Maria Antonietta - Regina di Francia

La partenza degli Uccelli, un episodio particolare

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 18/11/2010, 19:02




Poco prima della caduta di Robespierre,un agente del tribunale un certo Ducret,che aveva visitato a Issy il castello della principessa di Chimay, aveva saputo in quell’occasione che essa si trovava detenuta in Rue de Sevres,in una casa di sospetto, nota con il nome della casa degli Uccelli. Quando comunicò la notizia a Fouquier-Tinville costui gridò “ Agli Uccelli? Sono tre mesi che la cerco!”. La visita del cittadino Ducret aveva senza dubbio risvegliato l’interesse dell’accusatore pubblico per questa casa.
Il presidente d’Hornoy ci ha lasciato questa testimonianza :

Suona la campana. Quel segnale inatteso, che ci annunciava qualcosa di nuovo, e ogni novità era temibile,provoca nei nostri cuori un orribile presentimento (…) vengo a sapere che c’è un usciere del tribunale, che forse verranno prelevati 20-25 di noi,che bisogna recarsi tutti in cortile.
Rientro, ritrovo Mme d’Ossun e Mme de Maillè partite, Mme de Cuvilly vivamente allarmata. La sorreggo,la trascino e la faccio sedere nel cortile. (….) Trovo in generale dappertutto coraggio, e sui volti dipinta più la meraviglia che il terrore . Il portiere aveva cominciato l’appello generale . L’usciere interrompe , avanza in mezzo al cerchio e chiama lui stesso
“ Grammont d’Orsan” .
Quel nome storpiato risuona nei nostri cuori e strazia il mio. Chiama una seconda volta .
“Non abbiamo nessuno con questo nome” .
Chiama una terza volta .L’infelice Madame d’Ossun,che nessuno di noi osava guardare,si alza :” Non posso che essere io” dichiara , e con passo fermo si fa avanti. L’usciere la fa passare sotto la volta e la fa sedere su una panca che vi era stata collocata. L’orribile mimistro della morte chiama successivamente
“ Darmentieres, Chimay, Narbonne-Pelet, Cecile Quevrain, Quèvrain, Querhoten, Maulevrier, Raymonde de Narbonne”
Tutti camminano senza dar segno di debolezza. A ogni nome che le infelici vittime non si facevano ripetere ,“avanti!” con una gioia barbara e il piacere dell’insulto. L’usciere chiama quindi 3 uomini ,il duce di Clermont -Tonnerre ,il marchese di Crussol d’Amboise, e M de Saint-Simon , vescovo d’Agde. Quest’ultimo aveva risposto dalla finestra che sarebbe sceso. Leclerc ,con la ferocia di una tigre, si compiaque di far risonare parecchie volte il cortile del suo nome e del motivo che lo portava al supplizio. Infine ci comunicano che per oggi la lista è esurita. Questo fu il momento piu doloroso .Svanito il timore personale e quello per gli oggetti più cari ,l’interesse si concentro sui nostri infelici 11 martiri disposti sulla fatale panca. Fu indicato come limite un rigagnolo che essi non dovevano superare , e quel rigagnolo fu per noi lo Stige che i nostri compagni avevano varcato.
Il marchese di Crussol, il cui solo delitto era certamente costituito dal nome e dal caso che l’aveva fatto entrare nell’Assemblea Costituente,camminava lungo quel limite con aria stupita superandolo di due passi .” T ho proibito di varcare il rigagnolo!” gridò l’usciere ,e la vittima andò a rimettersi al suo posto.
L’infelice Madame de Quèrhoent ,anziana ,debole ,di salute cagionevole, continuamente tormentata dalle sue paure che noi trovavamo frivole, ci aveva tutti assillati per questo. A causa di ciò le avevamo fatto continuamente la guerra. Ora camminava con la medesima fermezza dei suoi compagni e quando, passandomi accanto le intesi dire “ Ebbene ,signori,erano tanto folli le miei paure?” tutti i rimproveri che mi ero permesso divennero strazianti per me.
Ogni vittima fu mandata nella propria camera con un secondino che non le lasciava parlare con nessuno,affinchè prendessero il necessario.
Madame de Narbonne-Pelet ,anziana e malata ,tornava appoggiandosi al braccio della sua cameriera ,(e come lei condannata). Desiderava una borsa. “NOn ne hai bisogno le grida Antonie “Cammina”.
Il duca di Clermont-Tonnerre,un vecchio di 74 anni,un militare rispettabile,chiede mentre attraversa il cortile dove si trova M de La Fertè,suo patente ,amico intimo e compagno di camera. Uno di noi vuole rispondergli “Non parlategli” grida Leclerc “avanti!” e l’infelice non può abbracciare l’amico che che si era sentito male sentendolo chiamare.
La più coraggiosa, e forse la piu commovente fu la contessa Raymond de Narbonne. Ancora giovane, amabile, interessante, la strapparono a una figlia di 10 anni che era con lei. Ottiene di alzarsi un momento, di attraversare il rigagnolo fatale ,viene avanti con dignità verso la duchessa di Choiseul
“Madame” le dice abbracciandola “ vi raccomando la mia povera figlia, degnatevi di farle da madre nei primi momenti” E con calma ritorna al suo posto funebre . Quando l’orribile sbirro ebbe riunito tutte le sue vittime,le fece uscire, dopo averle piu volte contate ,una dopo l’altra ; sparirono tutte e per sempre dai nostri occhi e la porta che si chiuse su di esse fu per noi come la pietra posta sulla loro tomba “

