Maria Antonietta - Regina di Francia

Isola Bella e Palazzo Borromeo

« Older   Newer »
  Share  
Erzherzogin Mady
view post Posted on 30/1/2011, 12:13




Volevo aprire una discussione su questo posto che trovo incantevole.
So che non centra nulla con M.A. ma adoro le dimore storiche e ho visto che in questa sezione sono stati aperti topic anche su luoghi non strettamente correllati con la regina, quindi ho pensato di farlo comunque ^_^

Isola Bella - Palazzo e Giardino Borromeo

"Per quanto fantastica e meravigliosa possa essere ed è l'Isola Bella, è tuttavia bellissima."
(C. Dickens, 1844)

Quando Vitaliano VI Borromeo iniziò nel 1632 la costruzione del palazzo e dei giardini che le danno tuttora fama, l'Isola Bella altro non era che un lembo di terra e roccia abitata da pescatori. Palazzo e giardini furono concepiti come un'unica entità e l'isola prese così la forma di un immaginario vascello con la villa a prua e il giardino a poppa. Nella grande e maestosa dimora dei Borromeo un susseguirsi di sale arredate, con arazzi, mobili, statue, dipinti, stucchi porta alla frescura delle famose grotte a mosaico. Di particolare interesse storico sono la Sala della Musica dove nel 1935 si svolse la Conferenza di Stresa e la Sala di Napoleone che qui soggiornò nel 1797 con la moglie Giuseppina. Dal Palazzo si accede a quello che è considerato il più splendido e grandioso esempio di giardino barocco all'italiana dove, tra rare specie vegetali anche di provenienza esotica, si aggirano pavoni bianchi dall'incantevole piumaggio. La spettacolare fioritura dei giardini è progettata e curata da maestri giardinieri per offrire colori e profumi da marzo ad ottobre.
Affascinante il percorso all'interno del palazzo barocco: un continuo e ricco susseguirsi di sale arredate.
Tele di noti artisti tra i quali il pittore napoletano Luca Giordano (1632-1705), il toscano Francesco Zuccarelli (1702-1788) e il fiammingo Pieter Mulier detto il Tempesta (1637 ca.-1701), occupano le pareti di eleganti e raffinati ambienti insieme a mobili di gran pregio, marmi, stucchi neoclassici, sculture e arazzi di produzione fiamminga del XV secolo.
Di grande interesse storico sono la Sala della Musica dove, nell'aprile 1935, si svolse la Conferenza di Stresa tra Mussolini, Laval e Mac Donald che avrebbe dovuto garantire la pace europea e la Sala di Napoleone che qui soggiornò accompagnato da Giuseppina Beauharnais (1797).
Terminata la visita alla dimora, si accede in quello che è considerato il più splendido e grandioso esempio di giardino barocco all'italiana. Molte le specie vegetali anche di provenienza esotica, tra le quali si aggirano in libertà pavoni bianchi dall'incantevole piumaggio.
Splendido e grandioso giardino barocco all'italiana è uno degli esempi più noti e meglio conservati in Italia. Costruito in tempi diversi, è comunque un insieme coerente di forma piramidale che culmina nella grande statua del Liocorno cavalcato da Amore.
Articolato in dieci terrazze digradanti, è abbellito da vasche, fontane, prospettive architettoniche e una moltitudine di statue risalenti alla seconda metà del Seicento rappresentanti personificazioni di fiumi, stagioni e venti.
Molti di questi "ambienti" sono delimitati da muraglie e balaustre sulle quali ancor oggi si intuiscono i punti da cui sgorgavano zampilli, fontane, cascatelle e giochi d'acqua.
Il clima, particolarmente mite, ha permesso la crescita di una vegetazione ricca di varietà e specie che qui hanno trovato il loro habitat. Fra azalee e rododendri, spalliere di pompelmi e arance amare, orchidee e piante carnivore, spicca la sagoma di un grosso canforo di più di duecento anni. Le piante esotiche vengono riposte durante la stagione invernale nella serra ottocentesca, inserita nel percorso di visita. Le rifiniture ricorrenti da marzo a settembre non lasciano mai il giardino privo di fascino e di colore.


Vista aerea del Palazzo

image

Vista dal lago

image

image

Gli interni del palazzo

Salone d'ingresso

image


Salone di Napoleone

image

Sala delle regine

image

Salotto da conversazione

image


Sala della Musica

image

Galleria degli Arazzi

image

Sala del trono

image

Le grotte

image

I giardini

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
Antothemonster
view post Posted on 30/1/2011, 13:25




:offtopic.gif: è spettacolare :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 13:37
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Grazie per aver pensato ad aprire la discussione :) ... Ho visto le Borromee tantissimo tempo fa e ne ho sempre avuto nostalgia, sono luoghi di sogno.
 
Web  Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 30/1/2011, 13:44




CITAZIONE (Cartaphilus @ 30/1/2011, 13:37) 
Grazie per aver pensato ad aprire la discussione :) ... Ho visto le Borromee tantissimo tempo fa e ne ho sempre avuto nostalgia, sono luoghi di sogno.

Sono contenta che vi piaccia.Se tu o gli altri utenti avete fotografie fatte da voi, postatele pure. ^_^
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 30/1/2011, 14:01




Si dice che Giuseppina, prima moglie di Napoleone, innamorata delle isole borromee fece di tutto per convincere i Borromeo a venderle l'isola Madre, ma quest'ultimi rifiutarono.La Peppina allora ripiegò su Villa D'Este a Cernobbio.
 
