Maria Antonietta - Regina di Francia

La Regina della notte

« Older   Newer »
  Share  
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 28/6/2011, 16:50




Ho visto che nel Forum si parla in generale dei fiori preferiti di Maria Antonietta. Soprattutto del suo amore per le rose. Su un giornale ho trovato che tra i fiori più amati dalla Nostra Regina c'è la Selenicereus grandiflorus o Regina della notte. Sono fiori grandi che provengono dal Sud America (Messico, Brasile o Grandi Antille, l'area di origine non è certa), hanno un profumo intensissimo e soprattutto (da qui il nome) sbocciano di notte. Qualche appassionto con il pollice verde sa se è vero l'amore della Regina per questo fiore? Grazie. 3gb
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 28/6/2011, 17:23




Nome intrigante... Io credevo che preferisse le rose, o per lo meno cosi sentivo dire, questi fiori li sento oggi per la prima volta, ma è comprensibile visto che non m'intendo di fiori!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/6/2011, 19:41




Mi ricordo d'aver letto da qualche parte (e tanto per cambiare la mia memoria fa cilecca) che la Regina aveva chiamato un pittore o qualcosa del genere al Tempio per immortalare un fiore raro la cui fioritura durava pochissimo, se per caso ritrovo questo aneddoto lo posto.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 28/6/2011, 22:40




Che bella novita'....sempre delle chicche Ale! Facci sapere :wub:
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 29/6/2011, 11:25




CITAZIONE
Mi ricordo d'aver letto da qualche parte (e tanto per cambiare la mia memoria fa cilecca) che la Regina aveva chiamato un pittore o qualcosa del genere al Tempio per immortalare un fiore raro la cui fioritura durava pochissimo, se per caso ritrovo questo aneddoto lo posto.

Ma i sovrani , al Tempio, avevano tutta questa "libertà", di poter chiamare i pittori ecc ecc... ? Io sapevo che vivevano completamente da prigionieri!

http://www.cites.org/gallery/species/cactu...andiflorus.html

Il fiore è questo, personalmente, non mi fa impazzire...
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 29/6/2011, 17:21




Nemmeno a me piace molto, ma la Regina lo amava particolarmente, forse perchè non era il solito fiore, ma essendo molto particolare, per la sua fioritura notturna, aveva più attrattive di altri.
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 29/6/2011, 17:28




Se non avesse quella sorta di tentacoli intorno sarebbe carino, però assomiglierebbe troppo ad una rosa!
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 17:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Bellissimo, meraviglioso! A me piace molto questo genere di fiori esotici (tipo le Passiflore).
 
Web  Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 29/6/2011, 18:11




QUOTE (*§Yue§* @ 29/6/2011, 18:41) 
Bellissimo, meraviglioso! A me piace molto questo genere di fiori esotici (tipo le Passiflore).

Bravissimo, è molto simile al "Fiore della Passione", ma quest'ultimo è, secondo me, molto più morbido, con colori più vellutati, in giardino ne ho di colore viola, ed è un piacere guardarli mentre si aprono. Chissà che sensazioni provava Maria Antonietta quando sull'imbrunire si schiudevano.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 29/6/2011, 19:35




Eccolo:

"Durante la sua lunga prigionia al Tempio, MA si teneva su d’animo guardando la crescita giornaliera dei germogli sul suo preferito Cereus che fioriva di notte. Quando il gran giorno per il primo fiore che doveva schiudersi arrivò, Redouté fu chiamato e dipinse il fiore a mezzanotte davanti alla famiglia reale. Senza dubbio la pianta era un Selenicereus Grandiflorus..."
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 29/6/2011, 20:09




Ripeto la domanda, ma al Tempio , la Famiglia Reale, poteva chiamare i pittori?
 
Top
celeborn36
view post Posted on 29/6/2011, 20:14




nei primi tempi arrivava gente, vuoi fornitori, turisti etc etc. Poi hanno cominciato a scremare il numero delle entrate al Tempio per paura di una eventuale fuga, comunque la gente andava a vedere MA anche alla Concergerie, pure il pittore Kurchaski (se si scrive così) è riuscito a fare un ritratto a MA alla Concergerie.
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 29/6/2011, 20:39




A grazie! Si infatti ora che ci penso, c'è il ritratto di Marie Antoinette alla Conciergerie! Grazie :) !
 
Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 30/6/2011, 15:27




QUOTE (celeborn36 @ 29/6/2011, 20:35) 
Eccolo:

"Durante la sua lunga prigionia al Tempio, MA si teneva su d’animo guardando la crescita giornaliera dei germogli sul suo preferito Cereus che fioriva di notte. Quando il gran giorno per il primo fiore che doveva schiudersi arrivò, Redouté fu chiamato e dipinse il fiore a mezzanotte davanti alla famiglia reale. Senza dubbio la pianta era un Selenicereus Grandiflorus..."

Sicchè è vero che la Regina amava questo fiore. Perfetto Ale, siamo un'accoppiata vincente!!!!!!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/6/2011, 16:22




CITAZIONE (mariaantonietta77 @ 30/6/2011, 16:27) 
CITAZIONE (celeborn36 @ 29/6/2011, 20:35) 
Eccolo:

"Durante la sua lunga prigionia al Tempio, MA si teneva su d’animo guardando la crescita giornaliera dei germogli sul suo preferito Cereus che fioriva di notte. Quando il gran giorno per il primo fiore che doveva schiudersi arrivò, Redouté fu chiamato e dipinse il fiore a mezzanotte davanti alla famiglia reale. Senza dubbio la pianta era un Selenicereus Grandiflorus..."

Sicchè è vero che la Regina amava questo fiore. Perfetto Ale, siamo un'accoppiata vincente!!!!!!

:66py4.gif:
 
Top
15 replies since 28/6/2011, 16:50   737 views
  Share