Prima di prendere la strada della Conciergerie , il convoglio fece una sosta a Saint Pelagie , dove chiamarono la principessa di Monaco ( Choiseul-Stainville-Joseph - Grimaldi- Monaco).
Il giorno della condanna, 9 termidoro, raggiunsero il gruppo dei condannati Mme de Bulter ,originaria delle Antille , e la contessa di Perigord . La più anziana aveva 32 anni. Mentre la fila di carrette avanzava lentamente verso la via del Fauborg-Saint- Antoine, in lontananza sonava la campana a martello. La voce che annunciava lòa caduta di Robespierre e dei suoi amici correva già per Parigi. Il convoglio, sembra, fu fermato dal popolo , si parlava di sospendere l’esecuzione. Informato, il generale comandante della guardia Parigina Hanriot arrivò al gran galoppo,fece sgomberare la strada , e ordinò di accelerare l’andatura. Venti minuti più tardi ecco il patibolo. Le carrette si fermarono circondate di guardie e i condannati furono sistemati su 2 file di fronte al Faubourg . Pallidi,tesi, freddi malgrado la canicola , parecchi abbassavano la testa o chiudevano gli occhi. Fu chiamato il primo. Nei sucessivi 30 secondo si susseguirono 3 colpi sordi : la tavola che si ribalta, la lunetta che sbatte, la mannai a che mozza. Un secondo condannato era già pronto (….) il terzo era la principessa di Monaco, che a sua volta sali’ la scala ,sulla piattaforma la sua giovinezza risplendeva nella luce accecante di luglio.



La principessa di Chimay dovrebbe essere quella dell’episodio della scimmietta? Madame de Grammont -Ossun non era amica della regina?E ci sono anche altri nomi altisonanti,che ho già sentito….qualcuno ha notizie in piu ?Ho letto sulla loro morte, vorrei fare altrettanto sulla loro vita ;) Principesse di Monaco e di Chamay a parte ovviamente ,di cui c’è già il topic!

