Maria Antonietta - Regina di Francia

Il buon cuore di Luigi XVI fa "tap tap", aneddoti sulla bontà di Gigione

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 26/12/2010, 16:50




Un giorno, rapporta il Mercure de France del gennaio 1775, Luigi XVI e Marie-Antoinette incontrano nel parco di Versailles un ragazzino che porta con sé una scodella e dei cucchiai di stagno:
- Cosa hai lì? – disse la principessa
-Madame , è la zuppa per mio padre e mia madre che lavorano laggiù nei campi
- E con che cosa è preparata?-
- Con dell’acqua, Madame e delle radici (verdure).
- Cosa? Senza carne?
- Oh Madame! Siamo fortunati quando abbiamo del pane.
La Regina offre un luigi al bambino poi invita suo marito a seguire il portatore di zuppa. Notano i contadini in ginocchio.
- Ah vedi, amico mio – esclama la principessa – pregano per noi; che piacere gustare a fare del bene; il tuo cuore non dice niente alla vista di questo spettacolo? –
-Mettete la mano qua – disse il principe portando al cuore la mano della sua sposa
- Oh il tuo cuore fa tap tap! Sei sensibile e io sono contenta di te!

Racconto di Mme de Boigne nelle sue memorie:

“…Incontravo spesso il Re nei giardini di Versailles e come lo notavo, lontana che fossi, gli correvo sempre incontro. Un giorno, mancai a questa abitudine: mi fece chiamare. Arrivai tutta in lacrime.
- Cosa avete mia piccola Adèle?
- Sono le vostre guardie cattive, che vogliono uccidere il mio cane perché corre appresso la vostra selvaggina. –
- Vi prometto che ciò non accadrà più

E, in effetti vi fu una consegna data con l’ordine di lasciare correre il cane di Mlle d’Osmond presso la selvaggina.”

 
Top
•Hans•
view post Posted on 26/12/2010, 17:28




Me la immagino Toinette che dice a Luigione: "Oh! Il tuo cuore fa tap tap!" :lol:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/12/2010, 22:26




Che anime sensibili e nobili..nonostante il rango erano esseri umani dotati di grande bonta'.
Ripenso anche agli ultimi mesi di vita di Luigi..si lamentava solo di non poter stare con la sua famiglia, non chiedeva altro, trattava anche le guardie piu' feroci con un'educazione incomparabile.
Quando leggo queste cose mi viene la rabbia nel sapere la fine che hanno fatto :33op4.gif: :33op4.gif:
 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 22:37
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
- Oh il tuo cuore fa tap tap! Sei sensibile e io sono contenta di te!

Per forza li hanno ghigliottinati... (ce lo vedete il cuore del Re Sole che fa tap tap? :woot: )

Scusate, il Natale mi fa sempre quest'effetto... fto Ciuffo Bianco :33op4.gif:
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 26/12/2010, 22:43




Visto la verve del Re Sole al massimo faceva Tip Tap come quello di Shirley Temple :lol:

E' anche vero che non vedo la mano salsicciosa di Marie-Therese che poggia sul petto del Re Sole...sarebbe stato uno sforzo immenso solo pensarlo per lei!

Edited by celeborn36 - 26/12/2010, 22:45
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 26/12/2010, 22:44




Ke kosa tenera!!!!! Mi immaggino Antoinette !!!!!!!!!!!!
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 26/12/2010, 22:49




Che Carini, :D :wub:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/12/2010, 11:18




CITAZIONE (ultimaregina @ 26/12/2010, 22:26) 
Che anime sensibili e nobili..nonostante il rango erano esseri umani dotati di grande bonta'.
Ripenso anche agli ultimi mesi di vita di Luigi..si lamentava solo di non poter stare con la sua famiglia, non chiedeva altro, trattava anche le guardie piu' feroci con un'educazione incomparabile.
Quando leggo queste cose mi viene la rabbia nel sapere la fine che hanno fatto :33op4.gif: :33op4.gif:

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 27/12/2010, 14:45




Enrico, cosa vuoi dire con queste faccine? Non 6 d'accordo? :huh:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 27/12/2010, 16:52




Proprio no. Scusa ma mi pare un po' furi luogo sottolineare in questo modo il buon cuore di Luigi e Toinette... pensa a tutte le madri che si videro strappare un figlio senza più vederlo tornare perché veniva mandato al macello in America o a servire in un paese lontano... pensa un po' a tutte le persone che crepavano di fame agli angoli delle strade... il fatto che si provi interesse per la vita di un personaggio storico non vuol dire sollevarlo dalle proprie responsabilità: mi sembra davero un atto di cattivo gusto sottolineare la nobiltà d'animo di due personaggi che si macchiarano di colpe piuttosto gravi. Intendiamoci, non giustifico certi eccessi a cui furono sottoposti ma se solo si fossero interessati un po' di più i loro sudditi e a quelle tante madri che vedevano i figli crepare nei campi o partire per fare un servizio militare che durava anni e restituiva figli storpi e menomati... Poi ricordo sempre che questi aneddoti, per quanto carini e divertenti, vanno presi molto con le molle... puzzano di roialismo lontani un miglio.
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 27/12/2010, 21:41




Poi loro sono stati ghigliottinati per "altri" motivi e se veramente erano di buon cuore non avrebbero fatto quella fine! I

Io adoro Antoinette e dico che la pena di morte era troppo , e la difenderò sempre , ma che fossero di buon cuore ho dei dubbi , per lo meno lo erano con chi amavano loro...

