Maria Antonietta - Regina di Francia

Ma quel che resta sono davvero i suoi resti?

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2011, 14:05




Domandone per tutti...
Ricapitoliamo un attimo:

Dopo la morte della reine, le sue spoglie furono sepolte in una fossa comune nel cimitero della Madeleine, in rue D'Anjou.
Passato l'intermezzo napoleonico, nel 1814 il Congresso di Vienna, rimise sul trono di Francia i Borbone, il conte di Provenza ascese al trono come Luigi XVIII e si adopero' affinchè suo fratello e la cognata avessero degna sepoltura.
I loro corpi furono ritrovati (?) grazie ad un anziano avvocato che viveva in rue D'Anjou e che ricordava il punto dove erano stati sepolti i sovrani....
Le spoglie della regina furono ritrovate il 18 gennaio e quelle de re il giorno dopo, quel che rimaneva erano solo un mucchietto di ossa :(
Il 21 gennaio 1815 vi fu una solenne processione sino alla Basilica di Saint-Dénis, dove i resti furono inumati.

Allora, io mi domando e vi domando: se i sovrani furono buttati in una fossa comune, come si puo' esser certi che dentro le tombe di Saint-Dénis ci siano veramente i loro corpi? Le ossa, su per giu', sono tutte uguali, non credo che gli abbiano lasciato indosso segni distintivi ( anelli..bracciali ) o che brandelli degli abiti abbiano resistito per anni alle intemperie....
Certo l'unica soluzione sarebbe un esame del DNA, ma nessuno forse si è mai posto il problema, o forse questo problema nessuno se lo pone -_- .

:66py4.gif:
 
Top
•Hans•
view post Posted on 28/4/2011, 14:26




Per quanto ricordo non furono seppelliti in una fossa comune, ma in tombe apposite coperte di calce: è grazie a questo particolare che vennero riconosciuti. ^^
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 14:42
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Qualche anno fa, le tombe dei reali a Saint-Denis furono aperte in via eccezionale. Al loro interno non si trovano i corpi, né i loro resti, ma due urne funerarie che contengono rispettivamente le ceneri di Luigi XVI e Maria Antonietta.
Ovviamente nessuno può essere assolutamente certo che le ceneri appartengano davvero ai sovrani, ma queste furono recuperate proprio grazie alla calce viva che inizialmente era stata gettata sul luogo di sepoltura.
Per quanto mi riguarda, a prescindere da ogni sicurezza scientifico-matematica, la cripta di Saint-Denis rimane un luogo che ogni volta mi emoziona e mi incute sempre un profondo rispetto, se no altro per essere il simbolo di una storia realmente avvenuta.
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 15:07
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Sul culto dei morti postrivoluzionario:

More about La France des larmes

La France des larmes : deuils politiques à l'âge romantique (1814-1840), di Emmanuel Fureix, Champ Vallon, 2009.

(Notare l'immagine in copertina)

 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2011, 15:27




Il particolare della calce non l'avevo mai letto, forse mi sara' sfuggito...ma insieme a loro, c'erano molti altri corpi, no? Mi sembra lecito domandarsi quanto sia facile confondere delle ossa...
E poi la calce fu gettata solo e solamente sui corpi del re e della regina, morti a mesi di distanza?
Per quale motivo? Non credo che i rivoluzionari avessero interesse per un successivo riconoscimento o quant'altro.. :huh:
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 28/4/2011, 16:04




E' una cosa che mi sono sempre chiesta anche io. Ho letto che furono seppelliti in fosse singole. Il re subito e la regina qualche giorno dopo. Chateaubriand ne parla nelle sue memorie. Te lo cito a memoria: "riconobbe i resti di Maria Antonietta per il sorriso asburgico del teschio (!!!!)" . Comunque nei resti della Regina fu trovato un frammento della giarrettiera che indossava il giorno dell'esecuzione. In ogni caso io sono sicura che sono i loro resti, la testimonianza dell'avvocato è troppo precisa, se lo sarà inventato, perché in piena Restaurazione faceva comodo? Non credo, perchè almeno da quanto ho letto, l'avvocato è sempre stato di fede monarchica, sicché non penso sia stato un gesto opportunistico. Comunque quando ho visitato la tomba dei due Monarchi a Saint-Denis ero emozionatissima. 3gb
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2011, 16:14