Edited by yolande84 - 10/12/2011, 15:45
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/11/2010, 20:25




Interessante! Qui c'è il topic su Mme d'Ossun
#entry395386267

Mme de Chimay dovrebbe essere la principessa "douarière" trovi notizie su di lei sempre nello stesso topic
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/11/2010, 12:44




Grazie Ale, mi ricordavo infatti di aver letto qualcosa di lei. E nel topic a lei dedicato li ritroviamo tutti
"vieneghigliottinata l’8 termidoro anno II (26 luglio 1794), alla vigilia della caduta di Robespierre. Nello stesso giorno muoiono la principessa di Chimay “douarière”, il duca di Clermont-Tonnere, la marescialla d’Armentières, il conte di Thiard, le due contesse di Narbonne-Pelet, il marchese di Crussol d’Amboise, monsignor di Saint-Simon e la marchesa di Querhoënt, tutti detenuti agli “Oiseaux” dove pagavano molto per ricevere un trattamento più confortevole.
L’amica della Regina affronta la morte con coraggio"

Viene citata anche una Choiseul , ma non credo che sia la stessa perchè dice " Anche Beatrice de Choiseul, la ziastra della nostra Geneviève era finita su l'echafaud nell'aprile di quello stesso anno." Mentre la Choiseul degli "uccelli" a quanto pare è ancora viva a luglio.
Data l'affinità dei 2 topic, forse è meglio spostare questo che ho aperto io nel tuo, visto che ha più collegamenti e piu ragion d'essere...che dici? devo chiedere a Donzi per questo? perchè potrei fare copia incolla,ma non riesco a cancellarlo!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/11/2010, 20:43




Penso che si tratti di Béatrix de Choiseul-Stainville duchessa de Gramont. Era la sorella del duca di Choiseul. Morta il 17 aprile 1794.
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 02:40

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


L'ultima carretta del Terrore :(

La Chimay non è quella delle scimmiette (dama d'onore di MA) che è emigrata.

La duchessa di Choiseul menzionata nel commovente racconto sulla contessa Raymond de Narbonne dovrebbe essere Louise Honorine Crozat Du Chatel (1734-1801), moglie del famoso Choiseul.

Quel Ducret lavorava presso il tribunale rivoluzionario: lo si trova nelle testimonianze al processo a Fouquier-Tinville (e gli altri 23 accusati).
Hanriot che fa procedere veloce anche l'ultima carretta di condannati...perderà la sua testa il giorno seguente.

Edited by Gingerlagrange - 20/11/2010, 22:47
 
Top
princesse
view post Posted on 20/11/2010, 11:46




che sfortuna..........morire il giorno della caduta di robespierre, non sono stati tutti fortunati come la futura sig.ra bonaparte
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 23:46

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Dal Le Moniteur dell'epoca (trovato su google libri)

Tribunale Criminale Rivoluzionario
seduta del 7 Termidoro (ho trovato anche "Le Courrier de l'Egalité" che, però, indica 8 Termidoro come data della seduta)

M.C.Senectère, 44 anni, vedova Darmentieres, ex maresciallo di Francia, a Issy, nelle vicinanze di Parigi

M.C.Lepellettier, 54 anni, nata a Parigi, ex Principessa di Chimay, a Issy-Union, nelle vicinanze di Parigi

J.C.H Clermont -Tonnerre, 74 anni, nato a Parigi, ex Duca, ex luogotenente generale, rue du Bac

A.E.F.G. Crussol d’Amboise, 67 anni, ex Marchese, ex comandante in Normandia, ex costituente, rue de Sèvres

A.M.F. Nonant-Piercourt, 30 anni, nata a Parigi, vedova di R*. Narbonne-Pelet, ex Contessa, a Boulogne, nelle vicinanze di Parigi

C.J.F. Manneville, 63 anni, nata a Rouen, vedova di Colbert de Maulevriers, ex Marchese

G.Grammont, 44 anni, nata a Parigi, vedova d'Ossun, maresciallo di campo, ex Contessa, ex dame d'atour della femme Capeto

C.F.S Saint Simon, 70 anni, nato a Parigi, ex Vescovo d'Adge, rue de Grenelle-Germain

