Maria Antonietta - Regina di Francia

Presunto ritratto di madame Sophie

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 26/9/2011, 18:08




Nelle pettinature giovanili niente boccoli che scendenvano sulle spalle, cosa concessa solo alle dame più mature e già presentate a corte. Il ritratto discusso mostra una pettinatura decisamente curiosa perché sembra un enfant, ma anticipa di un po' la moda che venne dopo il primo parto della sovrana. In quel tipo di pettinatura erano previsti due boccoli che scendevano sulle spalle e una coda di cavallo riportata dietro. In alcuno casi due boccoli che dalla nuca sbucavano in avanti cadendo dalla nuova di capelli cotonati (come nel ritratto con la rosa).
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 18:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La questione del colore degli occhi è la cosa che maggiormente mi ha fatto ridere dell'articolo di Xavier Salmon.

Procediamo per passi. Salmon scrive: "In primo luogo i colleghi del museo di Reims ci hanno confermato che la dama ha gli occhi marroni-verdi. Cosa che, molto evidentemente, ci impedisce di riconoscervi la regina che aveva gli occhi azzurri".

In primo luogo: "i colleghi del museo di Reims ci hanno confermato"? Confermato cosa? Io sono allibito. Se un critico d'arte vuole riattribuire un dipinto, la prima cosa che deve fare è vedere il dipinto dal vivo, studiarlo nel suo più piccolo dettaglio!
In secondo luogo: "la dama ha gli occhi marroni-verdi. Cosa che, molto evidentemente, ci impedisce di riconoscervi la regina che aveva gli occhi azzurri". Intanto a me gli occhi di questa dama non sembrano "marroni" ma grigio-verdi, che non è la stessa cosa. Poi vorrei proporre un sillogismo.

Proposizione 1: la dama del ritratto di Reims, che ha i lineamenti di Maria Antonietta, non ha gli occhi azzurri quindi il ritratto non raffigura Maria Antonietta.
Proposizione 2: in alcuni noti ritratti di Maria Antonietta dipinti da Elisabeth Vigée Le Brun, la regina non ha gli occhi azzurri [vedi illustrazioni sotto]
Conclusione: i noti ritratti di Maria Antonietta dipinti da Elisabeth Vigée Le Brun non raffigurano Maria Antonietta.

I dipinti di cui parlo sono questi:

433px-Marie_Antoinette_Adult9

433px-Marie_Antoinette_rose

MA178788

Compreso il bellissimo ritratto di parata coi figli di cui propongo solo un dettaglio ad altissima risoluzione.

[IMG][/IMG]


Che ci sia tuttavia un collegamento tra il ritratto di Maria Antonietta a Reims e Madame Sophie è lecito. Ci sono infatti alcuni ritratti di Drouais che raffigurano Sophie, più vecchi di quello della regina, che hanno esattamente la stessa impostazione compositiva: una dama in abito da camera seduta a uno scrittoio con dei fogli in mano.

91-000381-02

78-000631-02

In quest'ultima versione in abito di corte.
93-000929-02


Drouais è stato il ritrattista di corte sotto Luigi XV, dopo Nattier e Boucher, ed è stato il ritrattista favorito della Pompadour poco prima della sua morte e di Madame Du Barry.
La Vigée Le Brun è stata la ritrattista di corte sotto Maria Antonietta.
Perin Salbeux, come detto, era semplicemente un minore "di provincia": non mi meraviglierei se per ritrarre la regina avesse scelto il modello compositivo di un grande ritrattista (Drouais) e avesse ripreso i lineamenti del soggetto dalla ritrattista en titre sua contemporanea.

 
Web  Top
mariaantonietta77
icon12  view post Posted on 26/9/2011, 19:37




Comunque, non per fare dell'ironia spicciola, ma non mi sembra che questa "uscita" felice di Salmon abbia riscosso grandi consensi e.... soprattutto lui è stato spostato velocemente (sarà un caso???!!??) al Castello di Fontainebleau, dove ha, tra l'altro, organizzato una mostra (mi hanno detto pessima: piccolissima in due stanze e con pochissimi ritratti) sulla moglie di Luigi XV!!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 22:38
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


§YUE§ hai confermato con queste splendide immagini ciò che volevo dire riguardo alla mutevolezza di colore di chi ha gli occhi chiari, nelle prime due sembra che abbia gli occhi castani, nelle altre tendono più al verde..anche se poi in altre versioni degli stessi, sempre dipinti dalla Vigée Le Brun, sono indiscutibilmente azzurri o grigio-azzurri come dice la Fraser... Ma poi grazie all'accostamento delle immagini è innegabile che la persona ritratta sia la stessa....Madame Sophie è completamente diversa.
Ho un'altra curiosità: nel libro della Fraser ed in quello della Lever, si parla appunto delle pettinature della regina dopo la nascita dei figli. Ma i capelli erano stati tagliati corti o semplicemente accorciati e scalati per ottenere più volume?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2011, 09:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Credo che per corti, anche guardando il ritratto del 1779, si intendesse più o meno alle spalle. Prima Maria Antonietta doveva averli molto più lunghi perché le pettinature piramidali erano per lo più fatte coi i capelli veri "stesi" sopra il castelletto (una specie di gabbietta metallica appoggiata sulla testa). Mentre la nuova pettinatura, che domina gli anni Ottanta e Novanta, era semplicemente fatta da capelli cotonati e ricci.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2011, 16:03
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Ma i capelli della regina erano ricci o deveva ricorrere ai ferri caldi? Altra richiesta non esistono immagini di profilo della delfina che non siano idealizzate? Nei bassorilievi che ho visto ha sempre pettinature inverosimili , almeno credo!!! <_<
 
Contacts  Top
ultimaregina
view post Posted on 27/9/2011, 22:12




Mi ricordo di aver letto che la reine dopo il primo parto inizio' a perdere i capelli, fu Leonard ad optare per un nuovo taglio piu' corto: non so se gia' all'epoca si sapeva che tagliando i capelli si rinforzano o se lo abbia consigliato solo per darle piu' volume.
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 23:23
Avatar

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
113
Location:
Sardegna

Status:


Altra domanda, che sicuramente avrà avuto già una risposta nel forum....Volevo chiedervi: ma i vestiti che indossa Maria Antonietta nei ritratti (sia quello della rosa che quello con il libro) come erano strutturati sul davanti? Intendo il corpino, non riesco a capire come termini e come si unisca al "jupon", in entrambi i quadri le braccia lo nascondono.
 
Contacts  Top
celeborn36
view post Posted on 28/9/2011, 21:21




ora che lo guardo bene questo quadro noto che la testa è sproporzionata rispetto il corpo, e pure il collo è strano, tutto il quadro è fatto con meticolosità, la testa della Delfina no. Sembra rimaneggiato.
 
Top
23 replies since 23/9/2011, 14:37   1011 views
  Share