Maria Antonietta - Regina di Francia

Domande stupefacenti

« Older   Newer »
  Share  
^rose bertin^
view post Posted on 15/2/2011, 14:53




Speriamo che il film con la Kruger rimedi e dia un l'maggine diq uello che fu realmente ..oramai è andata conq uello della Coppola penso però adesso che grand parte degli errori e di tutte queste cose come il tabacco ecc. ecc. le abbia messe sempre per far integrare il film alla famosa trilogia ...cioè spero proprio che era consapevole (non di tutti) ma almeno di gran parte degli strafattoni che ha inserito..

p.s. il piccolo video col piccione mi fa sganasciare.."""

P.s.s oggi inizia Sanremooo

OT sono pronte le due vallette??
 
Top
lady_violet
view post Posted on 15/2/2011, 15:04




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 15/2/2011, 14:53) 
Speriamo che il film con la Kruger rimedi e dia un l'maggine diq uello che fu realmente ..oramai è andata conq uello della Coppola penso però adesso che grand parte degli errori e di tutte queste cose come il tabacco ecc. ecc. le abbia messe sempre per far integrare il film alla famosa trilogia ...cioè spero proprio che era consapevole (non di tutti) ma almeno di gran parte degli strafattoni che ha inserito..

p.s. il piccolo video col piccione mi fa sganasciare.."""

P.s.s oggi inizia Sanremooo

OT sono pronte le due vallette??

Preferirei osservare la tv spenta piuttosto che guardare quell'insulsa "manifestazione canora" :sick:
e trovo che sia Belen che la Canalis siano 2 miracolate ( x non dire altro <_< ) e basta -_-
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 15:17
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 15/2/2011, 14:53) 
Speriamo che il film con la Kruger rimedi e dia un l'maggine diq uello che fu realmente ..oramai è andata conq uello della Coppola penso però adesso che grand parte degli errori e di tutte queste cose come il tabacco ecc. ecc. le abbia messe sempre per far integrare il film alla famosa trilogia ...cioè spero proprio che era consapevole (non di tutti) ma almeno di gran parte degli strafattoni che ha inserito..

p.s. il piccolo video col piccione mi fa sganasciare.."""

P.s.s oggi inizia Sanremooo

OT sono pronte le due vallette??

Mi sembra evidente che sia consapevole di tutti i cambiamenti che ha fatto. Un film è un film. Non c'è morale, non ci sono obblighi, nemmeno se si tratta di storia.
Il cinema è un'arte e i registi esprimono quello che vogliomo. Maria Antonietta per Sofia Coppola è stata un personaggio come un altro per continuare a esprimere le sue idee in merito alla giovinezza. La sua Toinette alla fine non è molto diversa da Lux nelle Vergini.
Non conosco la Sofia, ma non penso sia scema. E non penso nemmeno che abbia letto solo la Fraser (che per esempio non cita l'inchino sul balcone, che invece nel film c'è). Io penso che abbia semplicemente voluto prendere spunto da una storia, quella dell'ultima regina di Francia. Quello che poi ha girato sono fatti suoi. L'immagine di Maria Antonietta che poi viene percepita da parte del pubblico, invece, sono fatti delle persone che studiano la vera vita della regina, ovverosia sono fatti nostri! :P
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 15/2/2011, 16:58




CITAZIONE (ultimaregina @ 15/2/2011, 00:45) 
Scusami Yolande ma non sono daccordo: che tossisca non è detto che fosse la prima volta! Lo so' come dici tu sono sottigliezze, ma non danno di lei una bella immagine, non si sa cosa ci fosse in quella pipa! Poteva essere una canna, chi ha visto il film sicuramente da quella scena(anche quando è nuda con il ventaglio!) non ha tratto un bel messaggio.

Si l'immagine che ne è uscita è abbastanza storpiata, fermo restando che si tratta di un film. E' vero che anche la scena del ventaglio è abbastanza forte , forse ancora di piu di quella della pipa ( in fondo quest'ultima è meno esplicita, potrebbe associarsi anche al tabacco visto che all'epoca era tra i prodotti nuovi importati dall'America). Probablmente per un pubblico" esterno" il messaggio diretto che mandano queste scene non è un gran che, invece noi che la conosciamo un pò meglio possiamo interpretare: a me per esempio, la scena con il ventaglio mi fa pensare all'amore fortemente passionale con Fersen, in contrasto con quella fredda di Luigi. Quella della pipa, alla società volubile.
Se hai occasione, o se non l ha ancora fatto, ti consiglio di guardare Maria Antonietta del 1938, è vero che è un pò romanzato, ma l'immagine che manda della regina quando partecipa alle feste è bruttissima. Anche nella serie "la rivoluzione francese" del 1989, che è molto documentata a livello storico, MA non ne esce bene ( a livello morale), nella prima parte. Ma qui siamo OT.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/2/2011, 23:33