L.C. Quevrin, 32 anni, nata a Montdidier, dama di camera della femme Narbonne

M.F. Duplessis-Chatillon-Narbonne-Pelet, 71 anni, nata a Parigi, ex Contessa, a Boulogne, nelle vicinanze di Parigi

F. Lopriac-Donze, 58 anni, nata a Parigi, vedova Quèrhoent, brigadiere, a Chambery


La lista continua con gli altri condannati del giorno provenienti da altri prigioni. Ma dovrei aver elencato tutti quelli provenienti dagli Uccelli.
Deduco che la località indicata alla fine sia il luogo di residenza al momento dell'arresto.


*mi sembrava una B inizialmente, ma è scritto in piccolo. Probabilmente è una R ed è la Raymonde de Narbonne

Edited by Gingerlagrange - 21/11/2010, 01:35
 
Top
yolande84
view post Posted on 21/11/2010, 00:58




Grande Ginger ! Ma perchè la vedova Querhoten ,nella lista non figura come ex marchesa, ma come moglie di un brigadiere? a proposito di lei, c'è una rosa che porta il suo nome.


Questo è il marchese Crussol d'Amboise ,divenuto membro dell'assemblea (quindi è sicuramente lui)


Edited by yolande84 - 31/7/2012, 23:55
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 01:51

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Non saranno stati molto precisi? Non mi sorprenderei (o forse sono io che ho saltato un pezzo...devo andare a ricontrollare!)
Il nome completo era Félicité Lopriac-Donze (e non Laprine-Donze come avevo scritto prima...ma era riportato con lo spelling sbagliato. Mi proclamo innocente ;) ).
Il marito era Louis Joseph Marie de Kerkhoent de Locmaria, appunto marchese di Querhoant, "brigadier des armées du Roi" e poi luogotenente della compagnia di cavalleria leggera d'Anjou.

Mi mette una tristezza a pensare a questa gente condannata 2 giorni prima della fine del Terrore. Quel giorno il tribunale ne assolse due.
Il 9 Termidoro fecero un'ultima tornata di condanne. Due assolti anche quel giorno (era lo standard per fingere che fosse un tribunale meno farlocco?)
 
Top
yolande84
view post Posted on 21/11/2010, 15:47




Mette davvero tristezza. Al contrario fà tirare un sospiro di sollievo a coloro che si salvarono, il giorno dopo la caduta di Robespierre, tanto sfortunati i primi, quanto miracolati i secondi. E' il destino...;(
Chi lo sà su che base quel paio di persone venivano assolte ogni volta. Ricordo che il tizio che era praticamente sotto al patibolo della regina e venne trovato con un'immagine sacra , un garofano, e con il sangue di Toniette sopra, venne assolto.
Dal mese di marzo del 1793,anno d'istituzione del tribunale rivoluzionario,al gennaio 1794 furono pronunciate 381 sentenze di morte sulle 1046 persone citate in giudizio: 34 deportate,15 condannnate ai lavori forzati e deportazione,6 al tormento (carcerazione di lunga durata) e 66 alla detenzione fino alla pace.
209 vennero messe in libertà in aula e 366 durante l'udienza. In compenso, 1370 condanne a morte furono pronunciate dall 8 giugno al 30 luglio 1794, breve periodo che rappresenta il vero e proprio Terrore.


Poco prima di salire al tribunale rivoluzionario Mme de Quèrothen ,con l’atto d’accusa in mano, scrisse a Fouquier bagnando di lacrime la lettera:
“Ignoravo fino a questo momento ,cittadino, di che cosa io potessi essere accusata. Ora so che lo sono di emigrazione ,sebbene io non abbia in vita mia lasciato un solo minuto il territorio francese.Cittadino,ti prego di autorizzarmi a mandare a cercare i miei certificati di residenza presso il mio agente in rue de l’Universitè,presso un fornaio, al numero,credo 492, ma sicuramente all’angolo con la rue Bellechasse,presso il cittadino Du Motel.
Salute e fraternità .
Dange- Querhoent,
L’8 termidoro

