Maria Antonietta - Regina di Francia

axel fersen

« Older   Newer »
  Share  
conte di lagnasco
view post Posted on 13/2/2011, 13:31




sto leggendo la biografia della Fraser e in piu di un occasione viene citata la particolarità di Fersen di evitare la procreazione quando si trovava con le sue amanti.mi potete spiegare in cosa consiste?all'epoca non c'erano preservativi.
(scusate,ho sbagliato categoria,è il primo messaggio :( )
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 13/2/2011, 14:52




Presentarsi nell'apposita sezione e poi postare.Grazie.
 
Top
lady_violet
view post Posted on 13/2/2011, 16:16




CITAZIONE (conte di lagnasco @ 13/2/2011, 13:31) 
sto leggendo la biografia della Fraser e in piu di un occasione viene citata la particolarità di Fersen di evitare la procreazione quando si trovava con le sue amanti.mi potete spiegare in cosa consiste?all'epoca non c'erano preservativi.
(scusate,ho sbagliato categoria,è il primo messaggio :( )

Ehm...evidentemente usava un metodo che e' assi diffuso anche oggi..mai sentito parlare di salto della quaglia??? :P
 
Top
conte di lagnasco
view post Posted on 13/2/2011, 19:34




grazie lady violet,ora ho capito tutto
 
Top
lady_violet
view post Posted on 13/2/2011, 20:59




CITAZIONE (conte di lagnasco @ 13/2/2011, 19:34) 
grazie lady violet,ora ho capito tutto

Spero che la tua risposta non sia sarcastica :blink: cmq l'unico metodo era quello...all'epoca, come tu stesso hai detto, preservativi e pillole erano sconosciuti e quindi di conseguenza il coito interrotto era l'unico metodo per evitare di avere figli.
Si vede che a Fersen gli e' sempre andata bene sotto questo punto di vista ;)
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 21:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Non è il mio campo (:D), ma riporto da Wikipedia:
Risulta citato nell'antichità, almeno nel 1500 a.C. presso gli Egizi su disegni che ritraggono un preservativo. In largo uso anche nel mondo greco-romano, aveva assunto nel periodo del tardo impero romano, oltre il valore preventivo, una funzione anche erotica. La sua diffusione si interruppe bruscamente durante il medioevo, a causa della moralizzazione cristiana dei costumi effettuata dal monachesimo. Con il Rinascimento, ne tornò l'uso iniziando la diffusione dall'Inghilterra. Già nel 1550 infatti, l'anatomista Gabriele Falloppio, ricavandolo da budello animale aveva realizzato una guaina per il pene, ma lo aveva fatto per scopi igienici, per difendersi dalla sifilide, importata in Europa dalle donne del Nuovo Mondo.[senza fonte] Probabilmente un medico francese, Condom (ma Condom è anche il nome di un comune francese di 7.251 abitanti situato nel dipartimento del Gers nella regione del Midi-Pirenei – dove si producevano budella di agnelli) trasferitosi in Inghilterra, lo propose come vero e proprio "preservativo" ai fini di evitare un'indesiderata procreazione, presso la Corte di Carlo II d’Inghilterra (1665-1685). Nel XVI secolo, in Italia, Gabriele Falloppio pubblicò il primo articolo conosciuto in cui venne descritto il preservativo come profilassi da malattie sessualmente trasmissibili.
Il più vecchio preservativo trovato è del 1640, scoperto a Dudley Castle in Inghilterra. Esso era fatto di intestino animale, ed era utilizzato per la prevenzione di malattie.
Ad ideare i profilattici nella tipologia attuale fu Julius Fromm (1883-1945). Fromm proveniva da una famiglia ebraica, che si era trasferita in Germania da est, precisamente dalla Russia.
Fromm osservò il preoccupante fenomeno rappresentato dalle migliaia di soldati tedeschi che si ammalavano di malattie veneree, in seguito ai rapporti sessuali consumati nelle retrovie dei fronti del conflitto. E così si mise a produrre il popolare oggetto di gomma come strumento di protezione nei contatti sessuali occasionali. Iniziò a produrre preservativi in grande quantità nel 1916, per le necessità dei soldati tedeschi, guadagnando molto denaro. La produzione andò a pieno ritmo nel periodo della Repubblica di Weimar.

 
Web  Top
Chevalier du roi
view post Posted on 13/2/2011, 21:29




Oddio , Lady_Violet mi potresti spiegare cos'è il "Salto dela Quaglia"?

Pardon , ho scritto il messaggio contemporaneamente insieme a Yue , quindi non ho avuto modo di leggerlo e adesso che l'ho fatto ritiro ciò che ho detto prima!
Scusate!
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 21:42
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 13/2/2011, 21:26) 
(ma Condom è anche il nome di un comune francese di 7.251 abitanti situato nel dipartimento del Gers nella regione del Midi-Pirenei – dove si producevano budella di agnelli)

E Bossuet era vescovo di Condom (fino al 1681)... cosa che mi ha sempre divertito da matti :woot:

(Ora però presentati nella sezione apposita, conte, altrimenti Donzi ti cancella i messaggi :) )
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 14/2/2011, 11:18




CITAZIONE (Chevalier du roi @ 13/2/2011, 21:29) 
Oddio , Lady_Violet mi potresti spiegare cos'è il "Salto dela Quaglia"?

Pardon , ho scritto il messaggio contemporaneamente insieme a Yue , quindi non ho avuto modo di leggerlo e adesso che l'ho fatto ritiro ciò che ho detto prima!
Scusate!



Te lo spiego io.. in privato!
 
Top
8 replies since 13/2/2011, 13:31   546 views
  Share