Maria Antonietta - Regina di Francia

Araldica

« Older   Newer »
  Share  
princesse
view post Posted on 6/11/2010, 09:58




qualcuno mi sa spiegare come mai la Russia e l'Austira hanno entrambe l'aquila a due teste come emblema? E' un caso o no? Scusate l'ignoranza !


la russia

image

l'austria
URL=http://img703.imageshack.us/i/asburgo.gif/]image[/URL]
 
Top
Elleth
view post Posted on 6/11/2010, 11:18




image
ci mettiamo anche questa?
 
Top
princesse
view post Posted on 6/11/2010, 11:31




CITAZIONE (Elleth @ 6/11/2010, 11:18) 

ecco...appunto..........image. la confusione aumenta
image
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/11/2010, 13:33




L'aquila bicipite se non ricordo male dovrebbe essere retaggio dell'Impero Bizantino, Costantino la adottò per affermare il suo potere sull'Impero Romano d'Oriente e Occidente, divenne poi lo stemma della famiglia dei Paleologi.
 
Top
princesse
view post Posted on 6/11/2010, 14:10




CITAZIONE (celeborn36 @ 6/11/2010, 13:33) 
L'aquila bicipite se non ricordo male dovrebbe essere retaggio dell'Impero Bizantino, Costantino la adottò per affermare il suo potere sull'Impero Romano d'Oriente e Occidente, divenne poi lo stemma della famiglia dei Paleologi.

e come è arrivata ai due imperi? Hanno antenati in comune?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 6/11/2010, 18:45




per quanto riguarda quello russo mi pare di ricordare, ma sono ricordi avvolti dalla nebbia, che vantavano l'eredità dell'Impero bizantino per un matrimonio fatto con una certa Irene, non ci metto la mano sul fuoco lascio fare agli esperti del forum di genealogia. Per quello Austro-Ungarico non saprei.
 
Top
wintoureantonietta
view post Posted on 9/12/2010, 13:05




ma lo sai che anche io me lo sono domandato spessissimo xchè mi confondo sempre fra i due stemmi ad esempio sul libro "la caduta dei giganti" di ken follet c'è questo stemma ma nn so se è russo o austriaco
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 14:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie! Bell'argomento!
Ho cercato un po' e ho trovato alcune notizie che vi trasmetto.

L’aquila bicipite divenne simbolo dell’intero territorio dell’Impero Romano d’Occidente e d’Oriente - un territorio comune con due capitali - quando Costantino trasferì la sede imperiale da Roma a Costantinopoli. Più tardi, l’aquila bicipite divenne prerogativa dell’Impero Bizantino, per il quale simboleggiava l’unione dell’Occidente e dell’Oriente d’Europa sotto la legittima podestà dell’Imperatore di Costantinopoli.
Assunse vari colori, su sfondi anch'essi diversamente colorati.

...
Diversi tipi di aquila bicipite bizantina.

In Occidente, invece, l’aquila bicipite divenne il simbolo del Sacro Romano Imperatore; il primo ad adottarla pare esser stato Ludovico il Bavaro nel 1345 e, più tardi, l’Imperatore Sigismondo la fece propria al momento della sua ascesa al trono imperiale nel 1410. Anche gli Asburgo l’adottarono allorché la carica imperiale divenne praticamente per loro ereditaria, sovrapponendo all'aquila i loro stemmi.

..
Aquila bicipite Sacro Romano Impero: armoriale dell'Imperatore Sigismondo, quello di Carlo V e quello di Francesco Stefano.

In virtù del legame con l’Impero d’Oriente, l’aquila bicipite fu adottata da numerosi altri regnanti: Stevan Nemanja (1168-1196) rese la Serbia indipendente da Bisanzio e mise l’aquila bicipite sul suo scudo, d’argento anziché d’oro. Anche la Chiesa Ortodossa utilizza l’aquila bicipite quale proprio simbolo.

Passando ad analizzare l’utilizzo dell’aquila bicipite da parte dell’Impero Russo, il primo ad introdurla nelle insegne reali fu Ivan III (1440-1505), sovrano del Principato di Mosca, che aveva esteso il suo dominio a tutte le terre russe. Dopo la caduta di Costantinopoli (1453), i canonisti ortodossi erano inclini ad individuare in lui il naturale successore dell'Impero bizantino. Per rafforzare questa posizione, Ivan III, dopo la morte della sua prima consorte, su suggerimento del Papa Paolo II, il quale aspirava a legare la Russia alla Santa Sede, sposò Sophia Paleologa (anche conosciuta con l'originale nome greco e ortodosso di Zoe), figlia di Tommaso Paleologo, despota di Morea, il quale rivendicava il trono di Costantinopoli in quanto fratello di Costantino XI, ultimo imperatore bizantino. Deludendo le aspettative del Papa che sperava di riunire le due fedi, la principessa, però, abbracciò l'Ortodossia; fu lei ad introdurre al Cremlino la magnificenza e la meticolosa etichetta delle cerimonie bizantine, così come l'aquila bicipite.
In ogni caso, non fu Ivan III il primo Imperatore, ma suo nipote Ivan IV (1530-1584), Ivan il terribile, che divenne nel 1561 il primo Zar di tutte le Russie e Mosca diventava "la Terza Roma".
Per l’Impero Russo l’aquila bicipite simboleggiava, all’inizio, il potere temporale e quello spirituale riuniti nelle disponibilità di un’unica persona, il monarca Russo. Successivamente le due teste dell’aquila russa simboleggiarono le due parti del continente (l’Europa e l’Asia) sulle quali si trovava la Russia, e la loro importanza uguale per il Paese.
Sulle teste dell’aquila russa vi sono tre corone (la terza apparve sullo stemma nel 1625), che all’inizio simboleggiavano tre grandi principati conquistati dalla Russia – quelli di Kazan, di Astrakhan e di Siberia. Successivamente le tre corone furono interpretate come il simbolo della Santissima Trinità, e ancora più tardi come il simbolo dell’unità dei popoli russo, ucraino e bielorusso.
Infine, sul corpo dell'aquila russa c'è l'immagine di San Giorgio che è l'antico stemma di Mosca.

..
Aquila bicipite Impero russo: Armoriale introdotto da Pietro il Grande e successivamente modificato.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aquila_bicipite

Edited by elena45 - 4/1/2017, 11:35
 
Top
Elektra1
view post Posted on 10/3/2014, 16:43




devo dire che XD :th_019_.gif: :alienff: :ph34r: -_- -_- :huh: :huh: ;) :D :D :woot: :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :th_093.gif: :th_039_.gif: :th_019_.gif: :th_019_.gif: che è davvero molto bello anche se non so perché ...........boh va bene è belissimo
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 18:02
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Se è per questo anche nel soffitto della nostra cattedrale vi è l'aquila bicefala ;)
 
Contacts  Top
Gustavo Woltmann
view post Posted on 3/1/2017, 18:36




Grazie, non sapevo che l'aquila bicipite fosse simbolo sia dell'Impero Romano di Occidente che di quello di Oriente! Gustavo Woltmann
 
Top
10 replies since 6/11/2010, 09:58   2143 views
  Share