Maria Antonietta - Regina di Francia

figlia illegittima di re GEROLAMO BONAPARTE

« Older   Newer »
  Share  
conterosati
view post Posted on 28/4/2011, 12:36




sto effettuando delle ricerche in merito alla asserita esistenza di una figlia illegittima di re Gerolamo bonaparte, tale PAOLINA LEONI che nel 1856 sposo' un mio parente il marchese IGNAZIO TREVISANI di FERMO.
sull'annuario on line del SENATO.IT della Repubbloica italiana, sub biografia del sen.Ignazio Trevisani è ripostato che sposo' in pari data PAOLINA BONAPARTE figlia di Re Gerolamo.
Fatta formale richiesta all'archivio di stato di Firenze mi è stato mandato atto di matrimonio suddetto ove la citata PAOLINA non è riportata come BONAPARTE ma LEONI e figlia di ignoti.
il testimone fu MERON NAPOLEONE.
mi potete aiutare!
grazie

mauro rosati di monteprandone de filippis delfico
email. [email protected]
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 17:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Effettivamente la scheda che hai trovato recita questi dati: http://notes9.senato.it/Web/senregno.NSF/e...6b?OpenDocument
Per il momento non ho altre notizie su questa figlia naturale, se ne trovo, ti informo.
L'unica cosa che so è che, dal 1827 al 1829, Gerolamo Bonaparte visse a Fermo, abitando nel palazzo dei marchesi Nannarini (con le date ci siamo). Dopo si stabilì a Porto San Giorgio, dove si fece costruire una splendida villa, Villa Caterina. Si disse perchè era innamorato della marchesa fermana Anna Azzolino (www.gpiattoni.altervista.org/fermot...ermo/ville3.htm).
Fu costretto a lasciare questa magnifica residenza dopo i falliti moti del 1831 nel fermano ed il ripristino dello Stato Pontificio.
Deceduta la moglie Caterina nel 1835, nel 1840 Gerolamo sposò in segreto una nobildonna italiana, la marchesa Giustina Pecori Suarez (1811-1903), con il solo rito religioso, a Firenze, ma da lei non ebbe figli. Nel 1848 tornò in Francia.

Penso proprio che si tratti di una figlia non riconosciuta, che, magari, porta il cognome della madre. E' ovvio che lei vantasse, pur mancando il riconoscimento legale, una così prestigiosa discendenza. Tant'è vero che ha chiamato il proprio figlio Girolamo.

Suggerisco di fare un tentativo all'Archivio anagrafico di Fermo, negli anni di cui sopra (1827-1829). Dovrebbe esserci senza dubbio notizia anche nel registro delle anime della Parrocchia di appartenenza, ma vai a sapere qual'è!

Edited by elena45 - 11/5/2011, 14:50
 
Top
Paolus1
view post Posted on 2/9/2014, 18:36




Fra l' altro casualmente si chiama Paolina..
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 09:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Consiglio di seguire il consiglio di Elena. Se nell'atto di matrimonio sono riportati data di nascita e luogo, potrebbe andare a controllare i registri battesimali pertinenti.
A quest'altezza cronologica è possibile che fossero già più aggiornati, con divisione dei maschi e delle femmine e con la progressione in ordine alfabetico dei cognomi (cercare quindi Leoni, Paolina, sempre che le abbiano dato quel cognome sin dalla nascita).
Se fossero, invece, ancora "all'antica" bisognerà cercare la signora alla lettera P o addirittura in una progressione casuale che segue semplicemente la cronologia dei battesimi impartiti durante l'anno. Non è comunque un lavoro difficile, i registri battesimali dell'Ottocento, salvo incendi o altre calamità, dovrebbero essere ben conservati e scritti in bella grafia. Conoscendo l'anno si possono consultare tutte le voci in quel periodo di tempo (non sono tantissime, in una giornata si fa tranquillamente).
L'unica cosa da scoprire, ma si può informare direttamente dal pievano, è se i registri di Fermo (se è lì che è nata) siano ancora conservati in parrocchia o in un'altra sede (per esempio nella provincia di Pisa sono stati tutti concentrati nell'archivio arcivescovile).
Non è detto che vengano fuori grandi rivelazioni dal controllo del registro, ma già poter controllare chi erano i "compari" (padrini) dovrebbe dare una mano (se fossero anche in questo caso persone legate al clan dei Bonaparte, non ci sarebbero più dubbi sulla paternità della signora).
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 23/11/2014, 20:29




Effettivamente Gerolamo Bonaparte ebbe una figlia naturale di nome Paolina, dalla contessa Diane Woldemar von Freudndstein nata intorno agli anni '20 del 1800, ma questa Paolina non si sposò divenendo invece suora con il nome di Maria della Croce nel convento des Oiseaux.
 
Top
4 replies since 28/4/2011, 12:36   946 views
  Share