Per quanto riguarda la domestica di Mme de Narbonne ,Cecile Quevrin, si dichiarò incinta di un certo Bouchot,negoziante. Era accusata di aver seguito la sua padrona durante l’emigrazione,e al ritorno, di averla aiutata a dare asilo a numerosi emigrati. Anche lei scrisse a Foquier
“(…….) Non vi chiedo che una parola di verità, e cioè che non sono mai stata la donna di fiducia della cittadina Narbonne,no,mai. Io non temevo di dover morire per aver raggiunto la cittadina Narbonne sei mesi dopo le altre,che invece sono tranquille: si tratta solo di un infelice errore con quella che si trova a Picpus. (…..) l’orrore della morte mi ha fatto dichiarare di essere incinta, non è vero niente. Il tempo stringe,non abbandonatemi, ve ne scongiuro”

Ho notato che comunque, i nobili morivano generalmente con piu coraggio , rispetto alla gente del popolo . Madame du Barry è una delle poche persone che avevano vissuto a corte di cui le cronache riportano il triste e molto umano spettacolo che ebbe davanti al patibolo. Ma non bisogna dimenticare che Jeanne era di origini plebee. Certo,non solo tra coloro che avevano sangue blu troviamo coraggio , talvolta c’è anche strafottenza, come ad esempio il caso di Danton.
 
Top
yolande84
view post Posted on 21/11/2010, 16:41




La marchesa di Querothen discende dalla contessa Elizabeth von Nassau 1577.1642. Un albero genealogico lunghissmo, comunque la parte che ci interessa partendo dai nonni:
Charles de La Rochefoucauld de Roye
Comte de Blanzac
Born 1665
Died 4 September 1732 Paris
Married 3 May 1691
Marie Henriette d'Aloigny, Comtesse de Gien, daughter of
Henri Louis d'Aloigny, Marquis de Rochefort, Governor of
Lorraine and Madeleine de Laval-Boisdauphin
Born 1663
Died 18 October 1736 Paris
Children, Generation IV-5


Marie Louise de La Rochefoucauld
Married 1718
Guy Marie de Lopriac, Marquis de Coetmadeuc, Comte de
Donges, son of Rene de Lopriac, Marquis d'Asserac, Comte de
Coetmadeuc and Judith-Nieronyme Rogon
Died 19 July 1764
Children, Generation V-8


V-8 (IV-5-4)
1 Francoise Judith de Lopriac de Coetmadeuc
Born 1719
Died 14 June 1748 Paris
Married 27 November 1738
Louis Hubert de Champagne, Comte de Champagne
Born 20 February 1704
Died 4 December 1785 Paris

2 Judith Bonne de Lopriac de Coetmadeuc
Born 12 September 1720 Paris

3 Armande de Lopriac de Coetmadeuc
Born 11 February 1722 Paris

4 Guy Louis Marie de Lopriac de Coetmadeuc
Marquis de Donges
Born 17 July 1725 Paris
Died 25 July 1747 Briancon

5 Felicite de Lopriac de Coetmadeuc
Born 1735
Died 26 July 1794 Paris (executed)
Married 14 June 1752 Paris
Louis Joseph Marie de Kerkhoent de Locmaria, Comte de
Querhoent, Marquis de Coetanfao
Born 6 February 1718
Died 26 May 1782 Chateau de La Ribochere
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 22:53

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Grazie Yolande per le informazioni.

La femme de chambre sembra cercare di fare la scarica barile su qualcun'altra (le altre andate 6 mesi prima e che sono tranquille....si riferiva ad altre cameriere della Narbonne?). Il Picpus menzionato potrebbe essere la Maison de santé Blanchard situata al numero 10 di Rue Picpus.
 
