Maria Antonietta - Regina di Francia

Marie de Rohan Montbazon, duchessa di Chevreuse, La regina degli intrighi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2011, 14:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Rochard-Duchess-de-Chevreuse
Marie de Rohan Montbazon (1600-1679), duchessa di Chevreuse.

La vita di Marie de Rohan-Montbazon è un vero romanzo che la vide al centro di tutti gli intrighi volti a scardinare il potere reale nella Francia del XVII secolo.
Marie de Rohan, nota da giovane come Mademoiselle de Montbazon, era la figlia di Hercule de Rohan, duca di Montbazon, della potente e ricca Casa di Rohan, che possedeva grandi estensioni terriere in Bretagna e Angiò (#entry248777151).
A 17 anni Marie sposò il gran Connestabile (comandante supremo dell'esercito francese) Carlo d'Albert, duca di Luynes, il più potente favorito di Luigi XIII: il marito formò il gusto di Marie per gli intrighi politici senza scrupoli, imponendola a corte nell’entourage della regina, al posto delle dame spagnole, al punto che Luigi XIII la nominò sovrintendente del seguito della regina (#entry281640178).
La sua influenza nei confronti della regina consorte, Anna d'Austria, divenne quindi sempre maggiore.

479px-Frans-Pourbus-the-Younger-Portrait-of-a-man-Google-Art-Project
Charles d'Albert, duca de Luynes (1578-1621), il primo marito di Marie.

Nel 1620 Marie ebbe un figlio maschio, Louis Charles, ma l’anno dopo restava vedova per la morte del marito in guerra. Ben presto Marie si consolò, sposando il suo amante, l'anziano Claudio di Lorena, duca di Chevreuse (22 anni più grande di lei). Proprio quell’anno Marie venne bandita da corte dopo un incidente capitato alla regina incinta: Marie aveva infatti spronato la sovrana a fare un gioco chiassoso sui corridoi del Louvre, conclusosi con una caduta e ed il conseguente aborto. Il Duca di Chevreuse dovette utilizzare tutta la sua influenza per ottenere la reintegrazione a corte della moglie.

454px-Claude-chevreuse
Claude de Guise (1578-1657), duca di Chevreuse, figlio del celebre Enrico, lo Sfregiato, e di Caterina di Cleves. Sul quadro c'è una efficace sintesi anagrafica.

Gli intrighi

Nei suoi tentativi di riguadagnare la posizione perduta, essa provocò o incoraggiò varie cospirazioni: per esempio, con la complicità dell'amante di turno, l'aristocratico inglese Henry Rich, tentò di far concretizzare la corte che il duca di Buckingham faceva alla regina Anna, in occasione delle nozze di Enrichetta di Borbone, sorella del re, con Carlo I. Ma riuscì solo a sollevare scandalo per entrambi.
Poi fu complice di un intrigo ordito dal suo nuovo e giovane amante, Henri de Talleyrand-Périgord, conte di Chalais, con l'improbabile intenzione di rimpiazzare Luigi XIII con il fratello Gastone d'Orléans; questa congiura costò la vita a Chalais, profondamente coinvolto, che venne decapitato nel 1626 a soli 27 anni (l'esecuzione fu terrificante). Marie fuggì quindi in Lorena dove, per non smentirsi, iniziò una relazione con il duca Carlo IV, il quale intervenne in suo favore per consentirle di ritornare in Francia.
Ciononostante, i suoi artifizi per sovvertire il potere reale continuarono. Nel 1633 rubò segreti militari al Guardasigilli Charles d’Aubespine, marchese di Chateneuf, suo amante tanto per cambiare, che scoperto, destituito e imprigionato, mentre Marie fu spedita in Touraine. Da qui funse da tramite tra la regina Anna e la corte di Spagna.
Nel 1635, Luigi XIII dichiara guerra alla Spagna di Filippo IV, suo cognato, e si inserisce di fatto nella guerra dei Trent'anni. Qualche tempo dopo è scoperta la corrispondenza segreta della regina con il fratello: Anna fa mea culpa, mentre la Chevreuse fugge all'estero.
Da qui sostiene la cospirazione del Conte di Soissons (1636-1641) e, forse anche quella del marchese Cinq-Mars (1642).
La morte successiva di Richelieu e poi del re, portarono, nel 1643, alla reggenza Anna d'Austria che perdonò la sua cara amica e le consentì di rientrare in Francia dopo 10 anni.
Marie non era per niente doma: non era neppure tornata che cominciò a cospirare per scacciare il nuovo primo ministro, il Cardinale Mazarino, e mettere al suo posto il suo amico Chateneuf. La congiura, nota come la "cabala degli Importanti" fu guidata dal duca di Beaufort, ma fallì miseramente. Questa volta fu la stessa regina ad imporle di lasciare la corte: Marie si ritirò a Couzière, in Touraine, nel castello della famiglia Rohan, con la figlia Carlotta e da lì riprese il suo vagabondare all'estero.
Durante la Prima Fronda Marie era a Bruxelles e tornò a Parigi subito dopo la pace che pose fine al conflitto. Fu vicina alle posizioni di Mazarino nel periodo che andò dal 1649 al 1650, ma poi tornò a schierarsi con il partito aristocratico nel momento in cui la Fronda parlamentare e quella nobiliare unirono le loro forze, nel 1651.
Insomma, da questa breve cronistoria, capite che fece di tutto e di più, sempre mischiando politica e alcova!