Il film del 38 l'ho visto tantissimi anni fa' e ho quindi un ricordo molto labile :(
me lo riguarderei volentieri, mi ricordo i costumi molto sfarzosi :)

Ripeto i registi sono padroni di fare cio' che vogliono: il punto è che io adoro, come credo gran parte di voi, Maria Antonietta, e vedere il suo personaggio infangato da cose mai esistite mi fa molto arrabbiare, per non dire altro!
Tutto qua, il mio era solo uno sfogo...volevo solo sapere da voi se aveste letto da qualche parte se lei aveva l'abitudine di fumare, visto che mi trovo a discutere con studiosi storici (siete voi! :) ) e mi avete confermato il contrario..non posso che esprimere tutta la mia delusione.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 23:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 15/2/2011, 15:17) 
Io penso che abbia semplicemente voluto prendere spunto da una storia, quella dell'ultima regina di Francia. Quello che poi ha girato sono fatti suoi. L'immagine di Maria Antonietta che poi viene percepita da parte del pubblico, invece, sono fatti delle persone che studiano la vera vita della regina, ovverosia sono fatti nostri! :P

E qui mi viene in mente il finale del monogo di Agrado, da Tutto su mia madre di Almodovar, che si può adattare benissimo alla situazione:

Quel che stavo dicendo è che costa molto essere autentica, signora mia, e in questa cosa non si deve essere tirchie, perché una è più autentica quanto più assomiglia all’idea che ha sognato di se stessa.

Alla fine ognuno di noi si creerà un'immagine della Maria, così come dell'Eugenia, di Sissi, di Anna d'Austria e di chi ci sta simpatico o ci interessa di più e, in quei punti dove mancano dei dati certi finiremo sempre per incastrare la visione dei fatti che ci piace di più, quella di come vorremmo che fossero andate le cose. Nessuno ci vieta di pensarlo, o di farlo.

 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/2/2011, 23:55




Hai perfettamente ragione Mauro, alla fine le cose andranno proprio cosi'.
Oltre che un comico nato ti scopriamo anche come filosofo, complimenti davvero.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 16/2/2011, 12:59




Voglio vedere Tutto su mia madre!!!

scusate OT....

comunque anch'io quoto
CITAZIONE
Alla fine ognuno di noi si creerà un'immagine della Maria, così come dell'Eugenia, di Sissi, di Anna d'Austria e di chi ci sta simpatico o ci interessa di più e, in quei punti dove mancano dei dati certi finiremo sempre per incastrare la visione dei fatti che ci piace di più, quella di come vorremmo che fossero andate le cose. Nessuno ci vieta di pensarlo, o di farlo.

 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 16/2/2011, 17:48




CITAZIONE
Ripeto i registi sono padroni di fare cio' che vogliono: il punto è che io adoro, come credo gran parte di voi, Maria Antonietta, e vedere il suo personaggio infangato da cose mai esistite mi fa molto arrabbiare, per non dire altro!
Tutto qua, il mio era solo uno sfogo...volevo solo sapere da voi se aveste letto da qualche parte se lei aveva l'abitudine di fumare, visto che mi trovo a discutere con studiosi storici (siete voi! ) e mi avete confermato il contrario..non posso che esprimere tutta la mia delusione.

Io quando andai al cinema a vedere il film , sentii una signora dietro di me che videntemente non sapeva proprio niente di Marie-Antoinette ( non capisco allora perchè lo sia andata a vedere...) che appena vide la scena della pipa disse all'amica :<< Ah , si faceva pure le canne!>>: , io rimasi sbalordito , poi nell'ultima scena ( delusione più totale...) disse :<< Ecco adesso scappano e vissero felici e contenti! Ma cosa ne è stato di loro?>>: Adesso ditemi questa che idea si è fatta di Antoinette , che si fa le canne e che vive felice e contenta!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 16/2/2011, 23:22




Una volta ogni tanto il mio intuito non sbaglia ;)

