Maria Antonietta - Regina di Francia

Personaggi nati per essere degli sconosciuti, e che invece hanno cambiato la storia

« Older   Newer »
  Share  
princesse
icon10  view post Posted on 3/11/2010, 14:29




1- Giovanna d'arco: vorrei invitarvi a riflettere che senza giovanna, una contadina di un paesino che ha rimesso sul trono il re di Francia ed ha riconquistato dei territori agli inglesi, non ci sarebbe stato nè il re sole, nè versailles, nè napoleone...
2- Jeanne de la Motte. il prodotto di una discendenza illegittima, che magari serebbe morta in un angolo in modo del tutto anonimo
3- Drouet , se non avesse riconoscito la carrozza reale in fuga e non l'avesse fatta fermare?

senza contare i numerosi deceduti che con la loro morte precoce hanno cambiato le sorti della storia, in tutta la discendenza del re sole, in quella di enrico VIII, in quella di napoleone ecc...
ve ne vengono in mente altri? :woot:
 
Top
erika passini
view post Posted on 5/11/2010, 21:42




A me per esempio, tornando moooooolto indietro con il tempo, viene in mente Eleonora d'Aquitania, Lucrezia Borgia e Elisabetta I (regina d'Inghilterra). Concordo con te nel pensare che una svolta fondamentale nella storia della Francia e del centro Europa, sia stata data dalla guerra dei 100 anni, tra il 1350 e 1400 circa. :)
 
Top
princesse
view post Posted on 6/11/2010, 08:30




CITAZIONE (erika passini @ 5/11/2010, 21:42) 
A me per esempio, tornando moooooolto indietro con il tempo, viene in mente Eleonora d'Aquitania, Lucrezia Borgia e Elisabetta I (regina d'Inghilterra). Concordo con te nel pensare che una svolta fondamentale nella storia della Francia e del centro Europa, sia stata data dalla guerra dei 100 anni, tra il 1350 e 1400 circa. :)

beh si', pero' in realta' mi riferivo a personaggi proprio stile " paesano" balzati alla Storia, Lucrezia Borgia essendo figlia di un Papa e sorella del famosissimo Cesare non poteva certo passare inosservata , non trovi?


a proposito di guerra dei cent'anni, che ne pensi ( al di là del topic) di Giovanna d'arco e soprattutto di Gilles de Rais?


Edited by princesse - 6/11/2010, 12:05
 
Top
erika passini
view post Posted on 8/11/2010, 21:18




Ho Capito. avevo frainteso la domanda.... :wub:
Penso che Giovanna d'Arco abbia avuto un coraggio enorme per incoraggiare il re e riprendere la guerra sotto la sua guida, nonostante le sue origini popolane. Infatti non riesco a spiegarmi perchè, quando la stavano per mettere al rogo, la Francia non sia corsa in suo aiuto...
Riguardo Gilles de Rais so ben poco. Ne abbiamo parlato quest'anno a scuola, ma da quello che ci dicevano i prof non ha fatto altro che prestare servizio nell'esercito di Giovanna d'Arco e commettere delitti terribili. Secondo me alcune cose che si dicono a suo riguardo sono inventate, ma se le altre sono tutte vere, allora non c'è dubbio che fosse un uomo terribile. :)
Spero di aver detto cose sensate.... ^_^
 
Top
bibi_chiaracomeunalba
view post Posted on 9/11/2010, 14:44




Attualizzo un po' la discussione a rischio di andare off topic. Ma dico Enrico Mattei
 
Top
princesse
view post Posted on 9/11/2010, 20:08




CITAZIONE (erika passini @ 8/11/2010, 21:18) 
Ho Capito. avevo frainteso la domanda.... :wub:
Penso che Giovanna d'Arco abbia avuto un coraggio enorme per incoraggiare il re e riprendere la guerra sotto la sua guida, nonostante le sue origini popolane. Infatti non riesco a spiegarmi perchè, quando la stavano per mettere al rogo, la Francia non sia corsa in suo aiuto...
Riguardo Gilles de Rais so ben poco. Ne abbiamo parlato quest'anno a scuola, ma da quello che ci dicevano i prof non ha fatto altro che prestare servizio nell'esercito di Giovanna d'Arco e commettere delitti terribili. Secondo me alcune cose che si dicono a suo riguardo sono inventate, ma se le altre sono tutte vere, allora non c'è dubbio che fosse un uomo terribile. :)
Spero di aver detto cose sensate.... ^_^

se non l'hai visto ti consiglio vivament eil film di luc besson " Giovanna d'arco" , è spettacolare, anche se ci sono delle scene un po' crude.
La figura di Gilles de rais non è analizzata tantissimo ,ma se non sbaglio lo interpretava Vincent Cassel ( e sucsa se è poco) image



purtroppo devo dire che qui Mlakovich non c'entra proprio niente...

CITAZIONE (bibi_chiaracomeunalba @ 9/11/2010, 14:44) 
Attualizzo un po' la discussione a rischio di andare off topic. Ma dico Enrico Mattei

hai aperto un dibattito in casa mia con il tuo suggerimento!Grazie!
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 9/11/2010, 20:14




non so secondo me giovanna d'arco non è affatto sconosciuta..anzi forse la sua fama può essere paragonata a quella della reine...

