Maria Antonietta - Regina di Francia

Descrizione fisica

« Older   Newer »
  Share  
duca di hamilton
view post Posted on 15/9/2011, 09:12




Esattamente....la più grande dote di Maria Antonietta era appuno quest'aura magnifica, questo modo di porsi, di comportarsi, certamente derivato dalla cosapevolezza del proprio rango assoluto, che la elevavano sopra chiunque altra. Oltra al fatto che aveva la capacità di dire la cosa giusto al momento giusto alla persona che si trovava di fronte. La stessa Maria Teresa dovette riconosce questa dote nella figlia. Quanti sono stati i suoi detrattori che si sono convertiti, una volta che l'hanno vista da vicino. Uno su tutti Barnave...Era quella che molti chiamano la luce interiore di Maria Antonietta a conquistarle l'ammirazione generale.
 
Top
Elenoire75
view post Posted on 19/11/2011, 10:12




CITAZIONE (Elleth @ 27/5/2011, 22:02) 
Ciao e benvenuta
Credo che più o meno osservando un po' tutti i ritratti che abbiamo su MA possano aiutarci a capire abbastanza bene come potesse essere...
Per il resto ti posso dire che non era molto alta, aveva i capelli biondo-rossicci (la DuBarry,se non ricordo male, la chiamava "pel di carota"), aveva i dentini un po' storti e il naso leggermente aquilino... e due grandi occhi azzurri!

la Du Barry chiamava M.A. "petit rouge"
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 11:27
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Ciao,

ieri sera ho guardato con attenzione tutti i ritratti e i busti di Maria Antonietta per farmi un'idea di come fosse realmente il suo aspetto fisico (sapete, sono ancora legata all'immagine di stra-figa dell'anime di Lady Oscar).

L'immagine che mi sono fatta combacia con i vostri commenti su questo topic: una bellezza non classica, con alcuni rilevanti difetti fisici (personalmente proprio non riesco a farmi piacere il naso), ma con una figura cosi' aromoniosa, elegante ed aggraziata da risultare affascinante.

CITAZIONE
Esattamente....la più grande dote di Maria Antonietta era appuno quest'aura magnifica, questo modo di porsi, di comportarsi, certamente derivato dalla cosapevolezza del proprio rango assoluto, che la elevavano sopra chiunque altra.

Vi riferite alla stessa aura che trovo in Grace Kelly o in Audrey Hepburn?
 
Top
Elleth
view post Posted on 12/1/2013, 14:23




CITAZIONE (Elenoire75 @ 19/11/2011, 10:12) 
la Du Barry chiamava M.A. "petit rouge"

Una sorta di "pel di carota" ^_^
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 12:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Credo che l'aura a cui si riferisce Andrea si possa definire allure,qualcosa che riusciva a conquistare anche i suoi carcerieri alla Conciergerie che finché non fu loro impedito,a volte le portavano dei fiori.
Horace Walpole cito'Virgilio per descrivere Maria Antonietta "Vera incessu patuit dea"nel passo si rivelò vera dea.
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 14:11
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Grazie Anna :)

pur sapendo poco in confronto a voi, sapevo dei fiori in carcere. Se non ricordo male, li prendevano dal vicino mercato dei fiori di Place Louis-Lépine... uno dei posti che preferisco di Parigi.

Ciao
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 15/1/2013, 12:35




CITAZIONE (MmeAnna @ 13/1/2013, 12:45) 
Credo che l'aura a cui si riferisce Andrea si possa definire allure,qualcosa che riusciva a conquistare anche i suoi carcerieri alla Conciergerie che finché non fu loro impedito,a volte le portavano dei fiori.
Horace Walpole cito'Virgilio per descrivere Maria Antonietta "Vera incessu patuit dea"nel passo si rivelò vera dea.

Esatto Anna, è quello che intendevo.
Ci sono persone che, pur non essendo canonicamente belle, posseggono un qualcosa di magico, di assolutamente affascinante. Qualcosa che va oltre i tratti, i lineamenti...sono i gesti, le parole, la grazia....quella magia, indefinibile, che avvolge alcune persone....probabilmente è questo che possedeva Maria Antonietta. Purtroppo dai quadri e dai busti, sono cose che non si possono vedere.
 
Top
36 replies since 27/5/2011, 18:16   5414 views
  Share