La gente è ignorante purtroppo, ma non è neanche colpa loro se ricevono informazioni sbagliate!
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 17/2/2011, 15:23




Comuqnue penso che la cattiva pubblicità a volte sia meglio di nessuna pubblicità.. e mi piace anche pensare che grazie a questo film siano MOLTO di più le persone che magari all'inizio hanno avuto un imaggine negativa poi si sono interessate alla reine e l'hanno apprezzata piuttosto che persone che si sono fermate al semplice idea che si erano fatti col film...
E penso veramente che siano più le prime che le seconde , almeno per me quando vedo un film di un personaggio che non conosco mi piace approfonfire la sua storia poi a casa..
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 17/2/2011, 17:36




Si concordo a metà con te Noy , ma non tutti sono come te , non a tutti piace approfondire e si limitano a conoscere il personaggio in ciò che vedono...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 17/2/2011, 21:35




Quindi come diceva Toto' :" Parlate anche male di me, purche' se ne parli" :D
Ma non so' in questo caso se puo' essere un bene..ci sono molte persone superficiali a cui non interessa approfondire fermandosi solo alle apparenze, come diceva giustamente Giacomo.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/2/2011, 15:28




Bhe, per quanto riguarda la Polignac che sniffa va ricordato che le ipotesi possono essere due: tabacco, come è stato detto, e talco profumato. Il primo veniva tenuto in scatolini legati alla gonna e si aspirava a piccoli pizzichi. Era un vizio comunissimo e per nulla ritenuto scandaloso. Si metteva sul dorso della mano e poi si tirava su col naso. I pavimenti di Versailles erano tempestati di sputacchiere perché gli uomini lo masticavano per ore e opi sputavano un bolo nero e appiccicoso. Sono le famose sputacchiere che vennero rubate sotto il regno di Luigi XV. Le dame ne raccattavano a volontà con gli strascichi delle gonne. la seconda ipotesi riguarda luso di portarsi sempre del talco profumato al gelsomino o alla cannella per allievare certi odorini che si sentivano in giro. le dame lo mettavano ovunque, nei fazzoletti, sui ventagli e ne portavano sempre un po' da mettere sotto al naso.
Per quanto rguarda il fumo è chiaro che si scambiano una pipetta da oppio: erano arrivate dalla Cina già da un secolo. Che Maria Antonietta non ne facesse uso non si può assolutamente escludere: era uso comunissimo. In alcuni palazzi c'erano vere e proprie fumerie arredate con mobili cinesi o moreschi: non era ritenuta per nulla una pratica sconveniente e quindi non ci sarebbe stato motivo di documentarla.
Mi lascia poi assolutamente esterrefatto tutta questa mania di santificazione: ma cosa vuol dire mai che la scena del ventaglio girata dalla Coppola è scandalosa???? Ma secondo voi Maria Antonietta non era una donna come tutte le altre? Non si divertiva a giocare con l'arma della seduzione a letto con qualche baldo giovanotto? Fosse esso Fersen o qualcun altro? Ma che stiamo davvero delirando? Quanto al film della Coppola... lei ha indicato la Luna e voi guardate il dito... compaiono un paio di All Strar tra i suoi scarpini... tutto il resto è silenzio.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/2/2011, 19:17




Enry grazie per le tue precisazioni riguardo al tabacco e all'oppio, certo erano gia' in uso ma la domanda era "Avete letto dfa qualche parte che Maria Antonietta ne facesse uso?" Puo' essere ma non si sa di per certo, questa è la risposta che è venuta fuori.

Nessuno vuole santificarla, era una donna e poteva vivere la sua sessualita' come voleva! Ma una cosa è pensarlo e un altra è sbandierarlo ai 4 venti!
Secondo me certe scene hanno danneggiato il personaggio, anche se sono cose di per certo naturali....e sai perche'? Perche' la storia con Fersen è stata trattata in maniera molto superficiale (come molte altre!) e l'idea che puo' farsi uno spettatore che non conosce la storia è quella di una donna fustrata che incontra un baldo giovanotto e ci si diverte.
E cosi' diamo adito ancora alle storie della regina menefreghista e libertina.

Poi che lo sia stato è un'altro discorso, ma non diciamo allora che vuoi rivalutare un personaggio! Anche perche', ed è fondamentale!, che Maria Antonietta sia andata a letto con Fersen o abbia fumato quel cavolo che voleva, non abbiamo nessuna certezza!
 
Top
66 replies since 14/2/2011, 11:40   1407 views
  Share