Maria Antonietta - Regina di Francia

Igiene personale

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 30/5/2011, 23:32




CITAZIONE
Ci stavo pensando proprio oggi"...d'altronde (esclusi quelle mosche bianche che si lavavno come la reine...) l'odoraccio che per noi e malodorante per loro era considerato profumo...oppure erano così tanto abituati a sentirlo che non ci facevano più caso...

Mi pare di aver letto che i nobili comunque si spruzzavano addosso un sacco di profumo. Certo il profumo sulla puzza non fa un grande effetto, ma tra quelli e le ciprie... In ogni caso è vero che saranno stati abituati.
 
Top
pandorinella
view post Posted on 31/5/2011, 08:27




Non ti deve stare molto simpatica la reine? Io non so perchè ma la adoro...secondo me è stata una ragazza molto sfortunata. Certo poteva adeguarsi alle regole della reggia ma non lo fece. Doveva avere però una grazia ed un sorriso che riempivano il cuore. :D
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 31/5/2011, 13:12




CITAZIONE
Non ti deve stare molto simpatica la reine? Io non so perchè ma la adoro

Forse ti sei scordata il quote..ma a chi ti riferisci??

 
Top
estella
view post Posted on 31/5/2011, 14:06




CITAZIONE (-enry1973 @ 30/5/2011, 23:38) 
Non mi pare si parlasse di gusto e decoro: lavarsi tu lo chiami decoro perché ragioni da persona del XXI secolo. All'epoca era visto come un atto di grande originalità... e lo era.

Bhè dai Enry, qualcuno doveva pur iniziare a dare il buon esempio :D (ti sto provocando :P )

Però c'è da dire che Maria Antonietta non fu la prima regina a provare piacere nella pulizia. Isabella di Spagna prendeva il bagno 8 volte al giorno ( una maniaca compulsiva del XV secolo); Anna d'Austria si fece installare nel suo bagno una vasca di marmo per l'epoca originalissima (e siamo nel XVII secolo)....

Le idee sull'igiene erano sicuramente mutate nel XVIII secolo anche se poi quasi nessuno metteva in pratica le nuove tendenze. Testi e trattati sull'igiene videro la luce proprio nel Settecento.
Ho scoperto una cosa, per esempio, molto curiosa: in Francia nel 1761 fu installato sulla Senna uno stabilimento, i bagni di Poithevin, una lunga imbarcazione che offriva “bagni minerali, naturali o artificiali con una trentina di vasche da bagno di rame.

Comunque da ciò che mi ricordo la reine prendeva il bagno ogni mattina avvolta in una tunica di flanella castigatissima....
Un secolo dopo Sissi faceva di meglio: mandava via le dame per farsi il bagno nuda (ogni secolo ha i suoi scandali) ;)
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 31/5/2011, 17:10




CITAZIONE
All'epoca era visto come un atto di grande originalità... e lo era.

Ok allora la stimo anche perchè originale, poi comunque quando parlavo di gusto e quant'altro non mi riferivo solo al fatto del bagno andando un pò OT ho detto che apprezzo anche queste sue caratteristiche,.
 
Top
Elenoire75
view post Posted on 19/11/2011, 10:59




concordo con enry: effettivamente chi si faceva il bagno così spesso come M.A. era davvero molto originale ! Certo visto oggi è disgustoso ma all'epoca erano davvero abituati alla sporcizia, anche a Versailles. Se pensate che gli apprtamenti all'ultimo piano della reggia (dove alloggiavano le persone di rango più basso) erano invasi da topi e scarafaggi!!!
 
Top
20 replies since 28/5/2011, 12:21   6398 views
  Share