Dal secondo matrimonio la duchessa di Chevreuse ebbe tre figlie femmine: due di queste entrarono in convento; la terza, Carlotta Maria (1627-1652), divenne l'amante del Cardinale de Retz (già amante della madre) e venne coinvolta anch’essa nella Fronda: la poverina morì giovane, proprio in quegli anni.


Charlotte Marie de Lorraine (1627-1652), mademoiselle de Chevreuse, la figlia bella e sfortunata di Marie.

Anche per il dolore della sua perdita, la duchessa, dopo la fine della Fronda, si ritirò nel suo castello di Dampièrre, dimora degli Chevreuse e qualche anno dopo restò vedova per la seconda volta.
L'unica iniziativa pubblica che prese fu quella di combinare il matrimonio del nipote, Charles Honoré de Luynes, con una delle figlie di Colbert.
Marie morì quasi ottantenne, nel 1679, nel convento di Maison Rouge, a Gagny, dove aveva trascorso in ritiro (finalmente!) gli ultimi anni della sua vita.


Chateau de Dampièrre, ricostruito nella seconda metà del '600 dal nipote di Marie, Charles Honoré de Luynes (il genero di Colbert), nuovo duca di Chevreuse.

Edited by elena45 - 15/12/2021, 14:51
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 15:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


E così abbiamo completato il trio delle furie: Aletto, Megera e Tisifone della Fronda
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 21:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Appunto! Le ricordo un attimo, per la precisione:

1) Marie de Rohan Guéméné, duchessa di Luynes;
2) Anne Marie Gonzaga di Cleves;
3) Anne Geneviéve de Bourbon Condé, duchessa di Longueville.

Edited by elena45 - 25/1/2012, 09:56
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 21:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 17/4/2011, 22:06) 
Appunto!

Mi friggono le manine, non vedo l'ora di riappropriarmi dei miei libri migliori, senza dover ogni volta fare prima 20 km per prenderli, poi il camel trophy su e giù per le scale a pioli, e poi la cerca come un cacciatore che deve stanare un fagiano
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 21:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Attendiamo pazienti.....

Nell'entourage della Chevreuse, non dobbiamo dimenticare la matrigna, seconda moglie di suo padre, Hercule de Rohan, che aveva sposato, lui sessantenne, lei diciottenne, nel 1628.


