Maria Antonietta - Regina di Francia

Demoiselle de Bouillon, da "La civiltà delle buone maniere" di N. Elias

« Older   Newer »
  Share  
Mlle Jessica
view post Posted on 24/1/2011, 13:01




Studiando il saggio di Norbert Elias, "La civiltà delle buone maniere", mi sono imbattuta in un aneddoto sulla corte francese del XVII secolo, che ha suscitato la mia attenzione. La protagonista del breve passo che troverete qui sotto è Demoiselle de Bouillon.

"Nel XVII secolo viveva a corte una bambina di sei anni, la Demoiselle de Bouillon. Le dame di corte andavano spesso a chiacchierare con lei, e un giorno decisero di farle uno scherzo; cercarono cioè di convincere la piccola che era incinta. La fanciulla protestava e si difendeva, sostenendo che non era assolutamente possibile, e si discusse a lungo sull'argomento.
Ma un giorno, svegliandosi, trovò nel letto accanto a sé un neonato. Rimase esterrefatta, e, nella sua innocenza esclamò: <<siamo dunque soltanto in due, la Vergine Maria ed io, ad esserci trovate in queste condizioni; infatti non ho avuto affatto dolori>>. La frase venne ripetuta in giro, e questo piccolo scherzo divenne un passatempo per tutta la corte. La bimba ricevette le visite consuete in queste occasioni, e la regina stessa si recò da lei a consolarla, offrendosi di essere la madrina del neonato. Ma lo scherzo non si fermò qui: la gente insisteva, chiedeva, discuteva con la piccola per sapere chi fosse il padre del bambino. Dopo un lungo periodo di riflessione, la piccola trovò la soluzione: il padre poteva essere soltanto il re, oppure il conte di Guisa, perché erano i soli due uomini che le avessero dato un bacio. Nessuno trovò niente di male in questo scherzo, che rientrava perfettamente nello stile dell'epoca."

Sapete qualche cosa sulla vita di questa Demoiselle de Bouillon?
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 13:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Mlle Jessica @ 24/1/2011, 13:01) 
Sapete qualche cosa sulla vita di questa Demoiselle de Bouillon?

Ricordo di aver letto un aneddoto simile riguardo Manianna Mancini, duchessa de Bouillon. Controllo quando torno a casa
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 24/1/2011, 14:33




Che tenera.... :offtopic.gif:
 
Top
•Hans•
view post Posted on 24/1/2011, 20:07




Poverina! :lol:
Immagino la sua faccia nel ritrovare un neonato nel letto! Ma poi questo bebè di chi era?! .-.
 
Top
Mlle Jessica
view post Posted on 24/1/2011, 20:28




CITAZIONE (•Hans• @ 24/1/2011, 20:07) 
Poverina! :lol:
Immagino la sua faccia nel ritrovare un neonato nel letto! Ma poi questo bebè di chi era?! .-.

Non saprei proprio, il libro non dice nulla a riguardo!
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 08:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Confermo, era Maria Anna Mancini, e all'epoca aveva circa sei anni. L'episodio è riportato nei Mémoires della sorella Ortensia: per sommi capi, un giorno lo zio Giulio le ha buttato lì scherzando che forse era incinta, e lei si è impermalita molto (non aveva esattamente un bel carattere la bambina; neanche da adulta se è per quello), e quindi a Mazarino è venuto in mente di continuare lo scherzo. Sono andati avanti per un tot a stringerle i vestiti per farle credere che si stava ingrossando, e alla fine le hanno messo a fianco un neonato (Ortensia non dice dove l'abbiano preso) mentre stava dormendo. Perfino Anna d'Austria partecipava, le aveva promesso che avrebbe tenuto a battesimo il pupo

 
Top
annina83
view post Posted on 25/1/2011, 09:26




Povera piccolina, che cattivelli!!!!
 
Top
Cora84
view post Posted on 25/1/2011, 21:10




Porella...
 
Top
Mlle Jessica
view post Posted on 25/1/2011, 22:52




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 25/1/2011, 08:40) 

Confermo, era Maria Anna Mancini, e all'epoca aveva circa sei anni. L'episodio è riportato nei Mémoires della sorella Ortensia: per sommi capi, un giorno lo zio Giulio le ha buttato lì scherzando che forse era incinta, e lei si è impermalita molto (non aveva esattamente un bel carattere la bambina; neanche da adulta se è per quello), e quindi a Mazarino è venuto in mente di continuare lo scherzo. Sono andati avanti per un tot a stringerle i vestiti per farle credere che si stava ingrossando, e alla fine le hanno messo a fianco un neonato (Ortensia non dice dove l'abbiano preso) mentre stava dormendo. Perfino Anna d'Austria partecipava, le aveva promesso che avrebbe tenuto a battesimo il pupo


Grazie mille, Mauro!!
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 00:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Mlle Jessica @ 25/1/2011, 22:52) 
Grazie mille, Mauro!!

Di nulla Je.
Anyway, la chiamano M.lle de Bouillon a torto, la piccina s'è sposata con il nipote di Turenne quasi nove anni dopo.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 26/1/2011, 10:40




Quindi Mauro, in che decennio siamo del 700 all'incirca, al momento in cui avvenne questo simpatico episodio? :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 10:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 26/1/2011, 10:40) 
Quindi Mauro, in che decennio siamo del 700 all'incirca, al momento in cui avvenne questo simpatico episodio? :)

1665, massimo 1666. Maria Anna era da poco arrivata in Francia, o meglio a Corte
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 27/1/2011, 00:16




Beh..mi sono sbagliata solo di un secolo! :D
Grazie Mauro, preparatissimo come sempre.
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 00:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 27/1/2011, 00:16) 
Beh..mi sono sbagliata solo di un secolo! :D
Grazie Mauro, preparatissimo come sempre.

No, mi sono andato a riprendere il libro con le biografie dei nipoti mazarini, e ho trovato la data. Ciao, con la teresa che ho non so neanche che ho mangiato a pranzo :)
 
Top
eliott211
view post Posted on 27/1/2011, 13:01




Esattamente sposo' nel 1662 un certo Godefroy-Maurice 3° duca di Bouillon ( una cittadina dell'attuale Belgio) per questo veniva chiamata duchessa di bouillon......
 
Top
24 replies since 24/1/2011, 13:01   355 views
  Share