Francamente io ho sempre letto che furono gettati in una fossa comune :( , che li abbiano spostati in seguito? Mah....certo visitare Saint-Dénis è un'emozione grandissima, mi commuovo ogni volta :33op4.gif:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2011, 17:12




Dalla bio di Zweig:


"Intanto la bara è rimasta insepolta al cimitero, giacchè per una salma sola, sarebbe troppo dispendioso scavare una tomba. Aspettano altre forniture dalla brava ghigliottina e solo quando ce ne sara' un bel mucchio anche la cassa col corpo di Maria Antonietta verra' gettata in una fossa comune e cosparsa di calce viva."


Quindi avevate ragione, i poveri resti della reine sono stati messi in una bara , pagata 6 livres!, e ricoperta di calce....ma era insieme ad molti altri corpi pero'. Dal 1793 al 1815 ci sono 22 anni...possibile che i il legno non si sia disfatto?
 
Top
•Hans•
view post Posted on 28/4/2011, 17:32




Probabilmente la calce avrà rallentato il disfacimento del legno...
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/4/2011, 18:49




Tutto puo' essere...sarei curiosa di sapere anche il parere del proff Ale! ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 22:03
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
2,017

Status:


Secondo la Fraser fu il custode del cimitero, Pierre Louis Desclozeaux, a indicare il luogo esatto di sepoltura di Maria Antonietta e Luigi.
Anche lei conferma che i corpi erano stati posti in due bare e, come ha scritto mariaantonietta77, secondo Chateaubriand la regina si riconosceva dal "sorriso" (scusate, ma questa di Chateaubriand è una delle cose più macabre che abbia mai sentito!)
 
Top
yolande84
view post Posted on 2/5/2011, 12:49




Più che dal sorriso, forse l'avrà riconosciuta dalla mandibola tipicamente "asburgica". In medicina c'è un nome molto particolare per definirla.
In ogni caso,è la calce che è stata gettata sui corpi , l'elemento che ha determinato la certezza che le salme fosse proprio quelle del Re e della Regina. Mi chiedo perchè già in epoca Rivoluzionaria, abbiano fatto la scelta di di gettare la calce , proprio e solo sui corpi dei sovrani. E' stato pur sempre un elemento di distinzione, di diversità !
Non fecero altrettanto con il corpo della povera Elisabetta, che infatti non è mai stato trovato.
 
Top
Abate Gregoire
view post Posted on 2/5/2011, 15:34




Da quello che so io i corpi dei due sovrani furono ritrovati grazie a un uomo che,se non erro,aveva lavorato al cimitero della Medeleine e aveva piantato dei salici piangenti sulle tombe dei sovrani francesi nella speranza che un giorno potessero avere migliore sepoltura e ritrovarli a colpo sicuro.
ammettendo il fatto che siano stati gettati in una fossa comune,può starci il fatto che qualcuno,di buon cuore abbia potuto estrarre i resti e seppellirli in un luogo appartato,non dimentichiamoci che,i corpi dei due sovrani furono portati dall'artista francese per farne delle statue di cera (non ricordo il nome di quella donna...)e ciò non toglie che,terminato il lavoro i corpi potevano essere mandati da un uomo che,commosso per la triste sorte gli avrebbe fatti seppellire a parte. Tutto può essere.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 2/5/2011, 17:02




CITAZIONE
Tutto può essere.

Già è proprio quello che mi viene in mente ogni volta che c'è un qualcosa appartenuto alla reine o in questo caso il suo corpo...e allora mi chiedo al di là di quest'ultimo qual'è la cosa su cui siamo più sicuri che è stata della reine??
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 17:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Domanda: se nell'ultima ricognizione sono state trovate "solo" delle urne cinerarie, per quale motivo secondo voi hanno incenerito i resti di Maria Antonietta che a quanto pare - dai resoconti d'epoca - non erano poi messi così male? Da qualche parte avevo letto che la testa in particolar modo era pressoché integra (e c'è appunto il macabro dettaglio di Chateaubriand).
 
Web  Top
41 replies since 28/4/2011, 14:05   7704 views
  Share