Marie d'Avagour (1610-1657), duchessa di Montbazon: era più giovane di 10 anni rispetto alla sua matrigna ed era bellissima!
A dire il vero, il ritratto di sopra non le rende merito, ma può darsi che la si giudica con criteri diversi da quelli dell'epoca.
Marie d'Avagour ebbe tre figli dal suo anziano marito, ma si diede da fare anche al di fuori del talamo coniugale. E pensare che aveva ben cinque sorelle religiose!
L'abbiamo già citata come amante di La Rochefoucauld e rivale della duchessa di Longueville (#entry450527609).
Ma era anche l'amante del duca di Beaufort, autore della congiura contro Mazarino ("La cabala degli Importanti" di cui sopra) e protagonista anche lui della Prima Fronda.


Francois de Bourbon Vendome, duca di Beaufort (1616-1669), figlio di César de Vendome (figlio naturale di Enrico IV e Gabrielle d'Estrée).

A completare il "club Rohan" attivo negli anni della Fronda, c'è un'altra parente:


Anne de Rohan Gueméné, (1604-1685), cugina, nonché cognata della duchessa di Chevreuse, avendone sposato il fratello Louis. E’ la madre del famoso “Cavaliere di Rohan”, che morirà decapitato per aver complottato contro Luigi XIV, nel 1674.
Secondo me, la poverina portava sfortuna, perchè anche i suoi amanti fecero una brutta fine: François de Montmorency-Bouteville e François-Auguste de Thou morirono sul patibolo, rispettivamente, nel 1627, per un duello (il Re li aveva categoricamente proibiti) e per aver partecipato alla congiura di Cinq-Mars, nel 1642; il conte di Soissons complottò ripetutamente contro Richelieu e morì per una ferita accidentale nello scontro con le truppe del Cardinale, nel 1641.

Edited by elena45 - 17/1/2012, 22:11
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 21:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Stupenda la Chevrette! Mi ha sempre incuriosito, primo a poi devo cercare una bella biografia su di lei!
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2011, 21:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ti riferisci alla madre o alla figlia?
Credo alla madre, perchè sulla figlia c'è poco da dire, visto che, poverina, è morta giovanissima.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 21:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/4/2011, 22:35) 
Stupenda la Chevrette! Mi ha sempre incuriosito, primo a poi devo cercare una bella biografia su di lei!

Se vuoi ti presto la biografia di Batiffol della dall'Oglio
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 20:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Marie de Rohan ebbe 8 nipoti dall'unico figlio di primo letto, Louis Charles, che si sposò tre volte: una di queste, pensate!, con la sorellastra di sua madre (figlia della famosa matrigna, Marie d'Avagour).



Louis Charles de Luynes (1620-1699), 2° duca di Luynes,

Il maggiore di questi nipoti era Charles Honoré, che, come già detto, Marie riuscì a far sposare con la figlia di Colbert ed al quale trasmise anche il titolo derivatole dal secondo matrimonio:



Charles Honoré (1646-1712), 3° duca di Luynes e duca di Chevreuse. Personaggio importante alla corte di Luigi XIV: con il cognato, il duca di Beauvilliers, e l'arcivescovo Fenelon, il religioso scelto dalla Maintenon come precettore del duca di Borgogna, formavano un trio di consiglieri vicinissimi al Re Sole.
Come già detto, Charles Honoré ricostruì il castello di Dampierre nella forma attuale.

Una delle nipoti più piccole della "Chevreuse" (giovane sorellastra del precedente), invece, ho scoperto essere quella Jeanne Geneviève che divenne l'amante di Vittorio Amedeo II di Savoia.
E fu colei che diede al sovrano sabaudo due figli spuri, poi legittimati: Vittorio Francesco, marchese di Susa, e Vittoria Francesca, Madamigella di Susa.


Jeanne Geneviève de Luiynes (1670-1736), contessa de Verrue, nipotina della nostra Chevreuse.


Vittoria Francesca di Savoia (1690-1766), Madamigella di Susa. La madre così bella, la figlia così brutta. Ma, si sa, le femmine patrizzano, e Vittorio Amedeo "la Volpe" non era un Adone.
Ricordo, come tutti sanno, che Vittoria Francesca era la nonna della Lamballe e quindi la contessa di Verrue sua bisnonna.