Top
alicem
view post Posted on 30/1/2011, 15:22




Ci sono stata tantissimi anni fa in gita con la mia adorata nonna..ero piccola ma ricordo bene gli splendidi giardini..C'era un tipo di pianta davvero unico, sensibile ai suoni: se si battevano forte le mani vicino alle foglie, queste si chiudevano immediatamente..una cosa che mi lasciò senza parole.. :) :) :)
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 30/1/2011, 15:33




CITAZIONE (alicem @ 30/1/2011, 15:22) 
Ci sono stata tantissimi anni fa in gita con la mia adorata nonna..ero piccola ma ricordo bene gli splendidi giardini..C'era un tipo di pianta davvero unico, sensibile ai suoni: se si battevano forte le mani vicino alle foglie, queste si chiudevano immediatamente..una cosa che mi lasciò senza parole.. :) :) :)

:offtopic.gif: wow
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 15:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Appartiene ancora alla famiglia?
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 30/1/2011, 15:55




Si, ed è usata anche come location di matrimoni.Il nipote dell'Avvocato, John Elkann ha sposato qui Lavinia Borromeo qualche anno fa.
E la sorella maggiore di Lavinia, Isabella s'è sposata sempre qui con un petroliere del quale non ricordo il nome.

Ho fatto una ricerca.Praticamente Lavinia e Isabella, e i loro fratelli sono nipoti per parte del padre Carlo Borromeo di Giberto Borromeo Arese che è l'attuale proprietario delle isole Borromee.
E' merito di sua moglie Bona se l'isola Bella, l' isola Madre e la Rocca Borromeo sono state aperte al pubblico.

Piccolo stralcio preso da internet
"...la giuria ha invece riconosciuto i meriti artistici imprenditoriali della principessa Bona Borromeo Arese per aver restaurato, senza aggravio per lo Stato, valorizzato, reso fruibile al pubblico ed economicamente autonomo un patrimonio architettonico, ambientale, botanico e di arredi che ha un rilevante interesse artistico e storico. La nobildonna, nel ' 72, ha iniziato a occuparsi dei restauri di Isola Bella e Isola Madre sul lago Maggiore. Nel ' 78 ha aperto al pubblico il palazzo di Isola Madre. Poi, ha completato il restauro del "Teatro delle Marionette" di proprieta' della famiglia fin dal Settecento. Alla fine degli anni ' 70 inizia i restauri della Rocca Borromeo di Angera, che aprira' poi al pubblico con varie mostre. Nell' 85, fonda il "Museo della bambola e del giocattolo" e poi quello dell' "Abbigliamento infantile", che espone vestitini dal ' 700 al 1960...."
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 30/1/2011, 16:39




e poi il periodo di fioritura delle azalee rende tutto inimmaginnabile. davvero...inimmaginabile.
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 30/1/2011, 15:55) 
Si, ed è usata anche come location di matrimoni.......

Invece, Villa Borromeo d'Adda, appartenente al ramo cadetto della famiglia, è oggi sede del comune di Arcore:



CITAZIONE
Ho fatto una ricerca.Praticamente Lavinia e Isabella, e i loro fratelli sono nipoti per parte del padre Carlo Borromeo di Giberto Borromeo Arese che è l'attuale proprietario delle isole Borromee.
E' merito di sua moglie Bona se l'isola Bella, l' isola Madre e la Rocca Borromeo sono state aperte al pubblico.

Grazie della dritta. Mi ha spinto a trovare, per chi fosse interessato, la genealogia della famiglia: www.angelfire.com/realm/gotha/gotha/borromeo.html

Ed eccola qua la principessa Bona con il marito:


Giberto Borromeo (1932-2015), principe di Angera e la moglie Bona Orlando.
Notare la semplicità francescana dello sfondo.

14226055260_03326a09b0_o
Il figlio Vitaliano XI Borromeo (1960) con la moglie Marina Munafò.

Edited by elena45 - 30/11/2017, 09:21
 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/1/2011, 21:12




Arcoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :33op4.gif:

Mi ricordo di una villa da quelle parti dove vi sono delle camelie secolari, che sia la stessa?
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 30/1/2011, 21:12) 
Arcoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :33op4.gif:

Tesoro, ma tu non sai la storia di Villa San Martino? L'ho raccontata da qualche parte, in epoca non sospetta........

 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/1/2011, 21:18




mi deve essere sfuggita... ora cerco. (non si parla di Ruby vero? Perchè non ne posso piùùùùùùùùùùùùù)
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 30/1/2011, 21:18) 
mi deve essere sfuggita... ora cerco. (non si parla di Ruby vero? Perchè non ne posso piùùùùùùùùùùùùù)

Ruby non c'entra, ma è peggio: la storia l'ho citata in #entry361600184.
Mi accorgo, però, che il link non funziona, per cui la ripeto in breve:
l'erede di Villa San Martino, Anna Maria Casati Stampa, una minore, fu affidata alla tutela dell'Avv. Cesare Previti che si affrettò a vendere il cespite all'attuale proprietario (evidentemente per tutelare gli interessi della minore a lui affidata) per la modica somma di £ 500 milioni.
 
Top
37 replies since 30/1/2011, 12:13   28434 views
  Share