Maria Antonietta - Regina di Francia

Bugiarda e incosciente, Due lettere a confronto...chi dirà la verità?

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 30/11/2010, 21:00




Più di una volta mi sono imbattuto in casi come questi:

Lettera di Marie-Antoinette all’Imperatrice datata 14 gennaio 1776:

“… Abbiamo avuto una copiosa quantità di neve che non se ne vedeva così tanta da molti anni; si va in slitta come a Vienna. Ci siamo stati ieri qui, e oggi hanno fatto una grande corsa a Parigi. Mi avrebbe fatto piacere poterci andare, ma siccome non vi è mai stato vista una regina, mi avrebbero fatto i conti, e ho preferito a rinunciarvi, che essere scocciata da nuove storie …”

Dalla Lettera di Mercy all’Imperatrice datata 28 febbraio 1776:

“… Il freddo eccessivo non ha impedito Sua Maestà di fare molte corse in slitta, delle quali alcune si sono svolte nel parco e nei dintorni di Versailles e qualche altra al Bois de Boulogne. Ad una di queste corse la Regina è arrivata fino i boulevards di Parigi e ha anche attraversato molte strade della città. In queste occasioni dove il terreno era coperto da ghiaccio e molto scivoloso, poteva provocare cadute frequenti e pericolose, la Regina, per bontà e umanità non ha voluto essere seguita dalle sue guardie e né dal numero ordinario del servizio a cavallo; nonostante questo atto di bontà non sia stato generalmente acclamato, il pubblico, senza riflettere sul motivo, e abituato a vedere i suoi sovrani sempre circondati da un corteo fastoso, ha trovato che la Regina si mostrava con un apparato troppo inferiore alla sua grandezza e alla sua dignità…”
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 30/11/2010, 21:05




Ma questo non è il titolo di una canzone scritta dal mitico Paolo Limiti? (fine o.t.)


Toinette doveva avere una fifa blu della madre se le raccontava delle panzane così.
Era anche poco volpe,perdonate la franchezza,visto che puntualmente veniva sbugiardata !


 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/11/2010, 21:10




e il bello è che non sapeva che chi la sbugiardava erano coloro a cui lei si confidava...Mercy e Vermond!

@ Donzi: Esatto cara una bella canzone della Minona nazionale!
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 30/11/2010, 21:15




[QUOTE=celeborn36,30/11/2010, 21:10 ?t=52443446&st=0#entry429149230]
e il bello è che non sapeva che chi la sbugiardava erano coloro a cui lei si confidava...Mercy e Vermond!




Volpe due volte!!!! :woot:
 
Top
yolande84
view post Posted on 30/11/2010, 23:27




Quoto in pieno Donzi....ce ne sono a bizzeffe di queste incongruenze tra le lettere di Toniette e altre testimonianze per esempio sui debiti di ogni genere che accumulava la regina, sull'influenza che la cricca aveva su di lei, sulla quantità di serate non trascorse nel letto coniugale ,;anche il tafferuglio con Madame du Barry è notevolmente sminuito nelle lettere alla madre. ;)
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 4/12/2010, 17:20




Avrei voluto vedere tanto Marie Antoinette in slitta!!!!! Poverina non era neanche libera di divertirsi!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 6/12/2010, 20:38




:lol: :lol: :lol: Che forte la nostra Toinette!
Un po' ingenua lo era...pensava forse che nella sua posizione si potessero mantenere i segreti?
Anche se era un po' bugiardella :D non me la sento di condannarla, la Teresona non era mica "tanto bionda"...e poi nessuno di voi ha raccontato una piccola bugia alla propria mamma?
 
Top
annina83
view post Posted on 6/12/2010, 20:43




Amo l'imperatrice ma la temo anche a distanza; quando le scrivo non mi sento mai perfettamente a mio agio.
Penso che questa frase sulla madre riassuma tutto!!
 
Top
yolande84
view post Posted on 6/12/2010, 21:09




Saint Simon dice di di Luigi XIV " bisognava abituarsi a vederlo per riuscire a parlargli ". Maria Teresa doveva essere un'Imperatrice prima che madre, e un'imperatrice molto carismatica. Mi piace pensare che la nostra Regina abbia ereditato dalla madre la consapevolezza della propria regalità, che esprimeva cosi bene anche solo camminando
 
Top
chibiusa700
view post Posted on 10/12/2010, 00:26




Secondo me ha esagerato De Mercy ed ha omesso qualcosina Maria Antonietta hihih :D
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 26/2/2011, 20:15




nelle biografie che ho letto si parla molto della leggendaria grazia e maestà di Maria Antonietta,un ammiratore sembra abbia detto che non si era mai visto,e mai si vedrà,che una creatura cosi abbia messo piede sulla terra. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: chissà com'era dal vivo :offtopic.gif: :offtopic.gif: :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 20:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Pare che avesse un allure molto speciale e una grazia tale da compensare i difetti dei suoi tratti irregolari.
Walpole disse: "Quando si muove è la personificazione della grazia!".
Per come ci descrivono la sua epidermide, io penso che letteralmente brillasse! :)
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 26/2/2011, 20:23




utile nei casi di black-out
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 26/2/2011, 20:27




giusto..il suo incarnato deve essere stato qualcosa di sublime :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: la pittrice Le Brun dice proprio che per quanto si sforzasse di coglierne la luminosità,non ci riusciva!!! :blink: :blink: poi basta vedere il pastello fatto dal pittore polacco prima della fuga di varennes,è veramente trascendentale!! :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 20:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 26/2/2011, 20:23) 
utile nei casi di black-out

E se fa come i vampiri di Twilight? Magari sbrilluccica solo al sole. Sai che sòla! :woot:
 
Web  Top
15 replies since 30/11/2010, 21:00   367 views
  Share