Maria Antonietta - Regina di Francia

Descrizione fisica

« Older   Newer »
  Share  
pandorinella
icon1  view post Posted on 27/5/2011, 18:16




Ciao ragazzi, sono Pandorinella e sono nuova del forum. So che la mia domanda è stupida ma sono curiosa di sapere che aspetto fisico avesse Maria Antonietta. Non ci sono ricostruzioni del suo viso? -_-
 
Top
Elleth
view post Posted on 27/5/2011, 22:02




Ciao e benvenuta
Credo che più o meno osservando un po' tutti i ritratti che abbiamo su MA possano aiutarci a capire abbastanza bene come potesse essere...
Per il resto ti posso dire che non era molto alta, aveva i capelli biondo-rossicci (la DuBarry,se non ricordo male, la chiamava "pel di carota"), aveva i dentini un po' storti e il naso leggermente aquilino... e due grandi occhi azzurri!
 
Top
ciupina28
view post Posted on 9/7/2011, 08:14




La Fraser, se non sbaglio, descrive anche la bocca. Sembrava che le labbra M. Antonietta fossero un pò imbronciate. La bocca sembrava essere un tratto distintivo degli Asburgo. Inoltre si parla anche della sua miopia (non so se leggera o meno) che le dava un'aria vagamente sognante
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 9/7/2011, 08:58




CITAZIONE
Per il resto ti posso dire che non era molto alta, aveva i capelli biondo-rossicci (la DuBarry,se non ricordo male, la chiamava "pel di carota"), aveva i dentini un po' storti e il naso leggermente aquilino... e due grandi occhi azzurri!

Al contrario Elleth, Maria Antonietta era "abbastanza" alta ( mi pare che si era già parlato della sua altezza) sfiorava o superava il metro e settanta ( gli asburgo erano alti), è vero, aveva i capelli biondorossicci e la Du Barry , la chiamava "La petit Rouge", quanto i denti , non saprei, aveva portato un apparecchio prima di partire per la Francia he le aveva sistemato notevolmente la dentatura, e aveva dei bellissimi occhi grandi e azzurri!

CITAZIONE
Inoltre si parla anche della sua miopia (non so se leggera o meno) che le dava un'aria vagamente sognante

E' vero , "soffriva" di miopia, ma era una cosa molto molto leggera!
 
Top
alicem
view post Posted on 9/7/2011, 13:17




Nella biografia di Castelot sono raccolte molte testimonianza dei contemporanei che hanno lasciato nei loro scritti delle descrizioni dettagliate dell'aspetto della regina. Le più famose sono quelle della Lebrun, riportata quasi in ogni biografia e quella del suo paggio, il barone di Tilly, non certo un suo fan, che la descrive in maniera schietta e sincera.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/7/2011, 13:20




Eccola Alice : “Lei aveva qualcosa che su un trono vale meglio di una bellezza perfetta: la figura di una Regina di Francia anche nei momenti anche lei cercava si sembrare il più possibile ad una bella donna. Aveva degli occhi che non erano belli ma capaci di ogni espressione, la benevolenza o l’avversione si dipingevano in questo sguardo più singolarmente di quanto abbia mai visto in altre. Non sono sicuro che quel naso fosse adatto al suo viso. La bocca era decisamente brutta, questo labbrone, sporgente e qualche volta cadente è stato citato come qualcosa che dava alla sua fisionomia un’aria nobile e distinta, non sarebbe potuto servire che a manifestare collera e indignazione che non sono l’espressione abituale della bellezza. La sua pelle era ammirabile, le spalle e il collo altrettanto, il petto era troppo pieno e la figura avrebbe potuto essere più elegante, non ho mai più visto delle mani e delle braccia altrettanto belle. Aveva due modi di camminare: uno fermo, un po’ affrettato e sempre nobile; l’altro più molle e bilanciato, direi più molle e carezzevole ma per questo non ci si dimenticava di portarle rispetto. Nessuno ha mai fatto la riverenza con tanta grazia, salutando dieci persone piegandosi una volta sola, e dando colla testa e con lo sguardo ad ognuno ciò che gli spettava: in una parola, se non mi sbaglio, come si offre una sedia alle altre donne, veniva spontaneo offrirle il trono.”
 
Top
alicem
view post Posted on 9/7/2011, 13:25




Esattamente! Grazie mille caro... ^_^ ;) ;)
Per ora non me ne vengono in mente altre di cosi dettagliate...
Aggiungo solo la conclusione del Castelot..

"Osservandone i ritratti possiamo renderci conto dei difetti di quel volto, nondimeno tanto attraente: la fronte troppo spaziosa, un naso un po grosso, occhi da miope, mento pesante. Con gli anni, il famoso labbro austriaco si è accentuato: labbro borgognone sarebbe più esatto dire, giacchè il primo a inalberarlo fu Carlo il Temerario. Ma cio che sfigurerebbe un altro viso, qui non si nota nemmeno. Non si vede che quella smagliante carnagione di bionda, quella pelle incomparabilmente vellutata, quel collo greco, quella vita lunga, quel seno un po pesante, forse, ma bello, quel corpo che si indovina fatto per l'amore".

