Maria Antonietta - Regina di Francia

Domande stupefacenti

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 14/2/2011, 11:40




Miei cari avrei una questione da porvi:

Mi sono venute in mente (non si sa' il perche'!) 2 scene del film della Coppola che mi hanno fatto riflettere:
1) Scena in cui la Polignac aspira qualcosa sopra la mano (coca?)
2)Scena in cui dopo cena al Petit Trianon si scambiano del fumo ( tabacco? )

Lo so' che questo film non è la Bibbia, ma mi chiedo: a quell'epoca esistevano droghe? E soprattutto i nobili ne facevano uso? E la nostra Reine? si sa qualcosa a riguardo?

:66py4.gif:
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/2/2011, 12:40




Per la prima domanda non saprei proprio....anche se non credo si trattasse di cocaina.Forse di tabacco da "sniffare". Avevo letto da qualche parte che,ora non ricordo se Adelaide di Savoia , o Enrichetta la prima Madame, aveva il "vizietto" di prendere il tabacco in questo modo,e doveva farlo di nascosto perchè Luigi XIV non approvava.
Nel secondo caso penso che sia tabacco, in effetti credo che nell'ottocento e agli inizi del 900 il fumo di tabacco fosse considerato disdicevole almeno per le signore.
Mi è venuta in mente la scena nel film " Titanic" in cui Rose seduta al tavolo con la cremè della società fuma una sigaretta, apertamente per sfidare la madre e i molti benpensanti che si trovano seduti a quel tavolo, viene infatti rimproverata dalla madre che trova disdicevole la cosa, e dal fidanzato che gliela strappa di bocca e la spegne.
Invece dopo gli anni '20 si moltiplicano le foto di signore magrassime, con i capelli tagliati corti, la collana di perle e la sigaretta in mano.
Sicuramente l'uso del tabacco era già molto diffuso nel 700 almeno fra le classi meno agiate, ricordiamoci anche al Tempio, quando le guardie per spregio verso la regina , le soffiavano il fumo in faccia al suo passaggio.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 14/2/2011, 14:30




Ho letto che proprio nell 700 nasce la sigaretta, alla quale si pensa abbia qualita' medicamentose, come guarire l'ulcera, le emicranie. Anche le donne iniziano cosi' a fumare il tabacco.
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 14:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Penso anch'io che nel film la Polignac sniffi tabacco. Andava molto di moda (anche in Elisa di Rivombrosa 2 c'è la nobildonna napoletana che sniffa tabacco).
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 14/2/2011, 15:35




Ho fatto una piccola ricerca...le altre droghe sembra che venissero usate solo dall'800 in poi.

Ma in realta' avete mai letto che la reine praticasse questa "moda"?
Voglio dire che fumasse o sniffasse? :o:
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 16:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


No, no, Maria Antonietta non si è mai letto che lo facesse. Sappiamo che non beveva, quindi evidentemente non le piacevano questi passatempi.
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 14/2/2011, 17:47




Si, che non beveva l'avevo letto anch'io...comunque poi sniffare tabacco mi sa che non dev'essere poi questo gran che! :huh:

Quindi la Coppola ha fatto un'altra gaffe...certo questi registi prima di girare certe scene non potrebbero documentarsi?
Anche perche' cosi' rovinano anche l'immagine dei personaggi storici :angry:
Quando si scambiano la sigaretta al Petit Trianon sembrano una massa di viziosi che si fanno una canna! -_-
Quando ho fatto vedere il film ai miei..mi sono un po' imbarazzata, non era quella l'immagine che volevo mostrarli di lei! :(
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 18:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Penso che ormai sia chiaro che a Sofia Coppola non interessava mostrare la vera Maria Antonietta storica.
Ha confezionato un bel film su un'adolescente fondamentalmente buona che finisce in un modo dorato ma insidioso. Se non ricordo male in un'intervista disse che si rispecchiava nella sua Maria Antonietta. E d'altra parte sembra effettivamente una ricca ragazza del mondo di Hollywood, solo con abiti del Settecento. E' un film che va preso per quello che è.

Edited by *§Yue§* - 14/2/2011, 18:34
 
Web  Top
lady_violet
view post Posted on 14/2/2011, 18:21




CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/2/2011, 18:05) 
Penso che ormai sia chiaro che a Sofia Coppola non interessava mostrare la vera Maria Antonietta storica.
Ha confezionato un bel film su un adolescente fondamentalmente buona che finisce in un modo dorato ma insidioso. Se non ricordo male in un'intervista disse che si rispecchiava nella sua Maria Antonietta. E d'altra parte sembra effettivamente una ricca ragazza del mondo di Hollywood, solo con abiti del Settecento. E' un film che va preso per quello che è.