Top
yolande84
view post Posted on 23/11/2010, 01:09




Si fà veramente uno scarica barile vigliacchissimo!Non nomina nessuno in particolare prima, ma ribadisce lo stesso concetto,pronta sicuramente a fare il nome di un'altra cameriera... poco prima infatti, sempre nella stessa lettera ,scrive a Tinville
"(.....)voi sapete fino a qual punto sono innocente, e sapete anche che è l'infelice titolo di donna di fiducia a perdermi e che io sconfesso sotto tutti i riguardi:ma insomma,una donna che è stata al servizio della cittadina Narbonne per undici anni e che certamente piu di me aveva la sua fiducia, è tranquilla; e io per il fatto che il mio buon cuore mi ha condotto da lei per prestarle le cure che la sua età richiedeva, eccomi perduta(....)

Terribile questa donna, mi ha disgustato il suo atteggiamento. Va bene prendere le distanze dalla signora Narbonne per salvarsi la vita, ma cercare di cambiare la propria vita con un altra in questo modo è disdicevole!



CITAZIONE (Gingerlagrange @ 21/11/2010, 22:53) 
Grazie Yolande per le informazioni.

La femme de chambre sembra cercare di fare la scarica barile su qualcun'altra (le altre andate 6 mesi prima e che sono tranquille....si riferiva ad altre cameriere della Narbonne?). Il Picpus menzionato potrebbe essere la Maison de santé Blanchard situata al numero 10 di Rue Picpus.

La Maison de santé Blanchard ....non la conosco. C' è ancora?

Edited by yolande84 - 23/11/2010, 01:48
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 13:31

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 23/11/2010, 01:09) 
CITAZIONE (Gingerlagrange @ 21/11/2010, 22:53) 
La femme de chambre sembra cercare di fare la scarica barile su qualcun'altra (le altre andate 6 mesi prima e che sono tranquille....si riferiva ad altre cameriere della Narbonne?). Il Picpus menzionato potrebbe essere la Maison de santé Blanchard situata al numero 10 di Rue Picpus.

La Maison de santé Blanchard ....non la conosco. C' è ancora?

Guardando bene, poteva essere, però, anche la Maison Coignard (che era al numero 35 di Rue Picpus. In pratica davanti alla Blanchard). Per esempio, Sade e Choderlos de Laclos erano erano detenuti lì.


Le maison de santè erano diffuse all'epoca. In teoria dovevano essere delle cliniche-prigioni per i prigionieri malati (in attesa di guarire ed essere riportati nelle "vere" prigioni in attesa di giudizio). In pratica, erano delle prigioni in cui si veniva trattati meglio e in cui chi se lo poteva permettere pagava per andarci.
 
Top
yolande84
view post Posted on 10/12/2011, 16:59




CITAZIONE (Gingerlagrange @ 20/11/2010, 23:46) 
Dal Le Moniteur dell'epoca (trovato su google libri)

Tribunale Criminale Rivoluzionario
seduta del 7 Termidoro (ho trovato anche "Le Courrier de l'Egalité" che, però, indica 8 Termidoro come data della seduta)

M.C.Senectère, 44 anni, vedova Darmentieres, ex maresciallo di Francia, a Issy, nelle vicinanze di Parigi

M.C.Lepellettier, 54 anni, nata a Parigi, ex Principessa di Chimay, a Issy-Union, nelle vicinanze di Parigi

J.C.H Clermont -Tonnerre, 74 anni, nato a Parigi, ex Duca, ex luogotenente generale, rue du Bac

A.E.F.G. Crussol d’Amboise, 67 anni, ex Marchese, ex comandante in Normandia, ex costituente, rue de Sèvres

A.M.F. Nonant-Piercourt, 30 anni, nata a Parigi, vedova di R*. Narbonne-Pelet, ex Contessa, a Boulogne, nelle vicinanze di Parigi

C.J.F. Manneville, 63 anni, nata a Rouen, vedova di Colbert de Maulevriers, ex Marchese

