Maria Antonietta - Regina di Francia

Bisogna esser pazzi per chiedere la mano di Mme Adélaïde

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 18/12/2010, 22:14




Ho trovato questo buffo aneddoto su Mme Adélaïde:

Un canonico di Luzarches, presso Chantilly, è arrivato a Versailles e ha domandato di parlare a Mme Adélaide, zia del Re. Introdotto davanti alla principessa le ha detto che preso dal suo charme da lungo tempo e non potendo più resistere alla sua passione, aveva deciso di dichiararsi a lei, ma che era di vedute oneste e che aveva il progetto di sposarla se lei avesse acconsentito; che non vedeva alcuna difficoltà perché egli discendeva dai Re di Gerusalemme. Finì col mostrare alla principessa gli articoli di un matrimonio già stilato e nel quale il futuro sposo prendeva il titolo di “Altissimo, potentissimo signore, monsignore Alexander-César, neofita de Lusignan”. Non fu difficile vedere che questo buon prete, che si chiama semplicemente François-Nicolas Perrier, aveva perduto la testa. Di conseguenza lo si è trasportato in una casa di folli a Charenton.

Non è la prima volta che capita un’avventura del genere a Mme Adélaïde: verso la fine del regno di Luigi XV, un mercante di pizzi, ritirato dal commercio, aveva acquistato una carica nella “maison du Roi”. Un giorno chiede di parlare al sovrano e gli chiede di dargli in sposa Mme Adélaïde della quale si dichiara spassionatamente innamorato.

Da quel che so di questa cara donna che io "adoro" image a parte non essere dotata di particolare fascino ma aveva pure la voce rauca da far invidia a Drupi affetto da mal di gola!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/12/2010, 22:40




Ma nel primo episodio madame era giovane? Perche' dai ritratti che ho visto, da fanciulla non era brutta!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/12/2010, 22:42




No siamo nel 1777
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/12/2010, 22:47




Quindi era gia' un po' tardona!
Mah..l'amore è cieco, si sa'! :wacko: :blink:
Forse poi questo matrimonio poteva avere uno scopo diverso dall'amore, non dimentichiamoci la posizione della signora.
 
Top
STORICA
view post Posted on 18/12/2010, 23:31




Aha aha ahahahaahah
mi fate ridere a crepapelle ragazzi.
ahahahahahahahah, c'è qui il mio compagno e stiamo ridendo da matti.
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/12/2010, 17:28




Che coraggio presentarsi davanti al re per chiedere in sposa una Figlia di Francia, avendo origini cosi umili .... si erano proprio ammattiti ;)
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 20:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 18/12/2010, 22:47) 
Mah..l'amore è cieco, si sa'! :wacko: :blink:

Come diceva sempre un amico del mio ex: l'amore è cieco... ed anche un po' mona

CITAZIONE
Forse poi questo matrimonio poteva avere uno scopo diverso dall'amore, non dimentichiamoci la posizione della signora.

Non pensare, Barbara: lui avrebbe passato il resto della vita a servirla (nel senso di trattarla con lo stesso cerimoniale con il quale sarebbe stata trattata a Corte), nella migliore delle ipotesi, ma nella peggiore a lei sarebbe toccato finire i suoi giorni come una qualsiasi madame Nessuno. Sempre ammettendo che a Luigi fosse preso un colpo di mona e avesse accordato la mano della tardona, cosa assolutamente impensabile dal punto di vista dell'etichetta e del protocollo.

E, aggiungerei, anche di un qualsiasi maschio dotato di un briciolo di spirito di sopravvivenza :woot:

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 19/12/2010, 22:52




Aggiungerei anche, caro Mauro, un bello spirito di adattamento, visto il caratterino acido della cara zietta ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 21:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie mille per queste chicche Ale. Certo che è davvero difficile immaginare qualcuno innamorato della zia rompiscatole. Poverini questi pretendenti, mi fanno quasi pena!
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 20/12/2010, 21:19




oltre rompiscatole, con due soli denti davanti e la voce rauca...che bijoux di femmina!
 
Top
view post Posted on 20/12/2010, 21:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Che bella cassapanca che hai descritto. Certo che a Versailles il mobilio non è mai mancato!
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 20/12/2010, 21:22




mi sa proprio di no
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 21/12/2010, 15:05




Mme Adélaïde era dotata di un fascino Nascosto!
XD :ph34r:
 
Top
yolande84
view post Posted on 21/12/2010, 21:03




ahhhahhahahah, Non mi ispirano molto nemmeno i suoi Segreti ;)
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 22/12/2010, 16:30




ahahah, :P
 
Top
18 replies since 18/12/2010, 22:14   454 views
  Share