Maria Antonietta - Regina di Francia

Domande stupefacenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2011, 21:07
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Ma lei era anche una donna frustrata... Il problema è che quando si scrive qualcosa tocca scegliere. Scegliere alcuni aspetti di un personaggio, sacrificando gli altri. Il personaggio di un film o di un romanzo è costruito secondo regole tecniche precise, anche se è un personaggio storico quando entra nel film o nel romanzo cessa di esserlo, diventa un'altra cosa.

(Tu brontoli per un ventaglio e una pipetta d'oppio... pensa cosa tocca sopportare a me a ogni film con Monsieur Philippe :woot: però ogni volta mi diverto perché sono curiosa appunto di vedere che immagine ne darà lo sceneggiatore, e come si servirà degli elementi a disposizione... ).
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 18/2/2011, 21:49




Certo "tocca scegliere", ma perche' scegliere il peggio? O semmai inserire dati, di cui non si ha nessuna certezza, che possono dare un'immagine sbagliata a chi guarda?

 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/2/2011, 22:41




Ma cosa ci sarebbe di male se ci fosse andata a letto proprio non lo capisco. Cosa c'entra l'idea della regina libertina con una naturale relazione extraconiugale che qualsiasi altra regina ha coltivato e avuto? La storiografia ha le sue regole: non si documentano le cose che vengono considerate naturali e ovvie per un'epoca. Dal momento che nessuno ha mai documentato o specificato che Maria Antonietta faceva la pipi dobbiamo dedurre che non la faceva? La stroia non funziona così e non la si scrive così. Ci sono usi e costumi di un'epoca che vanno tenuti presente se si vuole cercare di ottenere informazioni plausibili.
Se poi è questo il punto, il mito della regina spendacciona è poi ampiamente documentato: lo fu senza alcun dubbio. Sappiamo che per il mantenimento dei Polignac a corte ogni anno spendeva una cifra pari alla metà del costo del famoso collier, che per gli abiti nel 1777 spese cifre da capogiro. Sappiamo che spese spesso cifre per le quali dovette chiedere l'intervento del re perché non era assolutamente in grado di amministrare le proprie entrate e che al tavolo da gioco perdeva cifre ingenti. Tuttavia dobbiamo tenere presente che erano aspetti presenti nella vita di qualsiasi altra sovrana, anche se in misura più contenuta.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/2/2011, 22:53




CITAZIONE (-enry1973 @ 18/2/2011, 22:41) 
Ma cosa ci sarebbe di male ....La stroia non funziona così e non la si scrive così. ...

Lapsus Freudiano Enry?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 18/2/2011, 22:58




ahahahahah di questi tempi.... chiedo perdono. :P :P :P
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/2/2011, 23:01




OT: non preocuparti caro se ti dico che ultimamente non riesco più neanche a sentire la canzone "TU MI RUBY L'ANIMA"
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 18/2/2011, 23:10




Di male non c'è niente! Anzi ha fatto benissimo, se l'ha fatto, visto il marito che si ritrovava...ma a me non è piaciuto come la Coppola ha proposto la loro storia, tutto qua. Se l'avesse sviluppata un po' di piu' sarebbe sembrata indubbiamente meno frivola, non so' se rendo l'idea...
Non voglio ne santificarla ne credere a l'immagine di regina perfetta, perche' non lo è stata.
Poi alla fine, sai che ti dico? Ognuno si faccia l'idea che vuole, ci sono molti punti oscuri nella vita di questi personaggi ed è giusto che ognuno di noi li riempia con quello che crede piu' giusto, piu' realistico. :)
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 00:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 18/2/2011, 22:41) 
Dal momento che nessuno ha mai documentato o specificato che Maria Antonietta faceva la pipi dobbiamo dedurre che non la faceva?

Però dall'aneddoto del gatto nella chaise percée sappiamo che Gigio faceva la popò... vale lo stesso?
 
Top
-enry1973
view post Posted on 19/2/2011, 10:49




certo che vale!
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 11:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 18/2/2011, 21:07) 
(Tu brontoli per un ventaglio e una pipetta d'oppio... pensa cosa tocca sopportare a me a ogni film con Monsieur Philippe :woot: però ogni volta mi diverto perché sono curiosa appunto di vedere che immagine ne darà lo sceneggiatore, e come si servirà degli elementi a disposizione... ).

Te tu c'hai Monsieur, io con sua moglie che è sempre e solo la culona grassa e suo figlio il porcone incestuoso... uno dopo un po' si stufa :huh:
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 15:21
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
Te tu c'hai Monsieur, io con sua moglie che è sempre e solo la culona grassa e suo figlio il porcone incestuoso... uno dopo un po' si stufa :huh:

Sì, ma almeno per Filippo junior c'è Che la festa cominci :B):
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 19/2/2011, 22:49




Io non penso che mostrando MA che fuma una pipa di oppio o nuda con un ventaglio la Coppola abbia rovinato la sua immagine. A dire il vero io l'ho molto apprezzata perché l'ho sentita più vicina a quello che sono le comuni adolescenti (come nella inverosimile scena della sbronza del compleanno: è vero era astemia e a vedere l'alba ci è andata in un'altra occasione con tanto di madame Etiquette al seguito, però l'immagine della ragazza che vuole vivere la sua giovinezza come solo gli adolescenti sanno fare è impagabile).
E il suo scopo era poi quello (infatti come dice Yue assomiglia molto alla Lux delle Vergini). Non dico che quella fosse la sua vera immagine, dico solo che me la rende simpatica. Poi che sia vero o no è un altro discorso.

Do comunque ragione a Ultimaregina quando afferma che le storie siano state poco approfondite, ma purtroppo in un film incentrato sulla sua adolscenza tutta la seconda parte (dal Trianon alla fine) è tutto un susseguirsi di aneddoti scollegati tra loro ed effetivamente poco comprensibili.

Forse avrebbe potuto farlo in due parti ma come detto a lei non interessava approfondire la parte che vede una Maria Antonietta matura.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 20/2/2011, 00:21




Secondo me Antoine al film della Coppola manca il secondo tempo, l'ho sempre ribadito! Avrebbe cosi' potuto sviluppare l'intera vita della reine e soffermarsi un po' di piu' su certi argomenti fondamentali...ma la regista era lei :D e non io!

Purtroppo non sono daccordo con il fatto che non l'abbia danneggiata: ha mostrato soprattutto il lato frivolo e vizioso dell'adolescenza e della giovinezza, dando cosi' ancora piu' ragione a tutte le dicerie (in parte giuste) che la gente comune pensa tutt'oggi. Direi che le ha sottolineate ben benino!
 
Top
Antoine80
view post Posted on 20/2/2011, 00:33




Il punto secondo me è proprio quello: Toinette da adolescente è davvero stata frivola, spendacciona, ecc. Il suo cambiamento (anche se non totale) è avvenuto dopo, col tempo e questo chi ha visto il film della Coppola non lo capisce perché lei non glielo ha fatto vedere.
Anche io penso che sia un peccato che non abbia approfondito la seconda parte però a me anche così il film piace proprio perché lo prendo per quello che è..un film :D
 
Top
66 replies since 14/2/2011, 11:40   1407 views
  Share