Può essere che con l'andare avanti si siano dimenticati di questo loro gesto , se si fossero ricordati di questo loro atto e l'avvessero adottato in futuro con tutto il popolo ,probabilmente il corso della storia sarebbe potuto essere diverso...!
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 27/12/2010, 21:42




CITAZIONE
Poi loro sono stati ghigliottinati per "altri" motivi e se veramente erano di buon cuore non avrebbero fatto quella fine! I

Io adoro Antoinette e dico che la pena di morte era troppo , e la difenderò sempre , ma che fossero di buon cuore ho dei dubbi , per lo meno lo erano con chi amavano loro...

Sono d'accordo con te!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/12/2010, 00:02




CITAZIONE (-enry1973 @ 27/12/2010, 16:52) 
Proprio no. Scusa ma mi pare un po' furi luogo sottolineare in questo modo il buon cuore di Luigi e Toinette... pensa a tutte le madri che si videro strappare un figlio senza più vederlo tornare perché veniva mandato al macello in America o a servire in un paese lontano... pensa un po' a tutte le persone che crepavano di fame agli angoli delle strade... il fatto che si provi interesse per la vita di un personaggio storico non vuol dire sollevarlo dalle proprie responsabilità: mi sembra davero un atto di cattivo gusto sottolineare la nobiltà d'animo di due personaggi che si macchiarano di colpe piuttosto gravi. Intendiamoci, non giustifico certi eccessi a cui furono sottoposti ma se solo si fossero interessati un po' di più i loro sudditi e a quelle tante madri che vedevano i figli crepare nei campi o partire per fare un servizio militare che durava anni e restituiva figli storpi e menomati... Poi ricordo sempre che questi aneddoti, per quanto carini e divertenti, vanno presi molto con le molle... puzzano di roialismo lontani un miglio.



Non voglio dire che Luigi e Maria Antonietta siano stati dei buoni sovrani, ma sono stati "messi" li' con un'eredita' pesantissima sulle spalle, di cui non erano responsabili e probabilmente anche sforzandosi non sarebbero stati all'altezza della situazione. Ma loro non hanno potuto scegliere chi essere o che mestiere fare. Io francamente non voglio giustificarli ma neanche colpevolizzarli, questo non perche' amo i personaggi ma perchè entrando psicologicamente nella realta' del tempo e conoscendo alla meglio i caratteri dei due, credo che la loro morte e la tanta crudelta' cui sono stati vittime, sia stata eccessiva. Questo è il mio parere.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/12/2010, 00:31




Aggiungo che gli aneddoti che posta Ale sono veritieri, provengono da un lungo e meticoloso studio che da anni svolge sulla vita della Reine, di cui io ho una grande ammirazione.
Lungi da me il pensare che le mie riflessioni siano di cattivo gusto.
Se tutti la pensassero come te questo forum avrebbe gia' chiuso i battenti da un pezzo, nessuno perderebbe il proprio tempo a interessarsi della vita di due individui "che vissero macchiandosi di colpe piuttosto gravi".
Forse hai ragione tu e noi non abbiamo capito niente?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/12/2010, 19:32




Innanzitutto non ho detto che Ale abbia scrito inesattezze o cose non vere. Leggere bene il mio intervento, please. E' la fonte primaria che è da mettere in discussione: questo genere di aneddoti sono da prendere con le molle perché odorano di roialismo e retorica: Ale sa bene a cosa mi riferisco. L'esegesi delle fonti è la prima cosa da imparare se si vuole anche solo parlottare di storia. In secondo luogo la responsabilità a cui si trovarono di fronte Toinette e Luigi è la stessa di milioni di altri sovrani che si sono succeduti col tempo. Ci sono stati sovrani che hanno ereditato regni ben più disastrati della Francia ereditata dai Due che non era certo piegata in ginocchio come si vuol far credere ... vedi per esempio l'Austria ereditata da Maria Teresa, uno stato sull'orlo della vera rovina. La grandezza di un uomo o di una donna si misura con un metro diverso, ossia dalle loro azioni (riforme nel caso dei sovrani) e non per un paio di anedoti da libro harmony preso dalle svenevoli memorie di qualche cronista... probabilmente questo aneddoto lo troverai ripetuto mille volte e affibbiato ad altri sovrani.

In terzo luogo ti ricordo che se questo forum va avanti da anni è soparttutto grazie a quelli che come me e Ale (e molti altri) mantengono la "barra al centro" proponendo discussioni sensate e oggettive e non svenevoli sdolcinerie che nulla hanno che fare con una corretta interpretazione della storia. Non dire quindi che se fosse per me il forum sarebbe chiuso da un pezzo...

Non ho mai detto che qui qualcuno non capisca nulla o che altri abbiano al contrario la verità in tasca, ma la corretta analisi delle fonti storiche non ha nulla a che vedere con i pareri personali: che sono pur sempre legittimi, bene accetti e sacrosanti ma che vanno sempre espressi come tali.
 
Top
39 replies since 26/12/2010, 16:50   1035 views
  Share