...jeanne de la motte... mmm ..sono molto lontana dall'idea di considerarla un personaggio che ha cambiato le sorti della storia..
anzi mi vien da dire quale sia stato il suo contributo alla storia..si merita l'anonimato che ha...

Drouet è un personaggio interessantissimo...nel senso che è vero ha cambiato nel suo piccolo le sorti della storia..ma nulla ci vieta di supporre che comunque la famiglia reale avrebbe incontrato dei pericoli più avanti...

CITAZIONE
Attualizzo un po' la discussione a rischio di andare off topic. Ma dico Enrico Mattei

che grand uomo!ha portato l'italia hai massimi livelli..ma poi purtroppo morì...in un incidente le cui dinamiche sono ancora tutte da "riconstatare"
sinceramente propio non riesco ad imagginare quanto sia popolare la sua figura..certo è che io l'ho conosciuta vedendo un giornoa pranzo un belissimo docu-film dedicato a lui,comuqnue magari la gente ti potrebbe rispondere:l'ho sentito..ma non so di cosa si occupò...

comunque non mi viene in mente veramente nessuno che corrisponda alle due caratteristiche del titolo del topic...
trovare un personaggio assolutamente sconosciuto che abbia cambiato le sorti della scuola ...mi incuriosisce..

 
Top
°Donzi°
view post Posted on 10/11/2010, 10:35




Per favore Princesse,potresti incominciare ad usare le maiuscole nei titoli dei topic(se lo facessi anche all'inizio delle frasi sarebbe il top,ma non vorrei chiedere troppo....)?Se no mi tocca rincorrerti per tutto il forum.Grazie.
 
Top
erika passini
view post Posted on 10/11/2010, 18:26




Lo guarderò appena possibile. :) Grazie per il consiglio... Dal video che hai postato sembra molto bello. :)
 
Top
princesse
view post Posted on 10/11/2010, 19:11




[QUOTE=^rose bertin^,9/11/2010, 20:14 ?t=51868106&st=0#entry425805016]
non so secondo me giovanna d'arco non è affatto sconosciuta..anzi forse la sua fama può essere paragonata a quella della reine...

beh tu ti riferisci ad adesso, ma calcola l'origine..un paesino di campagna, per questo intendo che se fosse rimasta tranquilla dov'era sarebbe morta sconosciuta. La reine è comunque un'arciduchessa...

CITAZIONE (°Donzi° @ 10/11/2010, 10:35) 
Per favore Princesse,potresti incominciare ad usare le maiuscole nei titoli dei topic(se lo facessi anche all'inizio delle frasi sarebbe il top,ma non vorrei chiedere troppo....)?Se no mi tocca rincorrerti per tutto il forum.Grazie.

sì, scusza hai ragione e dire che sono una rompiscatole per la grammatica ( nel senso che correggo tutti) è dovuto al fatto che ho sempre una gran fretta. mi correggerò!

CITAZIONE (erika passini @ 10/11/2010, 18:26) 
Lo guarderò appena possibile. :) Grazie per il consiglio... Dal video che hai postato sembra molto bello. :)

no, hai capito male,,non è bello..è STUPENDOOOO
image
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 10/11/2010, 19:43




scusa non avevo capito .... pensavo sconosciuti adesso..!!
 
Top
princesse
view post Posted on 10/11/2010, 19:47




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 10/11/2010, 19:43) 
scusa non avevo capito .... pensavo sconosciuti adesso..!!

ma noooooooooooooooooo ti pare che avrei detto giovanna d'arco?cmq NO PROBELM!
image
 
Top
Eleonora Borgia_Oldoini
view post Posted on 13/2/2011, 11:07




CITAZIONE (princesse @ 3/11/2010, 14:29) 
ve ne vengono in mente altri? :woot:

Se il figlio di Lucrezia Borgia e di Alfonso d'Aragona (e quindi legittimo erede del Regno di Napoli e primo duca di Sermoneta con il sangue borgiano nelle vene) non fosse morto a 13 anni? :huh: :D
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 13/2/2011, 11:12




Ciao Eleonora.Posso cheiderti di presentarti nell'apposita sezione?Grazie.
 
Top
Eleonora Borgia_Oldoini
view post Posted on 13/2/2011, 11:14




[QUOTE=princesse,6/11/2010, 08:30 ?t=51868106&st=0#entry425176391]
CITAZIONE (erika passini @ 5/11/2010, 21:42) 
mi riferivo a personaggi proprio stile " paesano" balzati alla Storia, Lucrezia Borgia essendo figlia di un Papa e sorella del famosissimo Cesare non poteva certo passare inosservata , non trovi?

Proprio per questo di lei è stato detto di tutto (tutte menzogne) ma non si vanno mai a guardare i grandi meriti che ha avuto :(

CITAZIONE (°Donzi° @ 13/2/2011, 11:12) 
Ciao Eleonora.Posso cheiderti di presentarti nell'apposita sezione?Grazie.

Scusami non aveva notato la sezione :D vado xD
 
Top
14 replies since 3/11/2010, 14:29   805 views
  Share