Maria Antonietta - Regina di Francia

Igiene personale

« Older   Newer »
  Share  
pandorinella
icon1  view post Posted on 28/5/2011, 12:21




Qualcuno sa come ci si lavava ai tempi di Versailles? Dicono che non tenessere molto alla loro igiene :sick: Chissà come dovevano essere...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 28/5/2011, 21:10




Dipende dall'epoca... non tutti non si lavavano. Ognuno seguiva regole proprie. Per Re Sole si dice si vantasse di essersi lavato in vasca tre volte in tutta la vita. Maria Antonietta faceva il bagno quasi tuttte le mattine. In linea di massima ci si lavava assai poco ma per una questione di profilassi: l'acqua per il bagno veniva presa direttamente dalle rogge la cui acqua proveniva da fiumi e canali in cui i contadini spesso buttavano le carcasse di animali morti. fare il bagno in quell'acqua voleva dirsi prendersi un malanno garantito. D'inverno gli ambienti dei palazzi erano freddissimi e un raffreddore poteva mandarti al creatore in un baleno. Ci si lavava con spugnature di alcol e poi si andava di profumoe cipria. Poi c'era la scomodità del reperirre l'acua per il bagno, non essendoci le tubature come oggi. Alla Hofburg fu Sissi nel 1856 a far installare la prima vasca da bagno con rubinetti.
 
Top
pandorinella
view post Posted on 29/5/2011, 07:37




Grazie...mi hai chiarito un sacco di cose. Meno male che sono nata in questi tempi. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 12:44
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


A proposito di bagni, questo è consolante...

image

Appartiene al Victoria and Albert Museum:

http://collections.vam.ac.uk/item/O84392/fan/

Ventaglio francese, 1670-1680. Stecche in tartaruga.
 
Web  Top
pandorinella
view post Posted on 29/5/2011, 13:13




Speriamo...certo è che se mi trovassi ad un ballo nel 1700 mi ci vorrebbe la maschera antigas... :sick: non credo che ci fossero buoni odori.
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 13:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Considera che avevano anche una percezione diversa degli odori, visto che la sporcizia era all'ordine del giorno in tutti gli ambienti. Le strade della città sono rimaste molto sporche fino a buona parte dell'Ottocento.
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 29/5/2011, 13:59




Ci stavo pensando proprio oggi"...d'altronde (esclusi quelle mosche bianche che si lavavno come la reine...) l'odoraccio che per noi e malodorante per loro era considerato profumo...oppure erano così tanto abituati a sentirlo che non ci facevano più caso...

CITAZIONE
Dipende dall'epoca... non tutti non si lavavano. Ognuno seguiva regole proprie. Per Re Sole si dice si vantasse di essersi lavato in vasca tre volte in tutta la vita. Maria Antonietta faceva il bagno quasi tuttte le mattine. In linea di massima ci si lavava assai poco ma per una questione di profilassi: l'acqua per il bagno veniva presa direttamente dalle rogge la cui acqua proveniva da fiumi e canali in cui i contadini spesso buttavano le carcasse di animali morti. fare il bagno in quell'acqua voleva dirsi prendersi un malanno garantito. D'inverno gli ambienti dei palazzi erano freddissimi e un raffreddore poteva mandarti al creatore in un baleno. Ci si lavava con spugnature di alcol e poi si andava di profumoe cipria. Poi c'era la scomodità del reperirre l'acua per il bagno, non essendoci le tubature come oggi. Alla Hofburg fu Sissi nel 1856 a far installare la prima vasca da bagno con rubinetti.

interessante..quindi era anche per questo motivo... lo so che non è un argomento diciamo eecco di routine..MA.. lavarsi con dell'acqua iin cui è morto un animale te lo fa venire comuqnue il tifo anche see non la ingerisci??
 
Top
pandorinella
view post Posted on 29/5/2011, 14:11




Mamma mia... :sick: immagino come doveva essere per loro dormire con i pidocchi attaccati ai capelli o alle vesti sporche :ph34r: ci credo che l'età media di vita era molto bassa. Ci erano abituati...bleah io se non mi faccio la doccia almeno 2 volte al giorno vado in bestia...forse sarei stata la più pulita vi Versailles ^_^

CITAZIONE (pandorinella @ 29/5/2011, 15:04) 
Mamma mia... :sick: immagino come doveva essere per loro dormire con i pidocchi attaccati ai capelli o alle vesti sporche :ph34r: ci credo che l'età media di vita era molto bassa. Ci erano abituati...bleah io se non mi faccio la doccia almeno 2 volte al giorno vado in bestia...forse sarei stata la più pulita vi Versailles ^_^

Certo sulle malattie hai ragione... ma almeno potevano non portare quelle parrucche, tagliarsi i capelli corti ed evitare di mettersi vestiti con lo strascico che prendeva lo sporco in terra.
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/5/2011, 18:42




L'acqua infetta è comunque pericolosa se entra a contattocon le muscose di bocca, naso e occhi... per non parlare delle parti intime.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 29/5/2011, 20:04




CITAZIONE
L'acqua infetta è comunque pericolosa se entra a contattocon le muscose di bocca, naso e occhi... per non parlare delle parti intime

Capisco...ma sorgenti di acqua pulita??

CITAZIONE
sarei stata la più pulita vi Versailles

forse ci saremmo abituati alle abitudini della corte.....certo la reine non lo fece..uno dei tanti motivi per cui la stimo..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/5/2011, 20:48




Bhe stimarla per una cosa del genere mi pare un tantinello superficiale... Quello che faceva era un atto di grande irresponsabilità. Non va valutata col metro odierno. Le sorgenti di acqua pulita vanno trovate... quando c'erano erano tenute in grande considerazione, come nel caso di Schonbrunn, che significa appunto "Bella fontana".

Edited by -enry1973 - 30/5/2011, 10:13
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 30/5/2011, 16:26




CITAZIONE
Bhe stimarla per una cosa del genere mi pare un tantinello superficiale... Quello che faceva era un atto di grande irresponsabilità. Non va valutata col metro odierno

BHè al di là di questo preferiva rischiare di prendere una malattia piuttosto che tenersi la sporcizia addosso ...era molto avanti in questo ..per cercare di farsi benvolere avrebbe potuto adeguarsi alle tendenze..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 30/5/2011, 20:55




Compito precipuo di una Sovrana responsabile e coscente del proprio ruolo è quello di preservare la propria persona per il bene del popolo, non quello di profumare, di ribellarsi, di piacere o adeguarsi a qualsivoglia esigenza che non sia quella di rappresentare il meglio della propria nazione e del proprio popolo. Qualsiasi altra considerazione, se parliamo di monarchi, è insignificante.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 30/5/2011, 21:40




CITAZIONE
non quello di profumare, di ribellarsi, di piacere

bè dai esistono le sfumature...una regina è anche questo , classe leganza ... certo non sono ASSOLUTAMENTE LE COSE PIù IMPORTANTI...ma di certo contano.. non pnso che ci sia mai stata regina senza un minimo di gusto e di decoro...
 
Top
-enry1973
view post Posted on 30/5/2011, 22:38




Non mi pare si parlasse di gusto e decoro: lavarsi tu lo chiami decoro perché ragioni da persona del XXI secolo. All'epoca era visto come un atto di grande originalità... e lo era.
 
Top
20 replies since 28/5/2011, 12:21   6398 views
  Share