..l'ultima frase secondo me è bellissima. :wub:

Edited by alicem - 9/7/2011, 14:38
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 9/7/2011, 13:29




La descrizione della Lebrun è fantastica :) !
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/7/2011, 13:32




La LeBrun era un pochino di parte...ops...se parli di quella che ho postato io, non è della Le Brun ma di Tilly
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 13:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La descrizione di Tilly è la mia preferita in assoluto, forse perché è la più sincera! In fin dei conti credo che l'unico reale difetto imputabile a Maria Antonietta fosse il famoso labbro sporgente degli Asburgo.
Sul naso aquilino, lo stesso Tilly dice semplicemente che forse non era troppo adatto al suo volto, ma non dà un giudizio preciso. D'altra parte la maggior parte delle "bellezze imperiali" aveva il naso pronunciato: Cleopatra, Maria Stuart, Anna d'Austria fino all'imperatrice Eugenia (e su quest'ultima, visto che ho letto tante descrizioni, posso dire che il suo naso era ritenuto statuario!). D'altra parte le statue greche non hanno i nasini alla francese e secondo me un naso pronunciato, ma ben delineato, rende una fisionomia molto più interessante (sì, sono di parte perché faccio parte dei nasoni! :D).
Sull'altezza - a memoria - la descrivono tutti come alta e slanciata. Solo le descrizioni di quando è arrivata in Francia per sposarsi la descrivono di piccola statura, come una bimba di 12 anni. Credo che fosse più che normale, visto che aveva avuto il suo primo mestruo a febbraio, cioè il suo sviluppo era iniziato meno di quattro mesi prima. Non aveva neppure seno, eppure sappiamo bene quando diventò giunonica!
Abbiamo le sue misure relative al 1788, che è stato l'anno della sua vita in cui è stata più "grassa": 109 cm di circonferenza seno e 59 cm di vita (se non ricordo male).
I bei ritratti della LeBrun sono un po' troppo idealizzanti (soprattutto per la forma del viso), quelli di Wertmuller sono più precisi anche se un po' rigidi (penso per motivi di tecnica dell'artista). Una via di mezzo secondo me potrebbero essere quelli di Dumont, che mi piacciono molto. Tipo questo: una bella donna formosa, dai lineamenti un po' imperiosi, ma con un grande charme.

154913_1593089479393_1600598995_1400083_3977655_n

Stessa imperiosità del busto di Boizot. :wub:

Marie-Antoinette_Boizot_Louvre_1781
 
Web  Top
Chevalier du roi
view post Posted on 9/7/2011, 13:48




Da "Memorie di una Ritrattista" di Elisabeth Vigée Le Brun

:<<... Maria Antonietta era alta, straordinariamente ben fatta , abbastanza formosa ma non pingue. Aveva splendide braccia ,mani piccole perfettamente conformate, piedi graziosi. Era la donna di Francia dal più bell'incedere: Teneva la testa molto alta , con una maestà che faceva riconocere la sovraa in mezzo a tutta la corte , ma senza che questo nuocesse minimamente a quanto di dolce e di benevolo v'era nel suo aspetto. E' difficilissimo dare un'idea di tanta grazia e di tanta nobiltà a chi non abbia personalmente visto la regina.
I suoi tratti non erano regolari; aveva ereditato dalla sua famiglia quell'ovale lungo e stretto del viso tipico delle sue origini austriache. I suoi occhi , non grandi, erano quasi azzurri; aveva lo sguardo vivo e dolce, il naso sottile e grazioso, la bocca regolare, nonostante le labbra fossero piuttosto marcate. Ma l'incarnato splendente era la connotazione più straordinaria del suo viso. Non ne ho mai visto uno così luminoo, e dire luminoso è l'unico modo per descriverlo: la sua pelle era infatti cosi trasparente da non prender l'ombra. Non potevo quindi rendere i contrasti come avrei voluto: miiffettavano i colori per dipingere quella sua freschezza, quei toni così fini, tipici della sua deliziosa figura, che non ho mai ritrovato in nessun'altra donna. ...>>!

Secondo me , descrizione più precisa per farci capire com'era la Reine, non c'è!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/7/2011, 13:52




mah come nei suoi ritratti la Le Brun enfatizza troppo l'immagine di MA, dai busti e da altri ritratti che sono stati fatti a MA da altri artisti non spicca questa grande bellezza, a leggere Mme Le Brun sembra che si parli di una gnoccona da paura, il naso grazioso...tutto si può dire di quel naso ma che fosse grazioso... :huh:
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 9/7/2011, 13:58




Stessa cosa che ho esclamato io quando ho letto del suo "naso grazioso" , poi, sarà perchè sono attratto da questa figura della regina, ma a me personalmente sembra che la descrizione della Le Brun combaci alla perfezione con i busti e i dipinti degli altri artisti, poi la Le Brun è la prima nel dire di aver "migliorato" la regina nei suoi ritratti/dipinti e se la descrizione che essa ha fatto è fedele, non credo che poi ci sia stato più di tanto bisogno di migliorarla...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/7/2011, 14:06




a me sembra che combaci solo con i ritratti della LeBrun e basta, ma forse è solo il mio punto di vista
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 9/7/2011, 14:11




Si si figurati ( può essere che sbaglio io per carità) però descrive la forma ovale e lunga del viso, la bocca marcata un petto formoso e non pingue, e paragono questa descrizione ai busti e mi sembra che tuttosommato combacino anche con altri dipindi di altri autori.Tanto non sapremo mai come era lei veramente... Che peccato :66py4.gif:
 
Top
36 replies since 27/5/2011, 18:16   5414 views
  Share