Maria Antonietta - Regina di Francia

Alla corte di Anna Romanova, zarina di Russia, per chi si immagina tanta sobrietà...

« Older   Newer »
  Share  
Romanov in the Heart
view post Posted on 11/3/2011, 13:29




volevo raccontarvi un po' la corte di Anna di Russia, per sfatare un po' il mito di una corte sobria e severa:

Anna (1693-1740) era altissima e massiccia come un armadio e aveva la faccia grande, ruvida, la carnagione scura, la voce profonda come un uomo inoltre di lei si diceva che fosse lesbica.
Rimase vedova due mesi dopo il matrimonio: sulla strada del viaggio per la Curlandia, il marito, pensate, crollò per il troppo bere!!!!!
Dopo aver vissuto in condizioni di povertà relativa, l'Imperatrice decise di recuperare il tempo perduto. Riportò la corte a San Pietroburgo e si diede alla pazza gioia. Gli stranieri rimanevano senza fiato di fronte allo splendore della corte russa e alla passione di Anna per il lusso. La zarina organizzava spettacoli e altre forme di intrattenimento (scene di lotta etc) che coinvolgevano giullari, nani, negri, storpi, calmucchi. Amava le commedie interpretate da attori italiani e tedeschi. Un'altra passione dell'Imperatrice erano i giochi di carte, in cui ingenti somme venivani vinte e perse. Uno dei suoi giullari, un italiano violinista e giocoliere chiamati Pedrillo, accumulò una grande fortuna e tornò ricco a napoli, sua città natale. Gli animali selvatici venivano lasciati liberi nel Parco Peterhof per soddisfare la brama di Anna per la caccia. Fucili carichi venivano sistemati in tutte le camere del palazzo in modo che l'Imperatrice potesse sparare agli uccelli che volavano davanti alle finestre. e poi questo aneddoto è impressionante:
il principe Mikhail Alexeievic Galitzine (1687-1775), il nipote del grande Galitzine (ministro della Reggente Sofia), nientemeno, fu costretto a diventare buffone di corte e a sposare una calmucca, una certa Avdotya Ivanovna Buzheninova (1710-1742). Il corteo nuziale fu grottesco: gli sposi cavalcavano un elefante ed erano accompagnati da persone mutilate! Non solo, ma la coppia fu rinchiusa in una stanza del Palazzo di ghiaccio che Anna si era fatta costruire. TUTTO QUESTO PER IL PURO DILETTO DELLA SOVRANA!!!

ci sono pure i dipinti postumi che documentano:





credo di aver soddisfatto una curiosità! XD
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 19/3/2011, 11:29




comunque la storia ebbe un lieto fine: dopo nove mesi la calmucca partorì.... xD qyuindi il matrimonio non deve essere andato così male!!!
 
Top
1 replies since 11/3/2011, 13:29   585 views
  Share