Credo che nessun film riuscira' mai a rispecchiare la vera Maria Antonietta...anche x quanto concerne le biografie, possiamo mai essere sicuri al 100% che siano cose veritiere??? sarebbe bello sentire l'opinione di chi davvero l'ha conosciuta, ma purtroppo, visto che sono passati cosi tanti anni .e' solo un'utopia -_-
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 14/2/2011, 18:32




Certo avete ragione entrambi, ma penso che quando si gira un film su un personaggio storico si ha una certa responsabilita', o almeno la si dovrebbe avere?
Pensate se avesse mostrato una regina che andava a letto con il mondo...!!
Non mi sembra coerente, in piu' la Coppola ha detto di essersi ispirata al libro della Fraser e di essersi documentata parecchio..poi chiaramente ha dato l'immagine che sentiva di dare. :huh:
Noi lo sappiamo chi era la reine, ma chi ha visto il film senza sapere niente di lei che idea si sara' fatto?
Lo so che non era perfetta e neanche santa, ma mettere delle baggianate, questa poi...è come buttare legna sul fuoco: la maggior parte della gente non ha una buona opinione di lei, anche oggi giorno.
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/2/2011, 19:27




Quello che dici è vero, e non è che una delle imprecisioni della Coppola...si sarà sicuramente ben informata,ma poi avrà deciso di apportare queste piccole modifiche qua e là...forse questa in particolare l'ha usata per far vedere appieno la società volubile dell'epoca, se vogliamo guardare le sottigliezze è anche vero che nella scena in cui MA fuma la pipa poi tossisce, si vede che era la prima volta e forse che non l'avrebbe poiu fatto ;) :P
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/2/2011, 00:45




Scusami Yolande ma non sono daccordo: che tossisca non è detto che fosse la prima volta! Lo so' come dici tu sono sottigliezze, ma non danno di lei una bella immagine, non si sa cosa ci fosse in quella pipa! Poteva essere una canna, chi ha visto il film sicuramente da quella scena(anche quando è nuda con il ventaglio!) non ha tratto un bel messaggio.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 10:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (ultimaregina @ 14/2/2011, 11:40) 
Lo so' che questo film non è la Bibbia, ma mi chiedo: a quell'epoca esistevano droghe? E soprattutto i nobili ne facevano uso? E la nostra Reine? si sa qualcosa a riguardo?

Droghe ce n'erano finché volevi, la maggior parte sono erbe che trovi anche andando in giro nei campi, come la datura per esempio. O la mandragora, la belladonna, la canapa, il giusquiamo ed un'altra bella botta di erbette -a ben vedere nel calmiere trionfano le solanacee-, ma non scordiamoci del papavero. Le virtù, intendo tutte, dell'oppio erano note fino dall'epoca dei Sumeri, e anche i Romani ne facevano uso. Nell'Europa del '500 era molto diffuso, sia in forma di resina sia come tintura: il laudano. Non so quado iniziarono a fumarlo, qui in Europa, ma vista la mania per le cineserie che c'era nel '700 non mi stupirei che oltre a vasi e vasetti avessero importato anche l'abitudine di fumare oppio.

Droghe intese come quelle moderne, in forma di polverine da fiutare... non saprei, ma non mi pronuncio. Di certo quelle che ho citato venivano assunte per via orale, in forma di distillati o di decotti, ed era necessario prepararle prima, abbinate ad altre erbe. Conosco ricette di alcuni intrugli che potevano anche essere bruciati in un braciere, in modo da inalarne i fumi.



CITAZIONE (ultimaregina @ 14/2/2011, 18:32) 
Certo avete ragione entrambi, ma penso che quando si gira un film su un personaggio storico si ha una certa responsabilita', o almeno la si dovrebbe avere?

Ma anche no! Per me tutto sta a vedere se il tizio che pensa al film lo vuole fare una biografia precisa e puntuale, o se si mette in moto per un film in costume, che magari possa trattare un argomento specifico come anche no, ed ambientato nel periodo X o nell'anno Y. Se dovessimo passare al vaglio tutti i film storici temo che ne troveresti ben pochi che raccontino un frammmento della storia come in realtà si svolse: pensa ad Anastasia, con la Bergman; al Gladiatore; alla vita della Vittoriona con la Romi Schneider; alla Stella della Senna, a Lady Oscar (ci metto i cartoni in mezzo visto non è detto che solo perché sono un altro mezzo di espressione siano censiti di essere di pura fantasia: nulal viteterebbe che fossero anche precisi)



CITAZIONE
Non mi sembra coerente, in piu' la Coppola ha detto di essersi ispirata al libro della Fraser e di essersi documentata parecchio..

Sul documentarsi parecchio non mi pronuncio perché non lo so, ma già prendere a riferimento la Fraser... ah, par carità! Una che va in giro a fare la storica e poi altera le fonti a uso e consumo della sua teresina...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/2/2011, 12:03




Infatti Mauro ieri ho fatto una velocissima ricerca sulla storia delle droghe e ne è uscito fuori che gia' dai tempi antichi se ne conoscevano alcune e se ne faceva uso.
A me dispiace un po' ritirar fuori sto' film della Coppola che ne abbiamo parlato in tutte le salse...ma mi sono venute in mente quelle due scene e ho chiesto consiglio :)
Lo so' che i registi sono liberissimi di fare cio' che vogliono di un personaggio, ma io intendevo che moralmente ed eticamente non "sarebbe" giusto inventare cose, soprattutto, che possono danneggiare il personaggio stesso.
Se poi la Coppola nelle sue letture ha trovato che la reine fumava...tanto di cappello!
Secondo la mia idea non è tanto il problema di fumare...è come lo fanno: si scambiano la pipa come se fosse una canna...non è una bella immagine quella che viene fuori <_<

La Coppola in un'intervista dichiaro' di aver letto molti libri a riguardo prima di iniziare il film, ma che poi avrebbe dato una sua impronta personale a Maria Antonietta...e che impronta!
 
Top
Elleth
view post Posted on 15/2/2011, 14:40




Cacaina o tabacco a parte, il film è sicuramente mooolto personalizzato e farsoso... a me è bastato il ruttone della Asia a tavola! image (scusate la roba col piccione me è geniale)...
 
Top
66 replies since 14/2/2011, 11:40   1407 views
  Share