Maria Antonietta - Regina di Francia

Giochi intelligenti....

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 20/7/2011, 22:54




A Capodanno del 1779, il conte d’Artois e M. il duca di Chartres, per divertirsi, hanno fatto una lista a sette colonne, nella quale classificavano tutte le donne che dovevano venire fare la Corte a Versailles. V’erano sette colonne che comprendevano: le belle, le graziose, le passabili, le brutte, le spaventose, le infami e le abominevoli. Una sola si è trovata nella colonna delle belle e due in quelle delle graziose. Dei maligni non hanno mancato di copiarla e di comunicare poco a poco questa lista a molte delle donne interessate. La marchesa de Fleury, vecchia e brutta, ma piena di spirito era stata messa nella categoria delle abominevoli. Qualche tempo dopo si è trovata a cenare a Palais-Royal. Il duca di Chartres le si è avvicinato per parlare; la marchesa l’ha ricevuto con freddezza e pure con disdegno. Ne è seguito un chiarimento. Mme de Fleury, oltraggiata da quello che il duca confessava piuttosto di difendersi gli disse:
- Del resto, monsignore, i vostri giudizi non fanno testo, dato che credo che voi non distinguiate i connotati (signalements) dai segnali (Signaux)- [penso riferito alla battaglia navale dove ha dato prova di codardia]

I presenti si sono morsi le labbra per non esplodere a ridere, ma il principe non ne aveva voglia.
 
Top
Lara D
view post Posted on 20/7/2011, 23:34




CITAZIONE (celeborn36 @ 20/7/2011, 23:54) 
A Capodanno del 1779, il conte d’Artois e M. il duca di Chartres, per divertirsi, hanno fatto una lista a sette colonne, nella quale classificavano tutte le donne che dovevano venire fare la Corte a Versailles. V’erano sette colonne che comprendevano: le belle, le graziose, le passabili, le brutte, le spaventose, le infami e le abominevoli. Una sola si è trovata nella colonna delle belle e due in quelle delle graziose. Dei maligni non hanno mancato di copiarla e di comunicare poco a poco questa lista a molte delle donne interessate. La marchesa de Fleury, vecchia e brutta, ma piena di spirito era stata messa nella categoria delle abominevoli. Qualche tempo dopo si è trovata a cenare a Palais-Royal. Il duca di Chartres le si è avvicinato per parlare; la marchesa l’ha ricevuto con freddezza e pure con disdegno. Ne è seguito un chiarimento. Mme de Fleury, oltraggiata da quello che il duca confessava piuttosto di difendersi gli disse:
- Del resto, monsignore, i vostri giudizi non fanno testo, dato che credo che voi non distinguiate i connotati (signalements) dai segnali (Signaux)- [penso riferito alla battaglia navale dove ha dato prova di codardia]

I presenti si sono morsi le labbra per non esplodere a ridere, ma il principe non ne aveva voglia.

thinkW265 penso che questo gioco non sia ancora passato di moda...ricordo che alle scuole elementari i miei compagni maschi ne avevano stilata una anche loro di lista in cui classificavano noi bambine proprio nello stesso modo... asd5gyjk2
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 21/7/2011, 21:16




Visto il gran daffare che avevano...è normale che passasero il tempo cosi'! Non mi meraviglia per niente...anche perche' poi il prendersi in giro era un giochetto comune: anche la reine da giovane non se lo faceva mancare! :P
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/7/2011, 21:18




beh potevano farsi quattro spaghi da "Albino pesce fino" :lol: sarenne stato di sicuro più costruttivo!
 
Top
•Hans•
view post Posted on 21/7/2011, 21:45




Che donna la marchesa de Fleury! :D
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 23:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


I maschi della mia classe hanno fatto questo giochino fino alle superiori -_-
Si sa chi sono la bella e le due graziose?
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 22/7/2011, 07:50




CITAZIONE (*§Yue§* @ 22/7/2011, 00:04) 
I maschi della mia classe hanno fatto questo giochino fino alle superiori -_-

non è poi un giochino raro... ammetto che a volte lo faccio anche io xD
 
Top
ciupina28
view post Posted on 22/7/2011, 20:48




Concordo! Lo stesso gioco fu fatto dai miei compagni al liceo, anche se loro si limitavano a 2 o 3 classifiche. Beh, comunque anche io, come *§Yue§* sarei curiosa di sapere chi era la bella e le due graziose ^_^
 
Top
yolande84
view post Posted on 11/9/2011, 11:05




Che aneddoto carino! Qual è la fonte? non cita le due graziose e la dama bella ? :)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 11/9/2011, 12:33




oddio sai che non ricordo e adesso sono a casa di Mauro, vedo se riesco a recuperarla stasera, ma mi pare fosse la Correspondace secrete

Nessuno cita la dama bella, sarei stato curioso pure io
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 12/9/2011, 12:59




Come si dice....giochini elastici per bambini spastici :D
Però alla fine lo abbiamo fatto tutti, a scuola.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 12/9/2011, 18:25




CITAZIONE (yolande84 @ 11/9/2011, 12:05) 
Che aneddoto carino! Qual è la fonte?

Ho controllato l'aneddoto è riportato nella "Correspondance secrete" e da Bachaumont
 
Top
yolande84
view post Posted on 13/9/2011, 13:54




Grazie.
 
Top
yolande84
view post Posted on 31/7/2012, 23:36




" Un nuovo passatempo a cui i maligni danno il nome di "notturnale". Il gioco consiste nell'eleggere un re, (generalmente l'eletto e Vaudreuil), che seduto su un trono di felci ,in uno dei boschetti illuminati,ascolta le lagnaze dei suoi sudditi (fra cui la regina e Luigi XVI). Il "re delle felci" infligge castighi secondo l'entità delle...colpe, oppure combina matrimoni fra il sovrano e le dame di Corte, fra la sovrana e un gentiluomo : li fa avvicinare per coppie ai piedi del trono, li obbliga a prendersi per mano, e alla parola sacramentale "decampativos!" , "gli sposi "devono prendersi per mano e allontanarsi di corsa verso il boschetto prescelto. "Proibizione di tornare nella sala del trono prima delle 2 di notte!" , grida l'allegro re delle felci.
" Vietato alle coppie d'incontrarsi, di "nuocersi", di parlarsi reciprocamente !.
Questo passatempo piace moltissmo all'ingenuo Luigi XVI ( che confessa di provare gusto nel "lasciarsi detronizzare sull'erba da Vaudreuil") dura tutta l'estate e cessa forzatamente quando la regina annuncia che trasporterà la Corte alla Muette , per essere prossima alla sua cara Polignac , che, ritiratasi a Passy, aspetta un altro bambino.

Da "La Principessa di Lamballe"
 
Top
Antoine80
view post Posted on 1/8/2012, 12:49




Che carini Luigione e Antonietta..chissà con chi li accoppiava Vaudreuil :rolleyes:

P.s. E' un anedotto riportato dalla stessa lamablle? Mi immagino la sua seccatura nello scrivere che il gioco si ferma quando la regina sposta la corte a La Muette per stare più vicina alla sua adorata Yolande :D
 
Top
15 replies since 20/7/2011, 22:54   483 views
  Share