Maria Antonietta - Regina di Francia

Domande stupefacenti

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 11/5/2011, 22:17




Su questo hai assolutamente ragione. La visione post restaurazione che si ha della vita di Maria Antonietta è totalmente idealizzata. Si tente troppo spesso a esaltare le sue qualità e passare in sordina i suoi difetti. La leggerezza di carattere l'ha contraddistinta per molti anni della sua giovinezza, sebbene ogni tanto qualche sprazzo di lucidità le attraversasse la mente. Come è anche vero che, in età matura mostò una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e delle cose che poteva o non poteva fare. Comehai giustamente detto tu, è vero che spesso si recava in incognito a Parigi, ma questo non garantisce il fatto che pur vedendo la decandenza della povera gente, riuscisse a comprenderne il peso. Sapeva che la gente era povera, ma non sapeva e non poteva capire cosa volesse dire la povertà. Questo dovuto al fatto che la sua educazione era fortemente fondata sul principio della divinità del suo ruolo regale. In oltre, quello che dici è perfettamente esatto e, in una persona dotata di maggior lungimiranza di Maria Antonietta, forse avrebbe sortito l'effetto di campanello di allarme. Ma questo presuppone il fatto che Maria Antonietta possedesse una visione chiara di quello che accadeva e sappiamo tutti bene che la consapevolezza lei la trovò solo molto tardi, quando ormai non poteva fare nulla. Questo non è un modo per giustificarla, anzi pur amandola molte volte io stesso sono rimasto colpito dalla sventatezza del suo comportamento. Ed qui che entra in gioco il discorso di prima. Io credo che lei non avesse, per gran parte della sua vita, l'acutezza per fare due più due. Cosa che in vece sviluppò in età matura.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 12/5/2011, 19:35




Lo sappiamo tutti che Maria Antonietta non era un pozzo di saggezza e che se la maturita' le fosse arrivata un po' prima forse le cose sarebbero andate diversamente!
Non c'è niente di male bere un bicchiere di vino o fumare la pipa: ma quello che mi chiedo io è se lei lo faceva veramente! Se non abbiamo nessuna prova, allora per favore, signorina Coppola, prima di fare un film, s'informi!! :o:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 13/5/2011, 10:23




Ma io credo che la Coppola si sia informata quel tanto che bastava per mettere giù un copione. Se avete visto le interviste che ha fatto nei contenuti speciali del dvd, c'è una parte dove lei dice, passeggiando per il set che riproduce la camera della reine che si immaginava Giuseppe II secondo passeggiare per la stanza, toccare le cose e parlare con Maria Antonietta, proprio come faceva il fratello della coppola. Adesso, pur volendo ammettere che Giuseppe potesse amare profondamente una sorella che non vedere da 10 anni ( e allora non esistevano le video chiamate :) ) mi vien difficile immaginare che avesse una simile confidenza. Strano e innovatore per quanto poteva essere, era pur sempre l'imperatore.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 13/5/2011, 12:21




Bhe... Giuseppe era una testa calda... non mi stupirebbe in nulla... Però all'epoca i rapporti erano diversi: tra fratelli non c'era certo la confidenza che c'è oggi, indipenndentemente dal rango. Leggendo la lettera che scrisse a leopoldo... il fatto è che questo film non è un film biografico e non è un film storico.... continuare a ragionarci sopra così è sbagliato.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 13/5/2011, 12:32




Beh si certo....si era entrati in argomento...tutto qui. Poi giuro, che sia o non sia un film storico, che la Coppola avesse o meno voluto dare un qualsivoglia senso...io dormo lo stesso :D :D :D era tanto per dire i vari punti di vista. Anche perchè poi, alla fine, va bene così com'è :)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 13/5/2011, 13:35




CITAZIONE (-enry1973 @ 13/5/2011, 13:21) 
Bhe... Giuseppe era una testa calda... non mi stupirebbe in nulla... Però all'epoca i rapporti erano diversi: tra fratelli non c'era certo la confidenza che c'è oggi, indipenndentemente dal rango. Leggendo la lettera che scrisse a leopoldo... il fatto è che questo film non è un film biografico e non è un film storico.... continuare a ragionarci sopra così è sbagliato.



Quoto Herny, non è biografico ne storico, è frutto dell'immaginazione di una regista, che ha voluto a modo suo riprodurci la vita (a meta') dell'ultima regina di Francia.
 
Top
66 replies since 14/2/2011, 11:40   1407 views
  Share