano più di tre-quattro colpi, e il poveretto che veniva giustiziato era ancora vivo... -, ma rimane lo stesso l'arma che ha ucciso un sacco di persone, molte delle quali innocenti.
 
Top
‚licht
view post Posted on 30/10/2010, 18:34




Indubbiamente!
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 30/10/2010, 19:07




o mio Dio ... cioè non oso immaginare la pauraaa @_@
 
Top
Storm Eden
view post Posted on 30/10/2010, 21:02




CITAZIONE
"sono fortunata, mi hanno detto che ho un collo molto esile".

Era indubbiamente una fortuna! :)

CITAZIONE
E dire che MA è nata pure nel giorno dei morti...

Coincidenza da brivido...
 
Top
le chevalier du roi
view post Posted on 30/10/2010, 21:59




Io una notte , dopo aver letto su un libro intitolato appunto " La Ghigliottina " , mi sono immainato di essere stato rinchiuso e condannato alla ghigliottina mi sono svegliato d'improvviso a prendere aria altrimenti morivo di paura ( credetemi che nn esagero , forse morire di paura lo puo essere )!
 
Top
‚licht
view post Posted on 30/10/2010, 23:17




CITAZIONE (Storm Eden @ 30/10/2010, 22:02) 
CITAZIONE
"sono fortunata, mi hanno detto che ho un collo molto esile".

Era indubbiamente una fortuna! :)

Non metto in dubbio questo, ma dire che è una fortuna avere un collo esile per questi fini magari in quel periodo poteva sembrare anche normale come cosa, appunto, una fortuna. Io però non lo concepisco, mi sembra una cosa paradossale! Comunque dai, se fossi vissuta in quell'epoca e fossi stata in quella situazione (che Dio non voglia) sarei stata fortunata anche io!

(Per altro credo, non so, perché l'ho visto nel telefilm dei Tudor, che peraltro adoravo, ora hanno smesso di trasmetterlo, che il boia l'abbia decapitata mentre lei era intenta a guardare un ragazzo che era stato pagato per distrarla, affinché non soffrisse troppo l'attesa e fosse una cosa veloce ed indolore, un po' come doveva essere la ghigliottina! Però ripeto, non so se è una cosa datata, io l'ho visto nel telefilm, poi può darsi che sia una cosa romanzata!)
 
Top
~ Maleficent
view post Posted on 30/10/2010, 23:48




e quella li che fu marchiata ladra ? sul petto ? @_@
 
Top
24 replies since 30/10/2010, 16:07   1244 views
  Share