Notizie tratte dalla pagina: www.genealogy.euweb.cz/french/albert2.html

Da questo sito si evince anche che i discendenti dell'intrigante duchessa esistono a tutt'oggi.

Edited by elena45 - 29/4/2012, 09:49
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 22:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato una storia che riguarda la madre della Chevreuse, Madeleine de Lenoncourt (1576-1602)
Era figlia di Henri de Lenoncourt e Francoise de Laval ed era stata promessa all'età di sei anni a Louis VII de Rohan, duca di Montbazon, che di anni ne aveva venti.
Nel 1586, quando la bimba aveva 10 anni, il matrimonio ebbe luogo, venti giorni dopo le nozze di sua madre Francoise, rimasta vedova, con il padre dello sposo, Louis VI de Rohan. Ma lo sposo morì inaspettatamente tre anni dopo, nel 1589, quando il matrimonio non era stato ancora consumato.


Louis VI di Rohan (1540-1611), principe di Guéméné e conte di Montbazon. Sposò la cugina, Leonor de Rohan, e in seconde nozze, Francoise de Laval, la sua consuocera.
Per la posizione genealogica #entry248777151


Louis VII de Rohan, 1°duca di Montbazon (1562-1589).

Nel 1894, la giovane vedova, ormai diciottenne, sposa il cognato, il nuovo duca di Montbazon, nella persona di Hercule de Rohan, all'epoca ventiseienne.



Hercule de Rohan Montbazon (1568-1654), il padre della Chevreuse. Di lui si diceva che fosse un uomo rozzo e brutale.
Nacquero due figli: Louis VIII, che erediterà il titolo, e Marie, la Nostra Chevreuse. Nel 1602, la povera Madeleine muore all'età di 26 anni.
La piccola Marie resta orfana a solo 2 anni.
Hercule, come già detto qualche post fa, si risposa nel 1628, quando i figli sono grandi e lui è sessantenne, con la giovanissima Marie d'Avaugour (1610-1657), che lo riempie di corna!

Edited by elena45 - 19/1/2012, 14:53
 
Top
Vera1961
view post Posted on 17/1/2012, 23:27




CITAZIONE (elena45 @ 17/4/2011, 21:20) 
Attendiamo pazienti.....

Nell'entourage della Chevreuse, non dobbiamo dimenticare la matrigna, seconda moglie di suo padre, Hercule de Rohan, che aveva sposato, lui sessantenne, lei diciottenne, nel 1628.

(IMG:http://i40.tinypic.com/2k0roh.jpg)
Marie d'Avagour (1610-1657), duchessa di Montbazon: era più giovane di 10 anni rispetto alla sua matrigna ed era bellissima!

forse Elena voleva dire che era più giovane di 10 anni rispetto alla figliastra (?). Comunque se era considerata addirittura bellissima il ritratto non c'entra niente con lei perchè, al di là dei diversi canoni estetici, ritrae una donna orrenda :woot: oggi diremmo che non è fotogenica :lol:
 
Top
view post Posted on 17/1/2012, 23:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, scusate, un lapsus!
 
Top
view post Posted on 18/1/2012, 12:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Certamente!
Io ho voluto postare quell'altra stampa in quanto documento più attendibile, viste le scritte originali che contiene.
Comunque quella della bellezza è un'annosa questione: per esempio, non ho mai capito come fosse ritenuta bellissima la regina Margot, stando ai ritratti che ci sono pervenuti; oppure la stessa Anna di Francia; oppure (checchè ne dica il nostro amico Yue) l'Imperatrice Eugenia.
Evidentemente sul giudizio dei contemporanei incidono altri canoni estetici, oppure qualità che non emergono dai ritratti, come la carnagione, il portamento, le mani, il sorriso, il fascino che solo una persona dal vivo riesce a trasmettere.
 
Top
13 replies since 17/4/2011, 14:19   1757 views
  Share