G.Grammont, 44 anni, nata a Parigi, vedova d'Ossun, maresciallo di campo, ex Contessa, ex dame d'atour della femme Capeto

C.F.S Saint Simon, 70 anni, nato a Parigi, ex Vescovo d'Adge, rue de Grenelle-Germain

L.C. Quevrin, 32 anni, nata a Montdidier, dama di camera della femme Narbonne

M.F. Duplessis-Chatillon-Narbonne-Pelet, 71 anni, nata a Parigi, ex Contessa, a Boulogne, nelle vicinanze di Parigi

F. Lopriac-Donze, 58 anni, nata a Parigi, vedova Quèrhoent, brigadiere, a Chambery


La lista continua con gli altri condannati del giorno provenienti da altri prigioni. Ma dovrei aver elencato tutti quelli provenienti dagli Uccelli.
Deduco che la località indicata alla fine sia il luogo di residenza al momento dell'arresto.


*mi sembrava una B inizialmente, ma è scritto in piccolo. Probabilmente è una R ed è la Raymonde de Narbonne

J.C.H Clermont -Tonnerre, 74 anni, nato a Parigi, ex Duca, ex luogotenente generale, rue du Bac:

Discendente da una delle famiglie piu' nobili di Francia, Militare valoroso sotto il regno di Luigi XV , viene promosso per i suoi meriti Maréchal de camp, il 1 maggio 1748. Viene creato Duca e Pari di Francia nel 1781, e il 30 maggio 1794, nella cappella di Versailles, è fatto Cavaliere dell'Ordine del Santo Spirito.
Sposa il 5 giugno 1741 Anne Le Tonnelier de Breteuil (1716-1793), figlia di François-Victor, ministro della Guerra di Luigi XV .
Il Luynes scrive nelle sue memorie
: "Jeudi dernier, le Roi avant que d'aller à la paroisse signa le contrat de mariage du fils de M. de Clermont-Tonnerre avec la fille de M. de Breteuil. L'heure de la signature des contrats de mariage est toujours après la messe du Roi, et c'est ici le second ou le troisième contrat qui a été signé avant la messe. M. de Clermont est mestre de camp de la cavalerie..."

La coppia ebbe tre figli:
- Charles Gaspard, marquis de Clermont-Tonnerre, comte d'Epinac (1747-1794).
Che è condannato a morte come il padre, durante la rivoluzione,e muore a 43 anni.

- Anne Antoine Jules, duc de Clermont-Tonnerre (1748-1830), cardinale et arcivescovo di Tolose

-Gaspard Paulin de Clermont-Tonnerre, duc de Clermont-Tonnerre (1750-1842).


A.E.F.G. Crussol d’Amboise, 67 anni, ex Marchese, ex comandante in Normandia, ex costituente, rue de Sèvres

Era un cugino dei famosi Duchi D'Uzes. L'antenato che avevano in comune era il 13esimo Duca d'Uzès, Emmanuel Ier de Crussol (1581-1657), che ebbe due figli: il primo François Ier de Crussol (1604-1680) Ducs d'Uzès,da cui discende il ramo principale, mentre il secondo figlio, Jacques-Christophe, sarà l'antenato del nostro marquis de Crussol d'Amboise.
La Marchesa Crussol d'Amboise, sua moglie,mori' il 10 maggio 1794 insieme a Madame Elisabetta, chiedendole il permesso di abbracciarla ai piedi del patibolo.

C.F.S Saint Simon, 70 anni, nato a Parigi, ex Vescovo d'Adge

Era niente popò ( :) ) di meno che il cugino di Saint Simon, famoso memorialista.Nato il 5 aprile 1727, è' colpevole di essersi opposto alla Costituzione civile del clero, e prima di essere arrestato si rifugia presso la sua famiglia a Parigi, ma il Terrore incombe...

Edited by yolande84 - 11/12/2011, 19:48
 
Top
14 replies since 18/11/2010, 19:02   544 views
  Share